BM54 con uscite pre...FATTO!! | BMWpassion forum e blog

BM54 con uscite pre...FATTO!!

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by geremix, Oct 5, 2008.

  1. geremix

    geremix Kartista

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    Sep 12, 2006
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    BMW 530d e39 200e+ cv
    Dopo aver bruciato un finale sulla mia bm54 back (versione con connettore vecchio tipo bm24) ho deciso di azionare il cervello visto che su ebay non si trova a meno di 350 euro!!! Ed ecco qui, finalmente, la mia BM54 con 4 uscite pre!!! perfetttamente funzionanti dove ho già collegato due ampli alpine e un sub originale Nokia. Funziona alla grande ed il segnale è ottimo, pulitissimo. Non è stato facile ma nei ritagli di tempo con tre-quattro giorni armato di oscilloscopio e saldatore sono riuscito nell'impresa.
    Sono soddisfatto!!!:mrgreen::mrgreen:


    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Oct 5, 2008
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  2. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

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    Jun 4, 2008
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    excoupet20,ex318is coupet16
    ottima soluzione e stato complicato? qualche foto o un piccolo reportage?
     
  3. geremix

    geremix Kartista

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    Sep 12, 2006
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    BMW 530d e39 200e+ cv
    Scusa polifonico se ti rispondo solo adesso, ma sto' lavoro... Cmq, si, non e' stato troppo semplice sopratutto nello smontare alcuni componenti che sono davvero "micro" e nel risaldare i fili dei quattro segnali. Tutto fatto con lente d'ingrandimento, chi e' del mestiere capirà. Per le foto purtroppo ho fatto solo questa prima di rimontarla perchè la curiosità di sentire se tutto era a posto era troppa e per adesso sinceramente non ho molta voglia di rismontarla. Vorrei cogliere l'occasione per rigraziare il mio amico Oreste x l'aiuto nell'idividuazione dei segnali audio.
     
  4. Stefano890

    Stefano890 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2008
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    Bmw 635d & X6 35d
    graaaaaaaaaande Geremix:D:D:D:D:D:D mi urgono foto:D:D:D:D:D
    me lo faresti anche sulla mia??:D:D:D:D
    lo so sono un rompiballe:D:D:D:D
     
  5. Silvio

    Silvio Collaudatore

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    May 16, 2006
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    118d Msport F20
    Non so quando, ma lo faccio anche io, giuro.
     
  6. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

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    Apr 30, 2008
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    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    scusa ma quella è una bm24 non una 54....o ci hai cambiato i pin?? nel caso sei un pazzo furibondo e meriti i miei complimenti!
     
  7. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1,832
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    Apr 30, 2008
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    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ok ho letto......il mio cervello non è ancora a regime....adesso va sui 1500-1700 giri... :(
     
  8. max0101

    max0101 Kartista

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    Jan 28, 2008
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    BMW e46
    wow!! Volevo farlo anch eio sulla mia. Solo che bisogan acpaire bene in quanto le uscite sono sicuramente separate. Mi spiego: io sento un fischio assordante utilizzando il lettore CD e la FM ma sento benissimo l'audio del telefono e della radio AM. Quindi, le cose sono 2: o il mio finale è ok e il problema è a monte (pre di RADIO FM e CD) oppure ci sono 2 stadi finali separati.
    Date un occhiata qui: http://www.auto-treff.com/bmw/vb/showthread.php?threadid=189796
     
  9. max0101

    max0101 Kartista

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    Jan 28, 2008
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    BMW e46
  10. geremix

    geremix Kartista

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    Sep 12, 2006
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    BMW 530d e39 200e+ cv
    Se qualcuno vorra' cimentarsi, attenzione a dove prendete i segnali ed ai condensatori d'accoppiamento, su alcuni punti c'e' una componente continua alta che non penso faccia piacere all'ampli.


    per max0101: ma tu l'hai già fatto?
     
