I segreti del Nonno

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Settembre 2008.

1. yurinoe36

yurinoe36 Secondo Pilota

707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    Siete i migliori davvero!!!!....anche a me piacerebbe molto andarci.La nostra penso sia pura passione leggendo anche solo due righe che hai scritto, e non per le m, ma per le macchine in generale!!=D>:biggrin:

2. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Fantastico il video! Mi mette sempre piu voglia!!!=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen:

3. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
  4. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Bhè... è .........
    Walter Röhrl!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:

Già postato prima cmq...:wink:

5. giampyzetino

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    azzzz...mica l'ho visto...](*,)

6. giampyzetino

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    pensa se fosse stata una E92 csl...:lol::lol::lol:in mano tua e di andrew.......=D>=D>=D>=D>=D>

7. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    che spettacolo!!!

8. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Ho letto tutto il post, devo dire che è stato davvero interessante. Avrei tantissime cose da dire, ma ne esprimo solo una che in sostanza riassume tutte le altre. Ho partecipato a tante competizioni, sia con le moto da pista che con le auto, ho conosciuto in queste occasioni moltissimi piloti,tra i quali anche qualche campione.
    Io sono davvero convinto che è il talento a fare la differenza.
    Una persona con grande allenamento arriva fino ad un certo punto, ma poi si ferma lì. E' il talento che ti da qualcosa in più. E nel talento ci metto dentro anche quella che qui viene chiamata armonia.
    Valentino Rossi è felice, si diverte, vive le gare con gioia ed è anche questo il suo talento.
    Laddove non c'è il talento iniziano i discorsi sulla posizione delle mani, sugli angoli di sterzo, sul piede dx quanto dosa, sulla forza da imprimere sul volante, se staccare prima o dopo il cartello dei 100 etc..
    Una volta a Kevin Schwantz gli hanno chiesto in che marcia faceva l'arrabbiata 1: primo non sapeva che curva era, quando gliel'hanno detto non sapeva nemmeno in che marcia la faceva...
    Io credo che il pilota più veloce è quello che non si pone troppe domande, che non guarda troppi video, che non pensa troppo alla dottrina di guida.
    Il pilota veloce è quello che intuitivamente mette a posto la moto/macchina per il suo stile di guida e poi ci da un gran gas.
    L'allenamento conta fino ad un certo punto....è il talento che conta.
    Qualcuno può forse dimenticare come Valenino Rossi ha messo dietro il mitico Mc Rae al rally di monza 2005.
    La storia è fatta di piloti maniacali nella guida (Biaggi, Shumacher) ma anche di gente che chiudeva gli occhi e ci dava solo il gas (Bayliss, Senna).
    Non c'è quindi secondo me una verità asoluta, non esiste quindi un sistema per andar forte, come non esiste un vero e proprio limite del mezzo.
    Il limite è dato dalla traiettoria, dalla velocità in entrata, dal gas in uscita e da tantissime altre cose che un pilota difficilmente riuscirà a sfruttare tutte assieme. Se vedo Stoner guidare e stampare un 48 e 3 al mugello con i gomiti che strisciano per terra io penso che sia abbondantemente al limite, salvo poi sentire in una sua intervista che "non riusciva a sfruttare" la moto al 100% perchè aveva chattering all'anteriore....
    Quindi secondo me lui ha sfrutato il mezzo al massimo, ma secondo lui no...poteva fare meglio!!! Infatti è un'alieno pure lui...
    Concludo dicendo che probabilmente i piloti che vanno forte non lo sanno neanche loro il perchè: si allenano molto, hanno sempre il mezzo a disposizione, hanno materiali fantastici a disposizione...
    Ma quando ti montano la gomma da tempo e i tecnici ti dicono che al il vecchio curvone di Misano (tanto per citare un posto che tutti conoscono) puoi farlo di sesta piena senza calare il gas, lì credetemi non si tratta di come si unpugnano i semimanubri o come si sta sulla sella...si tratta di avere il cervello che ti consente di fare una cosa del genere o più semplicemente...si tratta di talento.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quoto tutto, mi sembra anche di averlo detto se non in questa occasione l'ho detto sicuramente ad alcuni forumisti.

Il mio rammarico più grande è di non essere un talentuoso nella passione più grande che ho, hai perfettamente ragione quando dici che i talentuosi non si fanno tutte queste pippe mentali.

