Automatismo cristalli anteriori cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da citronuevo, 17 Ottobre 2013.

1. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao a tutti,

premetto che ho provato ad utilizzare la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla al riguardo ( sperando di aver cercato bene...in caso contrario scusatemi...)

Ho appena acquistato una E36 cabrio del '94 e sono al settimo cielo .

E' una 320 blu scuro con interni in pelle blu( vissutelli ma non rotti , per cui spero di riuscire a ridar loro tono senza rifare la selleria) ed è fantastica.

Funziona tutto , o quasi, ed uno dei problemi che ho riscontrato è che non funziona la discesa automatica dei vetri anteriori di quel centimetro affinchè si possa aprire e chiudere bene le porte.

Tutti i vetri salgono e scendono bene sia utilizzando i singoli tasti sia quello centralizzato...

Cosa si può essere rotto? siccome la macchina era ferma da maggio che qualche centralina sia andata in tilt?

Grazie per qualunque consiglio saprete darmi e buona serata a tutti.

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ciao.

il problema è su tutte e due le porte o solo lato guida?

la luce di cortesia si spegne quando chiudi o rimane accesa?

3. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao, Il problema è su entrambe le porte...non avendo la macchina a casa mia domani controllo cosa fa la plafoniera.

4. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ho contrllato, la luce interna funziona ma non quando si aprono le porte.....

5. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ok, funziona, ma quando è accesa, lo rimane sempre, anche quando chiudi?

si accende premendo l'interruttore sia avanti che indietro?

i finestrini vanno su del tutto o rimangono leggermente abbassati?

controlla sul gancio che è sulla battuta della porta (il pezzo n°6 in figura) se c'è un pulsantino; accendi la plafoniera (prova sia con l'interruttore avanti che indietro) e il finestrinio tutto su, e prova a premerlo.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2013
  6. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao,...allora,i vetri vanno su tutti fino sotto la capote tanté che per aprire e chiudere bene li lascio un poco abbassati, il pulsante della luce interna va solo nella poszione indietro( sempre acceso) mentre in quella avanti(quando aprendo la porta si dovrebbe accendere) é sempre spento.Io peò il pulsantino sulla battuta della porta non lovedo mica.....

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ok, adesso è più chiaro.

quindi, il pulsante proprio non funziona; mi sembra solo un pò strano che sia in tutte e due le porte.

senza una foto precisa, non tutti lo trovano al primo colpo, sempre che tu non abbia i sensori nelle serrature, e non sulla battuta come la mia, ma mi sembra strano.

guarda bene nel gancio; se vedi nella figura, il pulsante dovrebbe essere dove c'è quel rettangolino nero indicato dal numero 3.

se non c'è, ci sono due ipotesi: o hai i sensori nella serratura, ma come dicevo prima mi sembra strano perchè i cabrio dovrebbero averlo tutti così, oppure il proprietario precedente ha cambiato i ganci delle serrature, mettendo quelli dei modelli più vecchi che appunto non hanno il pulsantino.

per togliersi il dubbio della seconda ipotesi, che stai un attimo, dovresti smontare un gancio, e vedere se dietro c'è un filo staccato; se non c'è allora è sicuro che hai i pulsanti nella serratura.

in questo caso, puoi solo verificare se funzionano, ma ti serve un tester, o al massimo una lampadina con due fili.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  8. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Intanto ti ringrazio per la celerità e la precisione nelle risposte..è un aiuto enorme per me.

Domani controllo meglio sperando sia solo un problema di svista mia ( e ci sia il pulsantino)

Ciao.

9. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao, allora ho controllato... allego prima le foto che ho fatto sia al gangio sul montante ( le prime due) sia alla serratura sulla porta( l'ultima).

Io vedo solo un pulsantino bianco ( presente anche sull'altra porta). Ho provato a pigiarlo simulando la chiusura porta per vedere se almeno la luce di cortesia si accendesse ma nulla....dici che il problema sia quel pulsantino? Strano che in entrambi sia inattivo.....seguirò il tuo consiglio col tester per verificare se sono funzionanti. ciao.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  10. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    a me sembra strano il fatto che tu abbia il sensore nelle serrature, cosa ormai confermata, visto che nel gancio non c'è, e anche se quello nella serratura non l'ho mai visto, se è un pulsante, direi che è proprio quello.

il fatto che siano tutti e due fuori uso, potrebbe anche essere dovuto al fatto che sia partito prima uno e successivamente l'altro, e il precedente proprietario non li ha sistemati.

d'altronde se è quello, devi cambiare la serratura, che è una bella botta.

quasi quasi converrebbe prendere i ganci con il pulsantino, e montare quelli tirando il filo davanti.

per provarli, smonta il pannello porta, e cerca vicino alla serratura un filo color marrone/verde (sul lato guida, mentre marrone/blu lato passeggero), entrambi con trattini gialli; il contatto è a massa come tutti i sensori porta.

visto che smonti il pannello, toglimi una curiosità; hai per caso una cosa simile a quella della foto?