  11. max0101

    max0101 Kartista

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    Jan 28, 2008
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    BMW e46
    ancora non mi decido ma solo x il fatto che non penso il mio sia un problema dello stadio finale in quanto dovrebbe essere comune a tutti gli ingressi. Ripeto, io ascolto bene l'audio del telefono e della radio AM ma se provo a far girare un CD oppure a passare in FM, sento un sibilo forte e l'audio appena percettibile in sottofondo. Se dovessi stabilire che si tratta di un guasto allo stadio finale...beh... non esiterei un attimo. Il lavoro impegnativo è tutto meccanico (monta i connettori, collega il nuovo ampli etc) certamente non di segnale in quanto non dovrebbe essere poi difficile andare a prelevare il segnale dal pre (anche con l'aiuto delle foto che ho evidenziato). C'è, invece, un altro problema: non puoi lavorare sul banco. Ti tocca lavorare on site ovvero con la BM54 collegata all'auto.
     
  12. Silvio

    Silvio Collaudatore

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    May 16, 2006
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    118d Msport F20
    Non credo neanche io che tu abbia problemi allo stadio finale. E non credo neanche che ci siano degli stadi finali separati dentro la BM54. Hai degli accessori in postmontaggio (CD, BT)?

    Comunque grazie per le foto del forum crucco.

    Nella prima foto si vedono abbastanza bene i punti evidenziati, ma nella seconda non si capisce molto. Immagino che i fili vadano collegati a quelli che sembrano i condensatori di disaccoppiamento DC.

    Ho provato a tradurre dal tedesco con google, ma non capisco la prima parte:
    Vuol dire che quei quattro condensatori vanno tolti e dopodiché le uscite ad alto livello non vanno più?
    Giustamente il crucco suggerisce di installare un buffer....
     
    Last edited by a moderator: Oct 7, 2008
  13. max0101

    max0101 Kartista

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    Jan 28, 2008
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    BMW e46
    è una parola... è tutto in smd... comunque il BT andava benissimo senza la BM54 ma con autoradio normale (ovvio che è in post-montaggio). La diagnostica BMW segnala comunque che il problema è nella BM54. In ogni caso sarebbe utile prelavare i segnali del PRE in quanto da li si capirebbe dove il problema puo essere. Ripeto: la difficoltà sta nel fatto che dovrei lavorare a BM54 aperta (ovvio) ma anche collegata al bus. Non mi ci vedo a lavorare di domenica dentro il bagagliaio della mia touring :-) , d'altronde ho bisogno dei segnali d'ingresso, alimentazione etc etc...
    In ogni caso sento in giro di parecchie unità con il/i finali fottuti. Sarebbe utile stabilire una volta per tutte dove si prende il segnale PRE in modo di poter realizzare una BM modificata con i connettori di uscita per un eventuale ampli esterno. Questo farebbe risparmaire un sacco di soldi a molti che si vedono costretti a sborsare oltre 350 euro per un unità che, come è successo a me da un cornuto spagnolo, potrebbe arrivare guasta.
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    Quest altra traduzione con traduttore-online

    [​IMG]

    Dalle foto non si capisce su quale dei due poli del condensatore va saldato ogni singolo filo :-k
     
  15. Silvio

    Silvio Collaudatore

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    Quoto.
    Io la radio non l'ho mai aperta ma mi sembra di vedere due integrati finali (quella coppia di TO220 a 5 pin in alto a sx) dei quali non leggo la sigla.

    Quoto di nuovo.
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    Non sei il solo purtroppo
    un cornuto di ebay me ne ha rifilata una con entrambi i cananli destri fottuti :evil: e nn risponde alle email
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    IMHO se si riuscisse a sapere la sigla di questi finali già più di metà lavoro sarebbe fatto.

     
  18. geremix

    geremix Kartista

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    I finali non sono quelli ma quei due quadratoni sull'estremita' in alto!
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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    Non mi riferivo esplicitamente ai pentawatt, non so come è fatta d'insieme.:wink:

     
  20. Silvio

    Silvio Collaudatore

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    Stefano, questa è esilarante...


    A me sembra di aver capito che i condensatori vadano rimossi, dopodiché i finali non vanno più.
     

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