Si vende sempre meno e i conce sono in crisi: i venditori BMW abbasseranno le ali?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 8 Ottobre 2008.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sei la dimostrazione di quello che dico.
    ti sei presentato come il classico compratore di mini (mica è un'offesa eh:wink:).
    quindi ti hanno trattato bene.. se ti fossi presentato in jeans e polo per comprare l' M5 ti avrebbero trattato di cacca. senza neanche sapere se magari i soldi li hai oppure no.
    ma ammetto che sono casi limite. quando sarà il momento, andrò a fare il preventivo per l' E93 e quasi quasi ci vado in jeans strappati e camicia dozzinale. voglio proprio vedere come mi trattano...

2. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    se avessi trattato per una M5 onestamente non saprei dirti come mi avrebbero trattato...
    a completezza del discorso ti dico cmq che io ho girato solo 2 conce, il primo della mia città, trattato bene e non snobbato, ma sconto ridicolo...
    (il venditore cmq alla mano, giovane anche lui come me)
    subito dopo andai per puro scrupolo (perchè pensavo che il trattamento sarebbe stato simile) in un altro conce in una vittà vicina e visto il trattamento nettamente migliore (non credevo ai miei occhi:eek:)chiusi subito...
    però ti ripeto, non stavo trattando un M5, effettivamente farebbe effetto anche a me vedere trattare una macchina da 100.000 euro a un ragazzino..
    vale sempre e cmq secondo me il discorso che dipende tutto dal venditore che ti trovi davanti, in tutti gli ambiti lavorativi c'è che lo fa bene e chi no..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  3. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ho sentito storie di persone con i soldi veri, andati vestiti un po' male (da lavoro) e trattati in pesci in faccia...stessi clienti che comprano 5 macchine all anno, e che non erano stati riconosciuti da qualche sbarbatello venditore...chiedete a Geno...
    chiedetegli come sto cliente si e' messo ad urlare e ha fatto quasi licenziare mezza sez vendite della concessionaria (dove solo l ultimo anno aveva tipo lasciato 300k euro).
    l han visto vestito così, lo han fatto aspettare mezz ora, quando lui si e' stufato (doveva prendere tipo, mi pare, un e93 per la figlia) uno di questi gli fa "eccola la, la guardi pure ma non la sporchi, e i depliant non ce li abbiamo in numero enorme, li diamo ai clienti interessati, se vuole le faccio na fotocopia", o roba del genere.
    siccome ne ho sentite un paio di queste storie, non vorrei fare dei mix strani;)

chiedete pure a Davide qv, che ha aspettato APPOSTA un ora a Gorizia, quando dopo 60minuti sono venuti li e con aria di sufficenza gli fanno "prego?desidera?" lui cordialmente gli ha risposto "adesso piu' nulla".
    per me, da venditore, una sconfitta peggiore di una risposta del genere e' solo perdere una vendita, un cliente sotto il naso.

4. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P

questa onestamente parlando mi è nuova:eek:
    per quanto riguarda le donne è cosa risaputa la bella presenza, ma per gli uomini mai sentito!!!
    nella mia conce ad esempio, il venditore con cui ho trattato io era onestamente un bel ragazzo, ma l'altro che conosco di vista era normale e nulla +...
    strana sta faccenda

5. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    guarda, non mi meraviglio per niente.
    e io faccio anche i nomi (delle concessionarie). da bmw roma (appia) trattato malissimo. tempi di attesa assurdi, prova della macchina 5 minuti, scortesia...
    paradossalmente sono stato trattato meglio da un concessionario che, pur essendo più piccolo, vende più M che 3er! :wink: e si tratta di lario bergauto (a bergamo), il cui garage di consegna sembrava un salone dell'auto.
    e io che volevo comprare una misera 120d sono stato trattato come se dovessi spendere 100mila euro. evidentemente quel venditore non badava alle apparenze (e, ripeto, in quel concessionario girano molti soldi) ma al suo lavoro, che è quello di vendere macchine!

6. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    soprattutto, se uno ha passione, ha piacere di vendere un 120d come un m3.

7. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bravo, probabilmente è questo il punto...
    =D>

8. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    vendere è un' arte....ed i venditori bmw ,in tal senso, non saprebbero nemmeno disegnare ricalcando...

...ma l'educazione è le buone maniere te le dovrebbero insegnare a casa o a scuola...evidentemente molti dei venditori bmw sono orfani ed analfabeti...

...IMHO...cioè che trovo più odioso è la mancanza di umiltà...pare che ciò che vendano sia di loro proprietà personale...

9. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Stessa esperienza...andai a chiedere un preventivo e il venditore con aria sufficiente mi consegnò il preventivo del configuratore!!!...Ma lo sapeva che il configuratore è di dominio pubblico???
    Gli chiedo quanto sconto mi applica e mi risponde "quando viene ad ordinare la vettura vediamo quello che possiamo fare..." Ma vaf....lo và!!!

Roma Via Salaria...sarò sfigato io...ma mi è capitato un venditore che credeva di essere l'unico furbo sulla faccia della terra....

Trattamento molto differente a Via Prenestina...dove poi l'ho ordinata...=D>

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  10. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    come dicevo prima, classico comportamento che adottano per far fronte ai migliaia di perditempo, comportamento che può essere condivisibile o meno...
    che poi non tutti lo siano è un altro paio di maniche, ma il 60% della gente come mi diceva il mio amico sì...
    magari se la ordinavi lì ti faceva + sconto alla fine:lol:

11. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma capisci che è impossibile decidere di ordinare una macchina senza sapere con certezza il prezzo che mi fai!
    intanto il venditore in oggetto ha perso un cliente, un cliente seriamente intenzionato a comprare (tant'è che poi l'ha presa). e immagino che se lo sapessero i superiori, non ci farebbe una bella figura

12. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    labrie, ti ripeto, comportamento condivisibile o meno, tenendo conto che ogni venditore fa storia a sè e non si può fare di tutta un'erba un fascio:confused:

ad esempio, il mio amico che lavora in VW-Audi, non BMW, sai quanti ragazzini si ritrova tutti i santi giorni a fare preventivi di Golf e A3???????
    (sono comunque macchine che vanno dai 23 ai 33 k euro...)
    una media di 5 al giorno, a tutti fa i preventivi, da i cataloghi, se ha la macchina la fa provare, fa vedere i cataloghi dei tessuti ecc...
    e sai di questi quanti tornano a concludere????
    lui mi diceva su 100, 3-6 a dire tanto...
    e oltre tutto sono arroganti, vogliono ad esempio provare la S3 per mezz'ora a volta, spesso sono in gruppetti di 4 0 5, ma sono chiaramente ragazzi che vogliono guidare la macchina e vedera quanto fa, di comprare non gli passa per l'anticamera del cervello, è palese come cosa:rolleyes:
    alla luce di ciò anche il venditore + motivato dopo un pò si stufa, non credi???
    io in questo lo capisco

13. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    questo sicuramente. ma non mi devono venire a dire che loro riconoscono i veri compratori al volo. perchè se un compratore si riconosce dalla cravatta allora hanno sbagliato mestiere..

14. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    sul modo di vestirsi ti quoto senz'altro:wink:

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    la gente interessata la vedi dagli occhi.

16. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Guarda con me un venditore provò a far il filosofo,con bla bla bla e pallosità varie,dopo che mi ha stufato(2minuti con me basta poco) gli ho accennato chi sono(la mia citta non è enorme) e che quindi poteva evitare certe pappette riscaldate,ci è rimasto male ed è ripartito (scendendo un gradino) con la vecchia e cara tattica della lecchineria.

Ahhh scordavo!!! non gli è servita poi troppo la tattica di ripiego.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2008
  17. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Il problema fondamentale è che di concessionarie BMW ce ne sono poche, (non c'è una rete di vendita estesa tipo Fiat o altri marchi) quindi, sono consapevoli che se vuoi comprare una BMW nuova devi andare per forza da loro, questo fa sì che i venditori abbiano dei comportamenti arroganti e superficiali come quelli che conosciamo....

Condividi questa Pagina