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    intanto chiamo l'esperto in serrature :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[MENTION=10977]patone86[/MENTION], ci sei?

è quello il sensore nella serratura?

12. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Esatto, il pulsante è quello bianco ( un po sporco)....

..ho provato a girare la chiave e spingerlo ma nulla, sia dalla luce di cortesia sia dal vetro.

Comunque dovrò necessariamente smontare il pannello, così poi ti dirò se c'è corrispondenza con la foto.

Grazie. ciao.

13. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quello bianco non è un pulsante, puoi spingerlo finché vuoi ma non andrai da nessuna parte.....se non al carrozziere per aver divelto una porta ahahahahahahahahhalo switch è nel blocchetto, mosso da una serie di leveraggi. non accessibile a serratura montata.devi smontare il pannello, tirare su il vetro, svitare le tre torks che tengono il blocchetto e con SANTISSIMA PAZIENZA, scollegare i leveraggi per tirarla via.spiegarti come è impossibile, devi vederlo. se non hai manualità o hai le mani da rugbista, lascia perdere.una volta tirata fuori, segui il cavo del connettore giallo e arrivi allo switch, tiri via la cravatta di ancoraggio, lo pulisci bene perché avrà morchia e provi manualmente il click.se non va, ti tocca comprarlo. non dire che è della maniglia, altrimenti ti dicono di cambiarla tutta. di quei cosi ce ne sono diversi e tutti uguali, al max devi rimettere il tuo connettore.PERO', non andando tutte e due, a me vien da pensare alla centralina porte che sta sotto al porta oggetti, è nera piccolina. 3 connettori, uno bianco rettangolare e 2 neri sagomati tra loro.cerco qualche foto di riferimento

14. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao, infatti stamattina , pur senza manone e comunque dotato di discreta pazienza ho provato a smontare la maniglia e malgrado qualche (..censored) ancora non l'ho tolta..è , credo, nel punto della freccia che si deve sganciare, immagino

Chiedo...mi conviene fare sto lavoraccio per verificare lo swich o è meglio concentrarsi sulla centralina? perchè e vero che l'automatismo non va su entrambe le portiere ma tutto il resto si, compresa quella funzione che , tenedo la chiave girata nella serratura chiude i vetri...

Vi ringrazio davvero tanto.

[​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2013
  15. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ah, ecco, mi sembrava che non era quello.

dopo aver visto chenon ha la centralina sulla portiera come la tua, vuol dire che non ha neanche la centralina come la tua, ma è come la mia, e quindi dovrebbe avere i pulsanti sul gancio della portiera.

ciao pato.

quel buco serve per togliere il fermo al blocchetto della chiave, se non ricordo male.

come dicevo a patone, adesso sono sicuro che tu dovresti avere i pulsanti nei ganci.

comunque, adesso che hai smontato il pannello e prima di smontare la maniglia, verifica se c'è il filo del colore che ti dicevo.

se non c'è, è un'altra prova che non hai i pulsanti nelle serrature.

prova a smontare il gancio della serratura per vedere se c'è un filo staccato, come ti dicevo più su.

se sapessi almeno dove passano i fili, ma purtroppo non lo so.

per toglierti il dubbio della centralina, invece, devi smontare il cassetto portaoggetti, sfilare la centralina in alto (è la più grande e ha 5 connettori), trovare in mezzo ai fili che vanno al connettore verde i fili del colore che ti dicevo, ne speli uno (senza tagliarlo) e poi ci provi a collegare un filo e fare contatto a massa.

ah, non serve girare la chiave.

16. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ciao,

non ho ancora tolto la serratura dalla sua sede ( sti leveraggi sono proprio str...)

..ma mi pare che sia il connettore giallo in foto quello interessato ( è l'unico ad avere i cavi con i trattini) . é possibile verificare da li se funziona lo switch??[​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bella foto, soprattutto grande (trad. non si capisce una mazza) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ne fai una + grande?

di che colore sono i fili?

e dove vanno a finire?

18. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    i fili sullo scrocco della portiera arrivano da sotto la moquette ed entrano da dietro il rocchetto della cintura.quindi se il filo è staccato, va giù e non lo vedi.

19. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    É vero...non si capisce un piffero. In attesa di postare una foto migliore, provo a descrivete...quel connettore si intravede nella foto della portiera intera che ho messo precedentemente, si trova vicino alla serratura ( 10 cm verso dx) legato con una facsettina. Ora il colore dei fili non lo ricordo bene( ma verificherò) ma vanno alla serratura ( quella difficile da smontare).

Per Patone: cosa intendi per i fili che vanno allo scrocco? Intendi la parte di serratura sulla battuta della porta sul montante?

20. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Della seriei "meglio tardi che mai" .....finalmente ho risolto il problema agli automatismi di discesa cristalli in fase di apertura porte.

Tutte e due le serrature, dove all'interno é posto il sensore, erano andate.

Due serrature nuove al costo di 98 euro piú iva ( acc..malediz..dannaz..) ed ora tutto ok.

Un saluto a tutti.

Michele.

Condividi questa Pagina