Però sono stato uno sportivo e vengo da una famiglia di campioni e so bene che la tecnica e l'impegno ti portano ad essere più bravo anche di chi è talentuoso.

Ho sempre detto che tecnica ed allenamento ti possono portare al 95% della prestazione ma solo dopo arriva il talento.

Forse 20, 30 anni fa non era così, oggi anche negli sport automobilistici i piloti sono preparati, allenati fisicamente e conoscono a perfezione la tecnica.

Dire che una Valentino o un Senna non sono o erano piloti preparati, questo non lo quoto, Senna era addirittura maniacale nella preparazione dell'auto, non è un caso che oggi i migliori piloti sono anche i migliori collaudatori.

Pensa solo a come è riuscito a sviluppare la Yamaha Valentino.

Comunque non era questo l'obiettivo del thread, il Nonno non lo ritengo un talentuoso e per me rappresenta l'obiettivo da raggiungere eh...superare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Sì hai ragione, però forse mi son spiegato male. Valentino è sicuramente un pilota super preparato...ma in moto.
    In auto non ha tutta questa esperienza e nemmeno una grande preparazione. Però è salito su una Subaru e al Monza, per quanto possa essere uno show, ha messo dietro Mc Rae (nell'occasione con Skoda).
    Per non dire come ha guidato ai test di Valencia di F1 nel 2006 dove proprio piano non è andato e anche in questo caso la Formula1 l'aveva provata solo una volta a Fiorano.
    Ma ti dirò un'altra cosa...è impressionante vedere come Schumy stia andando forte con le moto...io l'ho visto dal vivo e pur non avendo nessuna (o quasi) esperienza in moto si vede che ha "manico".
    Tutto questo rafforza la mia convinzione che è il talento a fare la differenza...
    Poi è sicuramente vero che oggi un grande pilota è anche un grande collaudatore...chiaramente la formula non funziona al contrario.

11. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    hai un bell'obbiettivo....ed è giusto porsi obiettivi piuttosto.....alti :mrgreen:

P.s. dal video che ho visto il Nonno a me sembra parecchio talentuoso. Diciamo che il mio concetto di talento è molto simile alla parola ARMONIA che usi giustamente

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora non sono poi così male neppure io...vorrà dire che mi dovrò comprare una Gt2:mrgreen:

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ricorderai anche che nella sua primissima gara di rally uscì di pista alla terza curva sfasciando l'auto.
    Qui non so quantio sia talento e quanto sia l'esperienza.

A 25 anni presi per la prima volta una moto ed andai subito forte, ma non perchè fossi talentuoso, ero solo matto e soprattutto, in macchina e ancor prima sui kart, mi ero abituato a sentire ed a capire cosa fanno le gomme a contatto con l'asfalto.

Intendiamoci ci sono anche persone che l'auto non la sentono proprio, in quel caso ci sono tanti altri sport a cui dedicarsi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    ...Nick!

Sono molto curioso di conoscerti di persona, spero vivamente che in futuro ci sarà modo di scambiare due chiacchere e poggiare le chiappe uno sul sedile passeggero della macchina dell'altro :cool:

Se il tuo andare forte in macchina è direttamente proporzionale alla lunghezza e sapienza che denota i tuoi post, devi essere un gran "velocista"!

Mi ha fatto comunque sorridere questo topic :lol:

Ciao! :wink:

15. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    cavolate Nik!..non venirmi a prendere nel mio campo...in moto nessuno va forte perchè è matto....i matti son quelli che cadono....ed il travaso moto auto vale sono in direzione da 4 a 2 non viceversa..

16. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Vidi schumacher girare al mugello anni fa con una desmoquattro GP. A fargli un complimento, faceva ridere..
    Dicono che ora va forte, ma non ho mai visto tempi.

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Caduto no, ma alla terza volta che mi sono accorto di aver rischiato la vita l'ho venduta subito.:mrgreen:

Quella del travaso non l'ho capita:-k

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ormai dovresti già sapere che sono un bluff...non hai mai parlato di me con Andrew?
    :redface:

19. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  20. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    che il discorso ho fatto esperienza su kart..auyo etc...non vale quando passi alle moto...ma al massimo vale quando dalle moto passi alle auto...:wink:

Condividi questa Pagina