Ci siamo quasi ragazzi E direi di iniziare delle previsioni meteo per il weekend: alta probabilità di pioggia per il sabato ed asciutto per domenica Se così fosse, noi ROSSI non saremmo messi male ma purtroppo le (previste) basse temperature del Fuji non ci aiuterebbero... Diciamo che ad oggi il mio pronostico è al 50% tra Ferrari e Mecca :wink:
Il problema è che se piove sabato non passiamo indenni le qualifiche Spero di cuore che faccia un caldo torrido sia sabato che domenica. Questo GP sarà cruciale per capire che vincerà il mondiale :wink:
Quotone. Con qualifiche bagnate c'è il rischio concreto di non entrare nel Q3. Ed il tempo asciutto in gara non aiuterà eventuali rimonte, tutt'altro. Senza contare che a qualifiche terminate le vetture entrano in regime di parco chiuso, quindi l'assetto scelto per le prove è quello che devono usare in gara. La vedo dura per il muretto Ferrari, la cosa che avrebbe più senso sarebbe sacrificare le qualifiche per un set-up 100% asciutto in vista della gara, ma con quello si rischia di ciccare addirittura il Q2
Ma questo l'ha capito che la Ferrari vuol vincere anche il titolo piloti? Raikkonen: "Abbiamo una buona macchina e una buona squadra e, finché facciamo tutto come si deve, non vedo perché questo obiettivo non dovrebbe essere raggiungibile. La mia situazione personale è identica a prima dell'ultima gara e certamente preferirei vincere piuttosto che non arrivare al traguardo o non riuscire a fare punti, ma se tutto va bene possiamo fare una buona gara domenica. Ultimamente le cose non sono andate bene, sarebbe bello cambiare questa situazione. Vediamo come andranno le prove libere domani. L'anno scorso eravamo competitivi sull'asciutto, quindi se tutto va come deve possiamo sperare in un buon risultato. Non mi sento sotto pressione nella situazione attuale. So che la squadra si aspetta un buon risultato da me, ma sono io stesso ad aspettarmelo. Sarebbe bello vincere visto che è un po' di tempo che non mi capita."
E' tutto parte di un copione, dopo aver vietato i giochi di squadra la FIA ha il mirino puntato in tal senso anche sulle dichiarazioni dei piloti alla stampa. Se intervistano Kovalainen ti viene a dire anche lui che domenica purdi vincere si terrebbe dietro Hamilton In ogni caso a me piacerebbe vincere il Piloti e perdere il Costruttori, così si che LCDM si da una bella sveglia per il 2009 e gli anni seguenti, visto che quello che gli sta a cuore sono i premi e perdendo il Costruttori non ne piglia :wink:
Ferraristi, leggete Informazioni dall'interno Sabato scorso ho fatto due chiacchiere con un giovane ingegnere del reparto corse, mi ha rivelato cose che ai più possono essere già note o meno ma che comunque mi permetto di postare a beneficio degli amici di BMWpassion: *LCDM prima della "Pluripresidenza" presenziava ad OGNI riunione, ora non si vede praticamente MAI *Aldo Costa è valido ma i suoi due progetti, F2007 ed F2008, hanno avuto Rory Byrne come collo di bottiglia ossia supervisore *Fernando Alonso è considerato un fenomeno e se ne auspica l'arrivo quanto prima *Tutti considerano Lewis Hamilton un pilota eccezionale e ne hanno un grosso rispetto *Pare che Colaianni sia simpatico quanto un gatto appeso ai marroni *Ed invece sembra che Baldisseri, contrariamente all'immagine che da di sè in TV, è molto stimato per le sue doti umane *Domenicali ha la nomea dell'essere ancora "acerbo" *Felipe Massa è benvoluto dal primo all'ultimo uomo del team *Nessuno lontanamente poteva solo immaginare un tracollo simile di Kimi Raikkonen *Stanno lavorando da mesi come bestie sulla F2009 per evitare un bis dell'ultimo cambio regolamentare 2004->2005 Passo e chiudo (su questo argomento)
Prima sessione di libere: Hamilton precede Massa All’apertura della pit-lane i piloti hanno man mano effettuato il primo giro di controllo prima di raggiungere i rispettivi garage, in condizioni meteo abbastanza buone. In seguito, dopo alcuni minuti di pausa, è stato Timo Glock a far registrare il primo giro cronometrato della giornata, il tedesco ha svolto il primo run assieme al compagno di squadra Jarno Trulli. I due piloti Toyota hanno progressivamente abbassato i loro tempi. Si sono poi uniti a loro Piquet, Bourdais, Raikkonen e Barrichello. Piquet ha occupato la prima posizione per poco tempo prima di cedere il testimone a Raikkonen. Trascorsa la prima mezz’ora, la sessione si è animata un po’ di più, con più piloti presenti sul tracciato contemporaneamente. Hamilton si è portato al comando delle operazioni dopo 37 minuti, ma il britannico è stato superato da Raikkonen. Massa si è poi inserito dietro il finlandese, ma anche Alonso è apparso subito competitivo con la sua Renault. Trascorsi i primi tre quarti d’ora le due Ferrari erano ai primi due posti, seguite da Hamilton, Alonso, Kubica e Vettel. Hamilton ha successivamente risposto alle Ferrari portandosi al primo rango allo scadere dell’ora di prove. Il pilota McLaren è stato protagonista di un bel duello al vertice con Massa, il suo rivale nella lotta per il titolo piloti di quest’anno. Le ultime fasi della sessione sono state come sempre abbastanza animate, ma alla fine sono state le Ferrari, le McLaren e le Renault le dominatrici di questa prima ora e mezza di lavoro a Fuji. Hamilton ha concluso al primo posto davanti a Massa e Kovalainen. Raikkonen ha ottenuto il quarto tempo precedendo le due Renault di Alonso e Piquet. Francesco BUFFA © CAPSIS International
