Effettuato sostituzione olio al Cambio e Differenziale.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kingpicus, 10 Ottobre 2008.

  1. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Salve a tutti,
    mercoledì ho fatto il servizio cambio olio al completo tra cui anche al differenzale e al cambio.
    Premetto che 12.000 Km fà chiesi ad un meccanico di cambiare l'olio al diff. e al cambio ...
    Il meccanico mi fà:" ... non si cambiano questi oli !!!"
    Io: "ok, controllami i livelli allora."
    Quel fottuto meccanico mi ha detto "Tutto Ok, l'olio c'è"
    ....DA DENUNCIA !!!!

    Ho deciso di fare da solo, non mi fido piu dei meccanici, ..non ofendetevi meccanici che leggete, ma ci sono una massa di truffaldini in giro anche con concessionarie ufficiali.
    Quando ho svuotato sono usciti 600cc di olio al differenziale di 960cc che ce ne vanno e 700cc di olio dal cambio di 1200cc.
    Quindi vistosamente sotto il livello su tutti e due gli organi.
    L'olio era abbastanza liquido e nero.
    Il mio cambio aveva l'etichetta gialla, quindi ci va un'olio che vende solo BMW, (BMW MTF-LT-1) l'ho preso da BMW Prenestina a Roma, mi è stato messo dentro una lattina sfuso circa 1L 1/2 36euro.
    Per il differenziale ho preso un olio API 100% Sintetico, è API GL5 e quindi approvato da BMW.
    Io vi consiglio, anche se BMW non lo prevede, di fare la sstituzione dell'olio sia al cambio che al differenziale, sopratutto se avete molti chilometri.
    Quello che esce fa veramente paura !!!... e il risultato dopo alla guida si sente, cambio piu preciso e differenziale piu silenzioso ... e non ultimo vita di questi organi allungata !!! ... solo nel caso che voi non sbagliate olio, state attenti, altrimenti la vita l'accorciate di brutto.

    Saluti a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2008
  2. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    io so che questi oli non vanno mai cambiati, perche servono solo per lubrificare,

    comunque una sostituzione non fa mica male,,,

    io la faro a 100 000 km

    ancora ne ho 70000km

    ad uno alla volta
     
  3. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    bravo....

    fatto anche io a 75.000km....
    quei "capro.ni" che hanno scritto il libretto di uso e manutenzione non ne avevano un idea...

    da mè i livelli erano a posto... però l olio era nero e marcio...
    inutile dirvi che il cambio da quel giorno è decisamente meglio...

    io ho messo:
    nel cambio:shell 75W90 + un tubetto di additivo(racing :D ) dell STP
    nel differenziale:motul motil gear... 75W90
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Entrambi 75w-90 quindi.
    Senti ma perchè allora 2 oli differenti?

    :-k

    Presto anche io farò il cambio a 100k km.

    ciao
    coals
     
  5. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    guarda che di solito e' il contrario, ti fanno cambiare cose che nn andrebbero cambiate per guadagnarci. ma nel caso degli oli che dici tu, ti ha detto bene che nn c'e' bisogno di cambiarli, o meglio, se vuoi cambiali ma nn e' obbligatorio...inoltre nn capisco cosa tu intenda per differenziale silenzioso:-k
     
  6. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Perciò hai messo un lubrificante per cambi manuali; sull'E46 non si usa più L'ATF anche per i manuali?:-s

    Per caso sai che tipo di cambio hai su?

    Getrag S5D 250 G se è quello ci va L'ATF c'era già sull'E36 e l'hanno montato anche su E46 se non erro..:-k
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per l'olio del cambio chiamate in bmw e date il telaio.
    Fate prima.

    Riporto Consiglio di Fabio 330cd:
    Royal purple Syncromax per il cambio + 4% slider cd cambio man.
    Differenziale 75W90 (opp.r.p. Gear Lube) + 5% Slider cd.
    Attendo i filtri e poi mega tagliandone...
     
