Ciao a tutti. Volevo sapere se è normale che all'accensione a freddo la mia e92 170cv benzina abbia dei leggeri tremolii e vibri un pochino. La mia panda non fa lo stesso a freddo. Succede fino a quando il minimo non si stabilizza ovvero per circa un minuto e mezzo circa. Prima sale leggermente sopra 1000 poi piano piano riscende al suo livello. Durante questa fase la macchina tende a vibrare e si vede anche dalla leva del cambio. Che dite è normale ? Inoltre non vorrei sembrare paranoico, ma talvolta mi sembra che la vettura soprattutto in prima, faccia fatica a prendere i giri altre volte invece gira benee risponde subito all'acceleratore !! Grazie Saluti
Direi che con un video qualcuno che ne sa potrebbe risponderti senza sparare nel buio. visto così non è normale ovviamente.... hai cambiato gia le bobine?
le bobine sono state cambiate in garanzia 2 anni fa circa. La macchina ha 32.000 km è del10-2007 ed ho fatto il tagliando a maggio. Ho cambiato olio motore, filtro olio motore e aria, olio freni e mi ha detto il meccanico che le candele le aveva controllate e andavano bene. Grazie
In effetti il chilometraggio é basso non penso siano le candele,basta che non sta ripartendo qualche bobina,vedi se con una diagnosi esce qualcosa,da quando ti fa questo difetto?se la diagnosi risulta pulita vivi sereno,anche la mia a freddo tremola un pochino fino a che non si stabilizza il minimo é sempre stata così da quando l'ho presa
Si tendenzialmente normale, nella panda non ci fai caso perché il motore è trasversale e trasmette le vibrazioni diversamente.
Grazie ! Effettivamente è un tremolio leggero niente di così particolarmente fastidioso che ha fatto da sempre all'accensione da freddo. Poi quando il minimo dopo un minuto scende al suo livello sparisce. Visto che se ne sentono di tutti i colori (volano, suppporti motore, ecc...) volevo solo avere la vostra opinione e sentire se anche a qualcun'altro faceva lo stesso comportamento.
Anche la mia (6L) lo fa. All'accensione è un po' irregolare e vibra (a occhio credo sia un problema di carburazione "grassa"); le vibrazioni smettono un attimo prima che il minimo inizi a scendere fino a stabilizzarsi. Credo che l'effetto possa cambiare un po' con l'usura e l'età dei componenti, che siano candele-bobine-volano-supporti-incrostazioni
6L N53? il mio N52B25 a freddo è leggermente irregolare ma non vibra di certo...... causa sonde lambda non in temperatura di regime. ripeto a parer mio un video per capire meglio e il concetto di vibrare verrà spiegato......
N52B30 Non intendo vibrazioni esagerate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Gli scoppi sono un po' irregolari, quindi il risultato è qualche scuotimento (rollio). L'effetto è quello di un motore che vibra di più rispetto a quando il motore è in temperatura. Un video non credo renderebbe l'idea. Bisogna essere sull'auto per sentire.
Ma guarda non è questione di scoppi è anche il regime di rotazione intorno ai 1000 giri che innesca qualche vibrazione, potete provare anche ad auto calda a tenere l'auto tra i 900 e i 1100 giri e vedrete che ci sono dei lievi scuotimenti che comportano lievi vibrazioni. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nel mio caso non è così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dopo l'accensione a freddo la mia si piazza intorno ai 900giri, e c'è un po' di irregolarità. Se apro leggermente il gas i giri non aumentano, ma l'irregolarità sparisce. Probabilmente c'è qualche interazione tra il Valvetronic e la farfalla di controllo del minimo.