Rivendibilità F31 316D

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da PinkoFloyd, 14 Ottobre 2013.

1. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Salve,

Utilizzo l'auto per lavoro, e data la medi di 40K / 50K km l'anno, l'auto la cambio ogni 2/3 anni (intorno ai 100k Km).
    Per me l'auto è soprattutto una questione "contabile", nel senso che mi oriento di volta in volta su auto che non svalutino molto nei primi anni.
    Premesso questo, (e data il periodo non proprio prospero) sono intenzionato a cambiare dalla mia attuale X3 per passare alla serie 3.
    Sono molto allettato dalla 316d, sia per il suo costo che per i suoi consumi.
    Per il costo, date le scontistiche riservate a chi ha parco auto da parte di BMW e dato il valore della X3, il cambio sarebbe quasi alla pari, per i consumi, nonostante la media effettiva alla pompa di 13,8 Km litro che ho sulla mia X3, con la Serie 3 conto di arrivare tranquillamente ai 20Km/l.
    Detto questo mi sorge solo il dubbio della rivendibilità tra 2/3 anni, una 316, sul mercato dell'usato, reggerà?
    Qualcuno sa darmi conforto?

Grazie

2. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    Perchè non dovrebbe tenere? In pratica il 316 è l'unico modello (insieme al 320) che si vende bene in questo momento.

P.S. 20Km/L tranquillamente non ci conterei troppo...

3. Andrea3281

Andrea3281 Aspirante Pilota

9
    1
    12 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.920
    320f31
    Personalmente non comprerei mai un 316...mi dà l'idea dell' auto vorrei ma non posso...e a parte l'idea anche all'atto pratico 116 cv sono decisamente pochi.Questo è il mio parere personale. Inoltre valuta che se hai un'azienda lo sconto che ti fanno sul nuovo è del 20%...

4. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Perchè non dovrei farli?

Se sono riuscito a far fare 13,36 (mi correggo rispetto al primo post) di media REALE alla pompa su 5737 litri con punte di 16,5 KM/L

Ti riporto questi dati solo per farti capire il mio stile di guida.

Ascolta, la cosa è soggettiva, del "vorrei ma non posso" mi interessa veramente poco. L'acquisto per me è solo legato a questioni legate alla rivendibilità e ad altri fattori, personalmente, dei CAVALLI mi interessa relativamente poco, se non in termini di sicurezza (sorpassi più sicuri). Ripeto, tutto è soggettivo.

Tanto per capirci, io personalmente se dovessi comprare una BMW per uso privato ( e quindi tenerla per più di 10 anni) preferirei risparmiare 7000 euro di motore e imbottirla di comfort, ma ripeto credo che tutto sia soggettivo, so che altri non la pensano così.

Comunque questo tipo di considerazioni sono espresse altrove, credo sia il caso di restare in tema RIVENDIBILITA' e tenuta di valore di questa motorizzazione.

5. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    Boh, io non ci riesco neanche di striscio. Le mie medie vanno dai 15 ai 18 KM/L a seconda se sia maggiore o minore l'incidenza dell'urbano rispetto all'extraurbano o autostrada. Certo, se vai SOLO in autostrada a 130 allora avrai valori attorno ai 20 Km/L, ma come media la vedo grigia.

Peraltro IMHO sono ottimi risultalti comunque di cui sono molto soddisfatto.

P.S. Lascia perdere i fenomeni del "vorrei ma non posso"...

6. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Secondo me non dovresti far fatica a piazzare una station moderna e di un marchio premium con bassi costi di gestione.

Vedo tanti 316 i n giro, evidentemente è ciò che il mercato sta premiando quindi la trovo una scelta giusta!

Poi è chiaro che chi cerca più cavalli come me non la prende in considerazione, ma quella è una questione di budget!

7. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Con la crisi "il vorrei ma non posso " è andato in pensione,di questi tempi si vendono x5 non integrali con motore 2000...

8. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ciao!

17-18 km / l li fai tranquillamente se fai maggior parte autostrada ed extraurbano.

Pagheresti meno anche di bollo (ma questo è il meno).

Come valore dell'usato , tieni presente che la serie 3 è una delle berline premium piu' vendute in europa, ma... proprio per questo è pieno zeppo di auto identiche in vendita... Sicuramente tiene abbastanza il valore, ma non aspettarti di rivenderla in 1 settimana prendendo il valore quattroruote..

Se fai il passaggio per risparmiare senza perderne in prestigio vai tranquillo

9. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quoto...sicuramente la rivenderai ma dato il parco auto in circolazione pagherai la grande offerta sul mercato: sicuramente rivendi meglio un 316d che non un 325d per via dei costi di gestione più bassi ed un brio soddisfacente per i cavalli della vettura: è un po' un peccato che sia 2.0 e non 1.6 pero' a mio avviso la rivenderai bene ma ci perderai molto sugli optional quindi se il tuo obiettivo è rivenderla meglio al prezzo migliore rinuncia a qualche accessorio perchè nell'usato non vengono valorizzati.

rimango scettico sui 20 di media come consumo, leggendo anche le prove delle riviste realisticamente mi aspetterei un 17-18

10. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    A 200 Km dalla fine del rodaggio, quindi ad andatura da pensionato (non vedo l'ora di inziare a tirare come si deve...) col 320D mi attesto su 5.7 l/100 Km, uso misto...

11. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    se ti posso essere d' aiuto sui conumi ti posso dire che dopo 22.500 km il mio cb segna 5,2 lx100km

se poi vuoi vedere prove nel dettaglio pui andare al 3d sui consumi di questo forum.

Pe la rivendibilita posso darti il suggerimenti di aquistare una badget line( sport , modern, luxury)

credo che nel mercato sono piu premianti di una base anche se accesoriata.

alcuni allestimenti estetisi e cerchi sono prerogative delle linee e non si possono avere al di fuori di queste.

Il che significa che se vuoi que cerchi , per esempio ,devi comprare una sport e cosi penso , pensera il tuo ipotetico compratore.

per quanto riguarda la potenza.. diciamo il mondo e diviso a meta'...e comunque molti preferiscono una 316 accessoriata ad una 320 nuda(ed io sono uno di questi)... ma e' anche vero che per altri e' il contrario.

Allo stato attuale nel £D dedicato alle verzioni possedute dagli utenti del forum , la 316d ha un decoroso 20% circa del totale... anche se la 320d rappresenta il 50% come motorizzazione

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  12. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    hahahahahahahahahha, hai ragione :-)

Comunque la scelta del 316d è dovuta principalmente alla preoccupazione per l'attuale crisi (e soprattutto per i pochi spiragli che si intravedono). Potrei francamente mettere a Budget anche il 320, ma credo sia più responsabile lasciare quei 7000 euro in cassa.

Al prossimo giro (2016) valuterò / valuteremo se tornare a "spendere" sulle autovetture.

[MENTION=10565]lordDIESEL[/MENTION]: la scelta ricade su BMW Serie 3 sostanzialmente per 2 motivi, uno non prevedo restiling "significativi" per i prossimi 2/3 anni, rimane una tra le auto che meno perdono valore nell'arco dei 2/3 anni. Per gli opzional ti ringrazio per il consiglio, ci ho già sbattuto la testa anni addietro.

Difatti sono un pò contrariato per il cambio politica prezzi di BMW, prima con il "pacchetto FUTURA" imbottivo l'auto di opzional che mi ritrovavo sulla vendita come usato, ora gli allestimenti "sport, modern e luxury" danno pochi opzional (ad esempio nessuno contempla il navi) costringendo chi ha esigenze come me a mettere opzional che poi non vedrà riconosciuti.

13. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    infatti mi aspetto consumi in quel range, anche perchè il 316d avendo meno cv in determinate situazioni sarà più sotto sforzo del 320 con peggioramento dei consumi... a mio avviso i consumi 316/320d nella media si equivalgono

14. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Per capirci sono orientato su:

316d Touring - automatica

- Bianca - sia perchè bella sia perchè risparmio vernice metallizata

- allestimento Modern (per avere i sedili stoffa/pelle)

- Pacchetto Business (per avere NAVI base e qualcosaltro)

- altri 1000 euro (quelli risparmiati sul metallizato) da investire in pochi altri opzional, probabilmente Apertura Comfort che trovo UTILISSIMA e vetri posteriori oscurati, perchè ritengo obbligatorio averli con la vernice bianca.

Tutto qui!

Riuscirei ad averla sui 32000 euro (circa) e dando la X3 a 29/30, l'operazione per questo periodo di crisi credo sia "giusta e responsabile" aspettando tempi migliori.

15. Andrea3281

Andrea3281 Aspirante Pilota

9
    1
    12 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.920
    320f31
    Non volevo offedere ovviamente con il "vorrei ma non posso" ma mi mettevo nei panni del potenziale acquirente dell'auto tra 2 anni, io per primo mi domando se vale la pena di spendere cifre per auto di questo genere o accontentarsi di un'astra SW e tenere 10-15 mila euro in tasca!E sinceramente se uno compra una 316 base e ci spende il minimo indispensabile mi sta bene,ma mi pare da pazzi (opinione soggettiva!) caricarci 10-12 mila euro di optional per renderla esteticamente al top...nel cofano ci saranno comunque sempre 116 cv. Ultima domanda, che sconto ti fanno?

16. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Concordo con te, e nessun problema sul 'vorrei ma non posso'.

Mi fanno il 20%, ma rientro nelle scontisti che che BMW (ed altre case) riconosce alle aziende con un 'parco auto'. Per capirci devo fornire fotocopia di 3 libretti intestati alla stessa azienda.

e credo comunque che altri 2 punti li possa ottenere in fase di contrattazione definitiva.

17. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Emmeauto o Baldassarre Motors ?

18. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.600
    2.156
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    La mia domanda è....possibile ti valutino 30mila l'X3 con 100mila km?

19. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    nessuno dei due, direttamente a Roma.

20. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    29000/30000 è la cifra che intendo realizzare vendendo privatamente e non la quotazione del concessionario.

Condividi questa Pagina