salve amici... allora dopo una bella settimana di caldo sole in tunisia, torno in aereoporto a prendere l'auto che è rimasta ferma al chiuso e torno a casa... in autostrada tutto tutto bene.... stamane vado al lavoro e noto che la temperatura dell'acqua fà fatica a salire, appena un pelo oltre la striscia blu e lì rimane per tutti i 20 km di tangenziale che faccio per arrivare al lavoro (temp. esterna +9°C).... la macchina và abbastanza bene, coi suoi miseri 118cv và ma la temperatura stenta a salire... stasera parto dal lavoro (+17°C esterni) e stesso problema, la temperatura fà fatica salire e dopo un pò di strada ad andatura da nonnino provo a forzare un pò ma la sento un pò legata, mi dà uno strappetto in seconda a 4000 giri, mi fermo tengo il motore sù di giri per un pò fino a che la temperatura raggiunge la metà e poi parto, dopo un pò la temperatura comincia a scendere ma neanche tanto e la macchina và bene anche tirando per il collo le prime 3 marce.... prima di questo problema la macchina raggiungeva subito la temperatura ottimale (circa metà dell'indicatore) e durante la marcia non si muoveva per niente non vorrei che il termostato fosse rimasto bloccato in apertura.... la mia è una bmw 318ci del 2000 con 89.000 km sempre tagliandati bmw (tempo fà avevo l'incubo della spia gialla ma è stato risolto) grazie a chi mi può aiutare :wink:
ho lo stesso problema con un 136cv ma non mi sono mai posto il problema...vorrei sapere in cosa consiste il problema,che rischio sto correndo a continuare a guidare cosi e quanto costa eventuale riparazione... grazie
cambia la termostatica e tutto torna a posto :) girare con la termostatica rotta crea + consumi motore che non gira bene in quanto non si scalda e quindi alal lunga si possono creare delle usure anomale dei componenti costo dell'operazione 90-100 euro :wink:
infatti una delle cose che avevo notato è proprio l'aumento del consumo nel periodo freddo... se la spesa è cosi 'limitata' allora è assolutamente da fare!! mi potresti specificare un po meglio cosa intendi per termostatica(si tratta di un sensore,di una valvola,di non so che cosa?) grazie ancora
te conveniva tutta la vita prendere la mia 318, caro comunque sia, e' arrivato il kmtraggio giusto per cambiare pompa acqua, termostatica, e controllare pure i manicotti. ricordati di fare controllare anche il manicotto dietro il motore
materiale di usura e riteniamoci fortunati se si blocca in apertura in caso contrario cucini la guarnizione di testa
cosa succede se aspetto ad andare in officina? ho un pò di casini sul lavoro e il tempo scarseggia....
la mia si scalda normalmente, solo che è già da qualche tempo che la lancetta non sta in mezzo giusto ma è un pochettino sotto la metà, dite che ha lo stesso problema ?
classico sintomo. sentite, spenderte 150 euro e fatevi cambiare per sicurezza la pompa acqua e il termostato, e se qualche manicotto fa puntini bianchi, vedete delle spaccature, dove ci sonole estremita' si sta sbiancando, fate cambiare pure quello.