beh, una stufa a pellet non ha un costo esorbitante, si può partire da 500 euro fino ad arrivare ai 2000 2500 per quelle "+ belle", ed è comunque reversibile, nel senso che se ti trasferisci stacchi la spina e te la porti nella casa nuova
Io andrei di "termocamino", se hai facilità nel reperire la legna (come avviene nella maggior parte dei paesi nelle vicinanze di roma) :wink: Io ne ho uno (29.000 kcal/h), ci riscaldo tutta casa oltre a produrre acqua calda, e la mia non è propriamente un monolocale :wink: Inoltre è un elemento di arredo, cosa IMHO da tenere in debita considerazione.
se è per tamponare anche d'inverno ci sono oltre le stufe a pellets che fanno un ottimo calore anche le stufe a petrolio, una stufa a petrolio da 3000w riesce a scaldare un trilocale per l'intera notte, consuma più o meno 4 litri di petrolio al giorno. Però i pellets puoi anche usarli per acqua calda e termosifoni, ce l'ha un mio amico e va una bomba. Il fotovoltaico serio costa molto, i miei genitori volevano farlo a salerno, solo che costa quanto un appartamento.
Anche iofarei così. E' chiaro che il riscaldamento elettrico non rende come i termosifoni o una stufa, però pensa che io a casa mia ho messo dei daikin ultimo modello, un dual 9000+9000 ed un mono da 12.000 ed ho speso 2400€ per l'acquisto, poi il motaggio dipende da quanto è onesto chi te li mette!!!:wink: Non sò quanto è grande la casa, ma se prendi dei condizionatori più economici, sempre in classe A+ anche se ti dovessero servire due dual, vedrai che con 3-3.500€ riesci a fare l'impianto ed hai pure l'aria condizionata d'estate!!!!:wink:
Io direi bombolone gpl in comodato d'uso e radiatori a gas più boiler a gas per la produzione di acqua calda, l'installazione costa come quella per le pompe di calore ma costano meno le macchine e l'utilizzo poi scaldano anche quando la temperatura esterna raggiunge lo zero termico. :wink:
per casa mia, villa monofamiliare da 260 mq circa, ci vogliono 8 mq di pannelli a 6500 euri/mq, più installazioni e varie, totale 55.000 euri . Ho il file excel per calcolare i tempi di ammortamento vendendo energia ad Enel se qualcuno lo vuole :wink:
Se non ti è di disturbo potrei avere i fogli in Excel per il calcolo dell'ammortamento. Grazie :wink: