Si vende sempre meno e i conce sono in crisi: i venditori BMW abbasseranno le ali?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 8 Ottobre 2008.

1. MauroKTM

MauroKTM Aspirante Pilota

34
    1
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    26
    320d Touring

Mi chiedo se questo forum è letto anche da chi è dentro BMW. Un comportamento così sarebbe da "sanzionare" pesantemente. Non sarai il loro cliente migliore ma porti in giro comunque il nome del marchio.
    Tanto per far nomi di che concessionario si tratta?

Ciao, M.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    perchè dici questo? cosa ti manca per poter vendere le auto?

come si diventa venditori di una concessionaria, me lo sono chiesto piu' volte. Quali sono i requisiti che vengono vagliati?

3. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Appunto.....
    E' una domanda che, partecipando ormai al forum da diversi mesi, mi faccio spesso; tutto questo malcontento palpabile giorno per giorno, credo che non lo si legga neppure nel forum della FIAT, è possibile che qualche BMWman, non sbirci di tanto in tanto in un forum di riferimento COME QUESTO ??

la Mia esperienza non è negativa, anche perché il livello dell'assistenza\ricambi qui è molto buono e fa media con la vendita, che un pochino pecca di "fichettaggine"...

4. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Tedesco magari,ho sentito che all'estero gira decisamente meglio :confused:

5. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    non sbircia nessuno, ho parlato con diverse concessionarie e non gliene frega niente di quello che scriviamo noi qui dentro...peccato Killer che quella concessionaria non sia a Milano o vicino...ci andavamo insieme dai quei due pagliacci!!!

Ad un venditore che se la tirava troppo e non mi sapeva dare risposte, quasi snobbando le mie domande un giorno dissi: " IO a te ti compro e ti metto nel giardino insieme ai sette nani, deficiente". Sono partite le scuse da lui e dal suo direttore che ha sentito la cosa... comunque me ne sono andato e hanno perso la vendita di almeno 5 auto!

L'altro problema grosso che i propietari guardano solo gli incassi, se sei bravo e hai passione in quello che fai ma perdi 5 min in più con il cliente proprio per dare risposta a certe cose, a loro cosa viene in tasca?? niente!
    Quindi meglio che tu lavori, parli poco e se puoi prendi per i fondelli quelli che vengono a fare i tagliandi!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  6. MauroKTM

MauroKTM Aspirante Pilota

34
    1
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    26
    320d Touring
    Be' non sono molto d'accordo... probabilmente se mi avessero trattato male avrei comprato un' Audi (anche il venditore della conc. Audi era gentile..) In fondo non posso dire di essere un cliente facile, ho valutato a fondo l'acquisto e se il venditore mi avesse snobbato il sig. Gecar avrebbe perso una vendita.

cià, M-

7. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p

avevo fatto un colloquio presso la società "future drive" perchè cercavano venditori mini/bmw nella conce vicino a me....
    un colloquio abbastanza normale, con test psico-attitudinali e altre cose semplicissime.....
    questa era la società delegata per la selezione e recruiting....
    poi quel posto è stato preso da un ragazzo che conosco che è entrato in modo diverso.....
    secondo me il modo + comodo e veloce, è andare direttamente in conce e lasciare un eventuale curriculum.....

8. fedeio

fedeio Secondo Pilota

523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Scusate.... spero che questi individui siano in possesso di conoscenze nell'ambito della vendita, poi credo che la BMW Italia faccia dei corsi di formazione, o prendono solo stronzi e basta ?

9. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    lo dico da ignorante, ma prima di tutto un buon aspetto e' importantissimo, ci tengono molto, e li posso capire, ma non del tutto. secondariamente io credo che loro prendano persone che CREDONO siano piu' adatte al tipo di cliente, a quello che loro PENSANO sia il BMWISTA: e' qui che si sbagliano di grosso per me.
    credete che alla maggior parte piaccia una persona fighetta, che parla forbita, che da poche chiare informazioni e stop, oppure un appassionato che li riempia di nozioni, consigli, che trasudi la passione per cio' che vende, che viva insieme al cliente l' evento dell acquisto dell auto?che magari diventi quasi "un amico", una persona che ti chiama dopo una settimana, poi dopo un mesetto, e che ti chiede se va bene con l auto, che ti invita a passare in concessionaria per raccontare le sensazioni della guidasul nuovo mezzo...il cliente bmw, che none' tutto orpelli e fighettini come altri marchi, quale preferirebbe?

il mio parere?servono entrambe le figure, per riuscire a soddisfare il maggior range di clientela. ma forse questo alcuni conce bmw non l han capito, la clientela bmw non e' quella mercedes!

poi, Enrico, servono le conoscenze e anche un po' di fortuna.
    oggi come oggi mi accontenterei di una concessionaria seria, che venda un buon marchio, e che mi permetta di avere una serenita' economica un po' piu' alta. non chiedo i 10mila euro al mese, anzi, sono nato semplice e senza miracoli, vorrei combattere per guadagnarmi i miei 1600/1800 euro al mese che mi permettano di avere qualche soddisfazione: e vorrei lavorare in un concessionario, il sogno e' bmw, perche' so gia' che mi alzerei la mattina con il sorriso stampato in faccia, non vedendo l ora di iniziare (sempre che l ambeinte di lavoro sia sufficentemente sereno, sia chiaro).
    pero'...sono sogni, o utopie, intanto continuo con il io, tengo duro e spero in un momento migliore, per tutti.

meglio non farlo, tanto non servirebbe...anche se lo avevo scritto in passato in qualche topic.....l unica cosa che potrei ottenere e' una denuncia, poi vai a cercare la persona che era con me quel giorno, e se la trovi vai a chiedergli di aiutarti nella difesa...noo, con i tempi che corrono non ho voglia di altri problemi. pero' la gente sa che queste cose capitano, e questo gia'ì e' importante.

10. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

tu sei troppo calmo, ma ti ammiro per questo!=D>
    sei stato superiore.

11. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Faso......io ti ascolto...!....soprattutto perchè nella conce che conosco....c'è anche una venditrice donna.....:mrgreen:

12. Mauritz

Mauritz Collaudatore

418
    9
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.250
    Bmw 120d /Lancia Delta HF

Ma io da quello che ho visto ci vuole una gran passione, un mio amico è molto appasionato di auto e non è nemmeno diplomato ha una qualifica di terza superiore e il periodo che doveva comprare la macchina a girato un mucchio di conce e molti gli hanno proposto la possibilità di lavorare e alla fine è andato a lavorarci...ma poi si è linceziato poco dopo perchè ha visto che come lavoro non gli piace... :mrgreen:](*,)

Ti giuro mi hai fatto ribaltare dalla sedia dalle risate!!! :D

13. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    secondo me non cambierà nulla. Il problema di oggi è che manca la passione! si pensa troppo al marketing, al fare la bella brochure, a fare il cartellone pubblicitario più bello, a fare il minuto di pubblicità nelle ore più disparate in tv con la canzoncina del momento, si pensa a tante cose, ma non si pensa che se l'azienda risparmiasse i soldi per queste cose futili, potrebbe dare al consumatore una vettura ancor più concorrenziale.

14. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Il problema vero è che nel settore auto c'è spesso un solo concessionario per provincia.
    Vi faccio un esempio: qui a Bari solo da qualche anno ci sono due concessionari BMW. Fino a qualche anno fa c'era solo un unico conc, Baldassare Motors, che aveva il MONOPOLIO della vendita e assistenza delle BMW. Ora sono in due, Baldassarre e Magnifica, ma non è cambiato molto perchè sono fatti della stessa pasta. Cosa succede? Che se ti sta sulle palle Baldassarre e pure Magnifica devi uscire da Bari. E dove vai? Gli altri due concessionari più vicini sono a Barletta e a Matera. E indovinate che concessionari sono?????????? Baldassarre a Barletta e Ultramotor a Matera (che è di proprietà del padrone di Magnifica!).
    Ma lo stesso discorso vale anche per altre marche come Mercedes, con MMM che è l'unico conc per Bari e provincia, oltre ad avere un con. anche a Taranto.
    In pratica questi signori hanno in mano il mercato. Siamo noi che abbiamo bisogno di loro....non loro ad avere bisogno di noi!!!!
    Questa situazione è uguale in tutt'Italia a parte Roma e Milano dove ci sono più concessionari.
    L'unica arma che abbiamo noi consumatori è di scegliere un marchio piuttosto che un altro....ma sappiamo bene che quando siamo innamorati di una vettura in particolare dobbiamo sorbirci le loro angherie......e loro questo lo sanno MOLTO BENE!

15. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    diciamo che in bmw nn sanno(per quella che è la mia esperienza) spesso ne la materia che vendono ne rapportarsi con il cliente,professionalità 0,ti prendono pure per il naso con l'ipt gonfiata,prezzi gonfiati e poi sembrano che ti facciano un piacere a vendere.
    io sinceramente nn mi aspetto il tappeto rosso,ne un trattamento speciale,mi aspetto prossionalità,serietà ed educazione,specie visto i soldi in gioco,nn m'interessa se il venditore è simpatico,quello è un di più.
    devo dire che almeno io,ho trovato maggiore professionalità in audi,ma anche loro se la tiravano abbastanza....

16. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    per ora sono sempre stato trattato bene nei conce bmw...cosa che assolutamente non è successa nei concessionari mercedes che mi hanno fatto accapponare la pelle!

17. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attualmente sconto 18 e bonus di 1500 euro

18. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    vi racconto la mia esperienza : bmw campania. vado dalle due piu' importanti che ci sono - per chiedere e92 con permuta della mia (ora ex) audi a6 2.5 tdi quattro di 9 anni 230000 ottimissime condizioni. quasi schifati e infastiditi dalla mia richiesta di permuta e 0% di sconto sul nuovo. mi metto in macchina e me ne vado a roma. tappeti rossi a terra, supervalutazione del mio usato e sconto sul nuovo. torno a napoli e spiattello sotto al naso dei venditori il trattamento che un napoletano puo' ricevere fuori dalla propria regione invitandoli a cambiare lavoro. pur di non perdere il cliente mi hanno rilanciato l'offerta e mi hanno dato 10% sul nuovo +supervalutazione. bisogna girare, combattere e negoziare, e' l'unico modo per comprare, crisi o non crisi!

19. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.484
    123
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3

:eek::eek: Ciao ATD, cosa intendi?? La serie 3 pre_?? La nuova con che sconto viaggia?? :-k:-k

20. cdm

cdm Secondo Pilota

677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Audi di Forli.....???

Condividi questa Pagina