[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 24 Febbraio 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Allora, dato che è così sicuro, fatti dare per iscritto la sua garanzia personale a vita. Non capisco come fanno a dire queste amenità, la mia auto dopo queste modifiche va meglio di prima. E pensare che avevo conservato le malefiche palette per poter tornare indietro.

    OT hai mai provato a guidare un bel 320d 150cv?:mrgreen:
     
  2. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    Spero proprio tu abbia ragione..

    Si ho provato un 2003 berlina ed un 320cd 2005 euro4 con la centralina leggermente rimappata. Quoto con te che è un gran motore e non so cosa potrebbe cambiare rimuovendo le alette:-k
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se stavamo vicini ti prestavo il mio collettore così constatavi personalmente.:mrgreen::mrgreen:
     
  4. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    Va beh se mi dai la tua parola di "bimmer" mi fido ugualmente.. :lol:
    Comunque non ti nascondo che questo marchio che tanto osannavo mi ha un pò deluso. Non mi aspettavo pecche così gravi soprattutto nel propulsore
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti posso assicurare che la mia va benissimo.
    Un pò ha deluso anche a me, ma sono accecato dai lati positivi :mrgreen::wink::lol:
     
  6. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    Ciao!
    Ottimo reportage Fratello!

    Mi ha detto il mitico peppe che il diametro dei builloncini è 3mm...ma tu che lunghezza hai utilizzato?
    [​IMG]

    Hai usato rondelle per tenere meglio o niente????

    ciao e grazie
     
  7. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao,
    la lunghezza non la ricordo...però non dovrebbe superare i 40mm...li prendi un pochino più lunghi e poi li tagli precisi.
    Per fissarli ho utilizzato una rondella zigrinata e loctite.
    Buon lavoro!
    Ciao
     
  8. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    sei un grande!
    quindi 3mm diametro , 40mm lunghezza, acciaio, rondelle piane e zigrinate (questa l'hai messa fuori dal collettore giusto?)..(quella piana la metto da dentro o non metto nulla solo la testa del bullone?)..e ovviemente frenafiletti medio!

    ok??
     
  9. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Scusatemi.. Ma la X3 2.0d 150 cv del novembre 2005 ha le lamelle nel collettore secondo voi?
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    M47N?
    al 99,999999999999% si. ;)
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty


    io ho utilizzato i bulloncini 4x30...dalla parte interna non ho messo niente, all'esterno la rondella piana il dadino e sopra il controdado autobloccante...
     
  12. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    mitico grazie=D>
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    prego!:wink:
     
  14. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004

    ...eh ..sto x slamellare..sono emozionato!!!! un mio amico meccanico m'ha rimediato un collettore completo (pure di lamelle!!) cosi lavoro su quello, tappo, e sostituisco il mio!!!!
    che ne dite è meglio cambiarle in generale le guarnizioni arancioni??????:-k
     
  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    io non le ho toccate le guarnizione..erano buone...!

    se hai 2 collettori controlla qualè quello messo peggio..se magari le tue alette sono messe peggio...
     
  16. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    vabbè guarda..ormai sono un estremista.....anche se uno dei due collettori h ale lamellle pulite lucide e perfette...le estirpo ste malefiche!!!!=P~

     
  17. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si si....tanto per la funziona che hanno......io non ho notato nessuna differenza....forse ora va leggermente più fluida....ma proprio se si vole di che cambia qualcosa...!!

    mah..sarei curioso di sapere quale sarebbe lo scopo delle lamelle...!
     
  18. sangiovese_nel_motore

    sangiovese_nel_motore Collaudatore

    419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Approposito di guarnizione del collettore....ieri in conce ho comprato il kit di guarnizioni per il collettore della e46 in previsione di fare il "lavoretto"...speso 29 euri per 8 guarnizioni...da pazzi!!!!:eek:
     
  19. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Ciao...sto pensando anche io di slamellare....anche se il mio meccanico me lo sconsiglia.....nel senso che anche lui mi ha consigliato di controllare le lamelle ma al massimo di sostituirle con quelle nuove (a lui non viene in tasca niente.....anzi prende meno soldi di lavoro).....

    Nella seconda foto ci sono le astine senza lamella che è stata sbullonata.....io preferirei questa opzione più che inserire bullone/dado/controdado....ma cosa faccio una volta sbullonate come da foto 2...rimonto tutto ed è fatta ? Cioè devo solo mollare i dadini che tengono su la lamella e rimonto ????
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Volendo potresti tagliare alla base l'alberello come hanno fatto in molti.
     

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