  8. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ragazzi, il tizio che aveva prima il mio 330d con lo stept non l'ha mai cambiato..
    risultato 85000 km e cambio fumato..
    Fumato io di persona dopo 2 gg che avevo l'auto.. vabbè cambiato in garanzia..però..
    Ora lo cambierò ogni 2 taglia per sicurezza ..
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Lo stept è quello automatico?
    Allora è fisiologico potevi pure cambiarlo ma sicuramente se ne andava ugualmente.
    L'olio del cambio non si deteriora come quello motore.

    saluti
    coals
     
  10. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    beh come detto da altri non è indispensabile cambiarlo, ma di certo male non fa!

    io che voglio bene alla mia tata lo faccio :D
     
  11. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    E' meglio cambiarlo!

    per alcune case atomobilistiche è previsto nella manutenzione programmata!
     
  12. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    a 40milakm ho aggiunto il 5% di slider teflon intorno agli 80km li cambio
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    è ormai opinione comune che per questi olii che bmw defiisce "full life" in realtà vanno relazionati al periodo di garanzia che la stessa prevede... ovvero quanto dura la vita di un'auto? Per bmw dopo 4-5 anni sono fatti del proprietario...:wink:

    Noi spesso acquistiamo auto fuori garanzia, con 6-7 anni di vita... e ne vorremmo fare altrettanti...
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quel 75w90 nel nostro cambio non è l'ideale... io non farei esperimenti con sincronizzatori e cavoli vari... poi sono dolori.

    Per il nostro manuale ci sono 3 valide e famose alternative, ma io per non sbagliare consiglio la prima:

    1- BMW MTF-LT2 (LT1 non è più prodotto... 18€/L da Bmw con qualche amicizia o insistenza, pechè non sarebbe vendibile al pubblico);
    2- Royal Purple Syncromax
    3- Redline ATF-D4 o MTL
     
  15. Dott.Green

    Dott.Green Kartista

    61
    0
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 328Ci_e46
    :redface:..ragazzi ma due fotine x favorife il fai da tè....??
    dovrei devisamente farlo anke io....
     
  16. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    si.. 75w90.. ci sono anche gli 80w90 che vanno bene.. però da freddo, il cambio è un pò più duro... roba di poco...

    cmq quasi tutti gli olii di oggi fanno sia cambio che differenziale....

    quelli che ho messo io potevo anche invertirli..
     
  17. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Alla BMW Roma mi hanno detto che l'olio va in base al colore dell' etichetta attaccata sul cambio. Lo dice anche TIS.
    Ci sono diverse possibilita di olio, alcuni cambi manuali vanno con olio ATF.
    Il mio aveva l'etichetta "Gialla" e quindi ci va una olio con specifiche BMW di difficile reperbilita fuori dalla loro rete ricambi. Loro lo chiamano MTF-LT1, per altro sostituito dal MTF-LT2 e MTF-LT3.
    Loro hanno fusti da 200L e lo vendono sfuso, hanno le tabelle prezzo in "once" su ETK.
    Il tizio si è tanto raccomandato di non mettere altro tipo di olio, meglio lasciarci il vecchio in caso di dubbio.

    Per il differenziale mi ha detto un qualsiasi olio 80-90W GL5 con specifiche E.P. (Estrema Pressione). Lo diche anche TIS.
    Mi ha suggerito: "prendilo fuori che lo paghi di meno."

    Il mio differenziale, vuoi per l'olio vecchio oppure per il livello basso aveva un leggero sibilo .... ora con l'olio nuovo e al livello giusto non lo sento più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2008
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma questa etichetta dove è?
    :-k

    coals
     
  19. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    esatto... cmq se vuoi mtf-lt2 lo trovi in confezioni da 5L in Bmw, ne ho comprata una io a 18E/L... per il differenziale puoi mettere un ottimo 100% sintetico 75w90 come questo:

    http://www.raceporter.com/catalog/75w90-p-46.html
     

Condividi questa Pagina