ho fatto il 1° tagliando acquistando i pezzi da me e poi portando il tutto dal mio meccanico di fiducia e di seguito, riporto prezzi. Ho cambiato pasticche freno ant e post con relativi sensori, olio motore (6 LT Castrol 5 30) e relativo filtro olio, filtro aria. Tot. €314,00 + 9,50 di s.s.= 323,50 Ho portato il tuto dal meccanico che l'ha tenuta mezza giornata e ha cambiato tutto salvo il filtro aria perchè dice era sufficiente una pulitina (quindi m'avanza) e inoltre, mi ha controllato tutta l'auto e fatto tutti i livelli; tot a pagare € 120. Quindi in totale € 343,50 E' accaduto però che il sensore posteriore era errato quindi, ho chiamato il fornitore il quale mi ha inviato il pezzo giusto e poi ho riportato l'auto dal mecca che ha provveduto in 10 minuti, senza aggravio di costi. Direi che posso esser soddisfato, l'avessi portata in conce temo non sarebbero bastati il doppio dei soldi.... Che ne pensate? :wink: P.s.: grazie alle info del forum ho azzerato i service da me!! Grazie forum!
343 euro, beh sappi che in concessionaria non ti basta quella cifra per cambiare le pastiglie ant e post...quindi il tuo risparmio è notevole...
domanda... 1^ tagliando hai cambiato le pastiglie dei freni? io non le ho ancora cambiate e tutto funziona alla grande. cmq i tagliandi di un E46 330d costano massimo 400 euro... e ne ho già fatti più di uno.
la domanda non è chiara... Cmq, ho fatto il 1° tagliando cambiando quanto elencato sopra e 425 è la spesa totale compreso meccanico. Non so se tecnicamente il termine tagliando significa altro ma se è così diciamo che per questo servizio ho speso questa cifra. Dopo questa manutenzione penso che il cambio olio lo farò ogni 15000 max 20000 senza seguire il consiglio del BC, sia per consiglio del meccanico che di voi tutti del forum :wink: I km erano 34500..... troppi per l'olio vero???
solitamente al primo tagliando non si cambiano le pasticche. praticamente non fanno neanche parte dei tagliandi. però hai comunque risparmiato molto. in pratica le pasticche ti sono venute gratis
si, praticamente il mio meccanico m'ha fatto intendere che son stato un pò cogxxxxe a cambiare il 1° olio a 34500 km.....
...in ogni caso, vorrei dirvi che montiamo un olio particolare, adatto alle lunghe percorrenze, con una viscosità e durata diversa da un olio normale e non ha tantissimo senso cambiarlo molto anticipatamente... è concepito per essere cambiato intorno ai 30000 km e questa tipologia di manutenzione la stanno adottando parecchie case automobilistiche...:wink: sarà il futuro, con la tecnologia adopereremo olii sempre più preformanti e duraturi!! naturalmente molti meccanici tirano acqua al loro mulino dicendo di cambiarlo prima...
sono 2 auto che cambio olio a 30000 km e funzionano assai bene, la prima l'ho venduta (330d 184cv) a 115000 km. e mai avuto un problema... l'olio di lunga durata costa il doppio e dura il doppio.
Forse sarà una questione piu' psicologica che altro, ma a parte che il primo olio potrebbe portarsi in giro vari (piccoli) "detriti" o "residui" o quant'altro, che si generano nei primi avvii, in quanto gli organi del motore si devono tutti assestare e subire le conseguenze di dilatazioni termiche etc......., e lasciarli lì per 30.000 km non mi sembra il caso.. E poi cmq, io l'olio a 30.000 non voglio cambiarlo, possono farlo a lunga durata finchè vogliono, ma anche a detta del mio meccanico che è un preparatore, e non ci guadagna proprio niente a cambiarmi l'olio perchè mi fa pagare solo il prezzo del prodotto, non gli fa certo male un cambio d'olio piu' ravvicinato... anzi...., alla fine sono 75-80 euro (credo, piu' o meno), e so che l'olio è sempre perfetto e non lo porto al limite delle sua proprietà di lubrificazione. Piuttosto compro qualche cavolata in meno per l'auto, ma l'olio lo voglio sempre perfetto e a 15.000 km lo cambio, magari non servirà a niente, però sono fissato per ste cose Anzi, un piccolo OT, qualcuno di voi sa , se per caso al primo cambio olio il BC si accorge dell'operazione fatta, perchè volevo cambiarlo dal mio meccanico, ma non vorrei poi si accorgessero in concessionaria e mi facessero storie..., lo dico perchè ad esempio la Mercedes Classe A, da quanto dettomi, lascia la cronologia di qualunque cambio olio..., anche se non so in che modo.