01. L. Hamilton McLaren Mercedes 01'18"910 205.57 Km/h 02. F. Massa Ferrari 01'19"063 +00"153 03. H. Kovalainen McLaren Mercedes 01'19"279 +00"369 04. K. Raikkonen Ferrari 01'19"399 +00"489 05. F. Alonso Renault 01'19"473 +00"563 06. N. Piquet Jr. Renault 01'19"743 +00"833 07. S. Vettel Toro Rosso - Ferrari 01'20"121 +01"211 08. R. Kubica BMW Sauber 01'20"160 +01"250 09. S. Bourdais Toro Rosso - Ferrari 01'20"182 +01"272 10. K. Nakajima Williams - Toyota 01'20"217 +01"307 11. A. Sutil Force India - Ferrari 01'20"288 +01"378 12. N. Rosberg Williams - Toyota 01'20"350 +01"440 13. M. Webber Red Bull - Renault 01'20"620 +01"710 14. N. Heidfeld BMW Sauber 01'20"628 +01"718 15. J. Trulli Toyota 01'20"657 +01"747 16. R. Barrichello Honda 01'20"753 +01"843 17. J. Button Honda 01'20"769 +01"859 18. T. Glock Toyota 01'20"823 +01"913 19. D. Coulthard Red Bull - Renault 01'20"905 +01"995 20. G. Fisichella Force India - Ferrari 01'21"014 +02"104
uff.....e quando si risveglia KIMI....ecco la peggior qualifica di MASSA cmq sul passo gara la FERRARI pare messa meglio...speriamo...
Almeno avesse chiuso terzo Felipe avrebbe avuto delle chances in più. Così invece ha davanti clienti scomodi uno su tutti Heikki Kovalainen, il cui compito da inizio mondiale è coprire il culo a Lewis Hamilton (a proposito, pole da campione). Alonso almeno è dalla parte sbagliata della pista, speriamo però che si asciughi bene entro domattina o visto come parte bene Kimi alla prima curva siamo quinto e sesto. Se invece Kimi riesce a conservare la seconda piazza ha le sue brave chances di vittoria, il problema è che a vincere dovrebbe essere l'altro........rido pè nu chiagne! :asd:
Felipe Massa: "Peccato, oggi sono stato il più veloce in pista ma nel momento sbagliato. In Q3 non ho mai avuto la giusta aderenza, con nessuno dei due treni di gomme utilizzati. Nel primo tentativo sono stato un po' cauto nel giro di lancio e ho sofferto nel primo tratto, commettendo un errore alla curva 3. Nel secondo tentativo ho fatto l'opposto e mi sono ritrovato senza aderenza alla fine del giro. Mi ritrovo così quinto in griglia, una posizione non certo facile: proveremo a fare una rimonta per prendere dei punti importanti per il campionato. L'assetto della macchina è comunque buono e dovremo essere competitivi. La prima curva? Assomiglia a quella dell'Hungaroring: speriamo di riuscire a ripetere una buona partenza come quella di allora." Kimi Raikkonen: "Mi fa piacere essere tornato in prima fila, anche se non sono completamente contento perché il mio obiettivo è sempre quello di essere il più veloce. Inoltre, non sono perfettamente soddisfatto del comportamento della mia macchina: durante tutto il weekend abbiamo lavorato tanto per cercare il miglior assetto ma non ci siamo riusciti al 100%. E' vero peraltro che questo lavoro ha consentito di migliorarne la prestazione, soprattutto con tanta benzina a bordo. Questo risultato mi mette in una buona posizione in vista della gara. Domani cercherò di giocarmi le mie carte: il mio obiettivo è finire nella maniera migliore questa stagione e aiutare la squadra a vincere i due campionati." Luca Baldisserri: "E' stata una qualifica piuttosto contraddittoria,sia per quello che riguarda il risultato finale che per le prestazioni viste in campo. Nelle prime due sessioni Felipe aveva dimostrato di essere molto veloce e di aver trovato il giusto bilanciamento della vettura mentre Kimi faceva più fatica. In Q3 le parti si sono praticamente invertite. In particolare, Felipe ha avuto un rendimento incostante dai suoi treni di gomme, che hanno offerto meno aderenza rispetto a quanto avvenuto in precedenza: così si spiega la sua quinta posizione in una griglia in cui le differenze sono state minime. Kimi, dal canto suo, si è trovato meglio con la vettura carica di benzina ed è riuscito a fare un ottimo giro che gli consentirà di partire dalla prima fila. Domani ci sarà da lottare contro avversari molto forti: faremo di tutto per stargli davanti, con entrambe le nostre macchine." © CAPSIS International