Ciao ragazzi, il 15 Settembre abbiamo prenotato volo e hotel per Berlino (dal 9 al 13 Novembre). Il volo con la Easyjet ci è costato pochissimo...a/r da Napoli 89 Euro a persona (incluse spese per pagamento con carta di credito)... L'albergo si trova a Alexanderplatz, piazza servita da ben 2 linee di trasporto: metropolitana e ferroviaria (U-Bahn e S-Bahn)... Avete qualche consiglio da darmi?
Tutta Berlino è servitissima dai mezzi di trasporto (oltre alle Bahn ci sono pure i Tram e gli autobus), ovviamente puntualissimi ! Togliendo i giorni del viaggio restano 3 giorni pieni, diciamo che due li impieghi a visitare le mete classiche e imperdibili tipo Porta di Brandeburgo, Reichstag, Muro, Check Point Charlie, Il museo Pergamon, il museo dell'Olocausto, il Viale Unter den Linden (da fare a piedi...!), Potsdamer Platz, FriedrichStrasse etc. vi consiglio di muovervi per quanto possibile anche a piedi, soprattutto in certe zone merita passare lentamente e soffermarsi. Se avanza tempo suggerirei: - Nikolaiviertel: storico “quartiere bomboniera” + giro in battello sulla Sprea - Fernsehturm: evitare se si soffre di claustrofobia (per via dell’ascensore un po lungo…) - Il Duomo - Charlottenburg + annesso parco: molto bello e interessante, da dedicarci una giornata . - Spandau: bellissimo e caratteristico sobborgo, assieme alla Zittadelle da dedicarci qualche ora (ci sono anche degli ottimi centri commerciali per shopping conveniente !) - Museo della Luftwaffe all'aeroporto di Kladow (gratis) - Un giro allo storico centro commerciale KaDeWe (da vedere ma caro !) e se può essere interessante credo meriti (ma non l'ho fatto personalmente) il giro Underground di Berlino tra vecchi tunnel, bunker etc. (2 Guerra Mondiale + Guerra Fredda) http://berliner-unterwelten.de/ Berlino è davvero splendida, un po vi invidio ... Buon viaggio !!
La Berlino sotterranea non l'ho ancora vista, purtroppo, ho solo parlato con chi c'è stato e me ne han parlato bene, nel senso storicamente davvero interessante: in pratica c'è un mare di cunicoli e gallerie nel sottosuolo, particolarmente "affollate" verso la fine della seconda guerra mondiale, nel dopoguerra e soprattutto nella guerra fredda. Ci sarebbe anche il giardino zoologico, vicino all'omonima stazione ferroviaria (quella di Cristiana F del film...).. io l'ho visitato ma più di tanto non c'è, insomma è un bello zoo e basta; meglio secondo me dedicare il tempo a passeggiare lungo gli adiacenti viali dello shopping (Kurfürstendamm etc.). Un ultima segnalazione, non so se potrà interessarvi, io ci sono stato e secondo me è uno spettacolo da vedere un po' per tutti: il Loxx (http://www.loxx-berlin.de/ resta vicino ad AlexanderPlatz) è una specie di Berlino in miniatura con animazioni ed effetti speciali, sono circa 3000 mq. di esposizione !!! siccome, come vedrete, a Berlino ci sono quasi più treni e binari che auto, anche qui i "trenini" si sprecano, mai visto nulla di simile, magari dai uno sguardo al sito ... Rinnovo il buon viaggio e il buon divertimento !
Berlino è stata fantastica...ci hanno lasciati a bocca aperta Berlino Sotterranea (Berlin Unterwelten) e la Flak Towers, i vari musei tra cui il museo di Pergamon...che emozione vedere l'altare e la porta del mercato...uau!!!!Ho pubblicato le foto su Facebook!!! Poi il Parlamento con la sua cupola in vetro, il Checkpoint Charlie Museum, East Side Gallery,il Duomo, il Castello Charlottemburg, la Gedachtniskirche, la Porta di Brandeburgo, Unter den Linden, il sony Centre, la Torre della Tv col bar che gira a 360° con vista sulla città!!!! Ci ritornerei subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!