Aggiornare Software centraline BMW 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da galex1983, 21 Luglio 2008.

1. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Anche io porterò ad aggiornare il SW lunedì prossimo,lo faccio quasi esclusivamente per gli MP3(ormai di cd pieni ne ho da almeno 10 anni...),chiamando in concessionaria,il capo officina mi a detto solamente che prima deve vedere se ci sono da aggiornare altre centraline e poi avrebbe effettuato l'aggiornamento da me richiesto...Spero vada tutto ok,soprattutto non capisco il motivo del dover ripagare la rottura del CCC causato da un aggiornamento,effettuato in un centro specializzato e AUTORIZZATO da Bmw.Se si rompe sono c***i loro e lo sotituiscono a loro spese:evil:,perché è come se porto a lavare dei pantaloni in lavanderia e me li rovinano,mica gli devo pagare anche i miei pantaloni rovinati,ma anzi è il contrario o no:-k.

P.S: per Drift caro collega non sei + il solo Veterinario presente nel forum:wink:...
    Comunque salutoni!!!

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  2. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    finalmente....
    AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
    che dire,costato meno d quanto mi aspettassi...100,80 euro composto da 64,48 euro d Verifica con sistema diagnosi e informativo + 40,32 d programmazione centralina

spettacolo...cortesia e disponibilità ai massimi livelli..ho lasciato la macchina ieri pomeriggio e son andato a ritirarla stamattina....chiedendo le migliorie post aggiornamento,mi ha detto che sono tantissime contando che ogni anno escono dai 4 ai 5 aggiornamenti migliorativi per la vettura...la mia essendo aggiornata al 2005,figuriamoci quante cose...e così è stato..
    ma passo ad enunicare alcune migliorie che ricordo:
    MENU PRINCIPALE
    il menu ora è d color argento,con una trama a righe orizzontali
    I'-DRIVE: (schiacciando a fondo)
    schiacciando l'idrive verso il basso (schiacciandolo) c'è una diversa disposizione delle varie informazioni d impostazione,ora maggiori e meglio disposte......possibilità d attivare le luci diurne,e altro...
    INTRATTENIMENTO:
    diversa disposizione dei brani musicali,che prima erano contrassegnati coi numeri progressivi dei brani 1...4....9 in orizzontale,ora sono in verticale con,sullo sfondo,una foto che riproduce un normale CD..
    NAVIGAZIONE:
    la grafica della mappa è migliorata,ora è davvero bella e veriegata d colori,con contorni delle strade più marcati e con un'impressionante varietà d colori che indica diverse zone(se verdi,parcheggi,ecc ecc)...in più la possibilità d attivare/disattivare le icone d allerta durante la navigazione,impostando delle stesse un range d ricerca (se 20 km ad esempio)..ottima nota,perfetta compatibilità disco 2002_2 "modificato" coi POI..letto subito alla prima...
    COMUNICAZIONE:
    ora c possono essere dei numeri d assitenza da memorizzare (credo da concessionario) e il resto è come al solito,con miglioria d grafica ovviamente..
    CLIMA:
    tutto come prima,nessuna funzione in più...

questo a grandi linee le migliorie visive che ricordo...schiacciando a fondo l'i-drive c sono un sacco d funzioni già presenti precedentemente ma disposte in maniera più organizzata e sensata...

Milgiorie TECNICHE:
    nn so se sia l'effetto placebo,ma le cambiate sono più rapide,sia in D,che in M/S...la ripresa pare più corposa e in un range d giri maggiore....in più,evidentissimo,il "bug" che si avvertiva nel richiamo d velocità col cruise control,è stato eliminato...ora il richiamo d velocità avviene in maniera normale e nn a razzo come succedeva prima.....questo aspetto è stato risolto perfettamente....
    per quanto riguarda i consumi devo fare un test su qualche centinaiad km..stamattina avevo "fretta"...:)

in ultimo ho fatto attivare gli mp3...ma provando con un disco dati nn mi legge il disco....
    io uso nero Burning-Rom...quali accortezze devo usare?cosa devo scegliere per masterizzare??quale modalità?

Vi ringrazio

3. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Sì è la grafica del navigatore è migliorata ma mi aspettavo lo scurimento dello sfondo col buio serale come fanno anche i navigatori più economici.

4. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura

proverò a guardare più tardi se c fosse...se nn c fosse..pazienza,nn c ho mai pensato a una cosa del genere...la sento tanto "superflua" quanto irrilevante....a mio modesto parere ovviamente....

ho fatto attivare gli mp3...ma provando con un disco dati nn mi legge il disco....
    io uso nero Burning-Rom...quali accortezze devo usare?cosa devo scegliere per masterizzare??quale modalità?

5. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Lettura MP3.......

Quando non ha problemi legge qualunque tipo di MP3 ( io ormai non bado più al modo di masterizzarli ), però a volte fa i capricci con alcuni tipi di supporto ( per esempio i riscrivibili "Hi-Speed" ed in genere tutti quelli piuttosto "trasparenti" ).
    Ma tu hai il caricatore da 6 CD? Se sì, sappi che il CD-Changer NON LEGGE gli MP3, ma soltanto l'unità in plancia ed il lettore DVD del Navi li accettano.... ](*,)

6. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    io ho usato dei Sony CD-R..niente..può essere il fatto che li abbia masterizzati,questi dischi dati contenenti gli mp3,a 40 x (sebbene gli stessi Sony CD-R,masterizzati come cd audio,vengono letti senza problemi dalla mia BMW)....ho il caricatore cd nel portaoggetti ma so che nn può leggere i dischi mp3...
    i dischi mp3 fatti li ho provati ad inserire nell'ingresso in plancia ricevendo in cambio un messaggio del tipo "che nn mi riconosce il supporto o nn è supportato dal drive della macchina"...in fase pre-masterizzazione devo inserirli in qualche cartella particolare gli mp3?farli a velocità 4 X?masterizzarli come dischi dati o cos'altro?

grazie mille....:sad:

7. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    @ galex per i cd è sempre meglio farli ad una velocità piuttosto bassa io per ora non ho avuto problemi usando i tdk

@bobilix son contento di essere in compagnia ora,fa sempre piacere incontrare un colega anche solo virtualmente.

8. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    cosa usi Drift per masterizzare?che modalità scegli?come inserisci gli mp3?in caretlle o singolarmente?

scuse le domande ma è il 7° cd che uso e nn va niente..che nn sia il disco Sony CD-R che nn viene letto in formato mp3?

inserito il cd nella plancia me lo carica,vado a selezionare la sorgente e mi dà un messaggi d errore come se il disco "nn fosse leggibile o formato nn supportato"...se vado a memoria,prima dello sblocco degli mp3 il disco nn veniva neanche digerito....

dov'è l'inghippo?

9. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    allora... io i cd li ho sempre fatti con nero express facendo "cd dati" non ho toccato nientaltro tranne selezionare la velocità più bassa e sulla saab han sempre funzionato...

10. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    galex io oggi giusto per fare un test sulla mia auto prima degli aggiornamenti che dovrò fare e sicuro che già non funzionasse ho provato ad inserire un cd con mp3 e sorprendentemente dopo un messagglio "lettura in corso" mi sono apparse subio tutte le cartelle a video contenenti ognuna tutti gli mp3 presenti sul disco... :eek: e suonano divinamente! Sono rimasto un pò meravigliato perchè ero sicuro che il mio dispositvo non leggesse gli mp3 prima degli aggiornamenti, anche perchè la mia auto è 08/2003, a meno che il precedente proprietario non aveva già effettuato tali aggiornamenti, può essere l'unica cosa plausibile.
    Ritornando al tuo problema invece posso sicuramente dirti che non centra assolutamente nulla il modo in cui masterizzi i cd quindi non perdere la testa con quello perchè è sempre un disco dati con files che hanno estensione mp3, indi se i cd che hai masterizzato suonano sul pc o su qualsiasi lettore non c'è motivo il perchè non dovrebbero suonare nel lettore della tua auto.
    Dunque a mio parere penso che non ti abbiano fatto l'aggiornamento per gli mp3 o fatto male pertanto il tuo lettore non li riconosce. Prova a chiedere conferma in concessionaria.

Invece io una cosa che non capisco del mio lettore è che mi legge i cd con gli mp3 ma non i dvd sempre con gli mp3 :-k, in questo caso invece galex stesso problema tuo perchè mi dice che "il disco non è supportato" .... troppo strana sta cosa perchè se possiede l'aggiornamento per leggere gli mp3 non capisco perchè non riesce a leggerli anche dai dvd. Chissa se potrebbe incidere anche se sono DVD + o DVD-, o forse ci potrebbe essere bisogno di un ulteriore aggiornamento?
    Premetto che io ho un solo drive sia per la navigazione per che la musica quindi essendo quello della navigazione un DVD perchè i DVD con gli mp3 non li legge pur avendo tale aggiornamento? #-o

11. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    gal io di mp3 praticamente ho sempre lo stesso ,l'ha fatto la mia ragazza con nero è TOP100 ANNI 80 ovviamente preso dal mulo,e funziona perfettamente,lo ha masterizzato a velocità bassa su tdk,credo che abbia scaricato la compilation compressa dal mulo,l'abbia decompressa e poi mast

12. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv

ciao Marcoz, vedo che hai il business come me e siccome mi sembra di capire che il tuo lettore legge gli mp3 dai dvd mi piacerebbe sapere se riesce a leggerli anche dai cd, ovviamente sempre nel lettore frontale.
    Ti chiedo questo perchè io ho il problema contrario nel senso che il mio business legge gli mp3 dai cd ma non li legge dai dvd... il dvd che hai masterizzato è + o -? E poi hai fatto anche tu l'aggiornamento oppure no?
    Grazie

13. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura

grazie Manero..allora,che dire,domattina richiamerò in concessionaria chiedendo spiegazione..una delle prime cose che mi ha detto stamane il ragazzo dell'assistenza è stata : finalmente potrai anche leggere gli mp3...ed invece un cavolo d niente....premesso che ho il navi professional con 2 ingressi nella plancia..quello DVD-ROM è solamente per il disco navigazione,quindi,nn me lo legge (me l'aspettavo,ma ho tentato cmq)..idem per l'altro ingresso,quello classico per i cd audio,ma è davvero strano...nn capisco come mai..l'auto dal punto d vista software va una meraviglia e lo stesso è stabile e veloce,nn capsico cosa accada agli mp3..che palle!!!

ora mi viene il dubbio che la mia vettura nn possa leggere gli mp3,ma mi sembra impossibile.....

per il tuo problema,presumo tu abbia il navi business,da quello che so io,altri utenti ihanno inserito un DVD mp3 e la vettura glieli legge...quindi presumo che o sbagli qualcosa in fase d masterizzazione (nn so,azzardo),oppure necessiti d un aggiornamento.....

14. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Lettura MP3.....

Il lettore DVD del Navi legge sicuramente gli MP3, ma devono essere su supporto DVD ( non accetta CD, almeno il mio si comporta così..... ). :-k

15. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    una curiosità, io con il vecchio software e navi business non vedo i punti di interesse del navi, per caso voi con l'aggiornamento attuale e navi business lo vedete?

16. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    ciao nick, proababilmente tu allora avrai il navi professional perchè nel mio caso che ho il business mi legge gli mp3 ma solo da cd e non da dvd, quindi essattamente il contrario di come si comporta il tuo.

cmq voglio fare altri tests e poi vi aggiornerò!

17. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    MP3, dannati MP3.....

Sì, confermo: Navi Professional.... :cool:

18. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    masterizzato disco TDK CD-R....come disco dati,a 4 X ...nuovamente nn letto..allora ho chiamato in conce..mi hanno detto che ieri avevano provato ad aggiornamento finito e andavano gli mp3...mi hanno detto d passare oggi..passerò....misteri delle camere oscure!

19. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io da sempre ascolto dal lettore in plancia solo mp3
    solo ovviamente cd ( il lettore sopra legge solo cd non dvd )
    masterizzati alla cavolo così come capita
    mi ha sempre letto tutto...

20. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv

non metto assolutamente in dubbio quanto dici ma come ti spieghi che qualcun altro (non ricordo il nome) che possiede il professional dice di leggere mp3 dai dvd?
    dunque tu che hai professional confermi che gli mp3 il tuo lettore li legge solo su cd e non su dvd?

Condividi questa Pagina