Qualcuno sa per caso come omologare i cerchi maggiorati senza avere il nulla osta dalla casa produttrice(è stato la prima cosa ke ho chiesto,ma è andata male..)??.. mi piacerebbe mettere i 19 sulla mia xd..e penso di non essere il solo qui..
scusa enrico ma a me sembra che i problemi siano soprattutto di tipo "burocratico"... così come non ti lasciano montare un assetto sportivo, non ti danno nemmeno il nulla osta per i 19"
Quando l'ho acquistata mi sembra che il venditore BMW mi disse che nell'XD, non c'era la possibilità né di avere l'assetto sportivo M, né i cerchi superiori a 18". Tutto ciò, come già ha detto ENRICO, per motivi tecnici.
A me risulta che il problema dell'impossibilità di ribassare le X-drive non sia dovuto ad un fattore burocratico, bensì ad uno tecnico: come ho già detto in altro 3d, già in configurazione stock i semiassi anteriori sono piuttosto inclinati e un eventuale abbassamento dell'assetto comporterebbe un incremento dell'inclinazione aumentando il rischio di rotture (un tecnico Bmw mi spiegava che i semiassi lavorano al meglio se sono il più possibile paralleli rispetto al terreno). La domanda è: perchè la Bmw ha progettato un avantreno per il suo sistema TI con i semiassi così inclinati? Boh! In merito alla rigidezza dell'assetto, a me è stato detto che sulla M-sport, in versione X, sono montate cmq sospensioni più rigide, ma per l'altezza da terra c'è poco da fare... Notte
Sicuro? Sul mio libretto non mi pare proprio ci siano, ma la prossima volta che piglio l'auto ci do una sbirciata.. Da quel che ricordo le misure omologate sono: - ant 225/45-17 post 255/40-17; - ant 225/40-18 post 255/35-18; - ant 225/45-17 post 225/45-17 (termiche)
Io non li ho. Comunque prima mi riferivo alla E92. Se vai nel configuratore, l'assetto non è contemplato in nessuna delle versioni (sempre E92).
perdona la curiosità... allora, sulle xDrive, i semiassi anteriori e quelli posteriori non lavorano con la stassa "inclinazione" ma davanti son più angolati ??? se è più o meno così, allora ti ringrazio per l'info... io ormai ero convinto che non esistessero impedimenti tecnici ad un abbassamento / irrigidimento dell'assetto ma fossero solo "fisime" della casa madre. quindi, se ho quel rollio, ora me ne farò definitivamente una ragione
Si, dovrebbe essere proprio così. Quest'estate, a Brunico (BZ), presso il conce Bmw, ho trovato un meccanico particolarmente competente e gentile il quale mi ha spiegato quanto ho scritto. Ci siamo chinati sotto l'avantreno dove mi ha mostrato l'inclinazione un pò anomala dei semiassi. Mi ha anche confermato che la versione M-sport montava sospensioni più rigide rispetto alle altre (credo solo le molle). Ti segnalo, tuttavia, che l'Alpina ha "elaborato" una 335XI E92 e non credo che l'abbia mantenuta "sui trampoli" ... Sarebbe interessante verificare come è intervenuta sull'assetto! Ciao
Davvero le hai??? grande!!! la tua è ufficile o d'importazione dall'estero?..mi faresti una cortesia?..se mi dovesse servire per le eventuali pratiche,non appena mi diranno qualcosa in motorizzazione,non è ke mi invieresti una fotocopia del tuo libretto di circolazione(omettendo naturalmente i tuoi dati personali per la privacy eh),avevo letto da qualche parte se non erro,ke se qualcuno monta una determinata misura di cerchi sulla stessa vettura di una ke non ce l'ha(ke quindi questa misura risulta omologata per quel modello)è più facile avere il consenso dalla motorizzazione.........credo eh,resta il fatto ke la mia è couè e la tua touring..però tentare non nuoce!!
Su Autoscout24.it ho visto in vendita un 330xd coupè con i 19!! allestimento aerodinamico,color titanio,20000km,a 47000euro!...i 19..come fà??
ho la vettura in concessionaria per la sostituzione del secondo piantone dello sterzo, appena mi rientra vi inserisco i dati relativi alle gomme da 19" (rif. G-ROC: è ufficiale italiana). Confermo, anche a me è stata data come giustificazione dell'impossibilità di modificare l'altezza, il pericolo di rotture delle boccole dei semiassi che altrimenti lavorerebbero con incidenze elevate. Resta il fatto che avrei gradito una molla più rigida, mi capita molto di frequente di andare a "pacco" con le sospensioni, con botte fortissime e conseguenti imprecazioni..
riguardo all'impossibilità di avere un abbassamento del corpo-macchina mi ero gà rassegnato ... non capisco però cosa impedisca il montaggio di ammo, molle e barre anti-roll più rigidi ... ma anche i cerchi da 19"... che, se non erro, hanno solo un diametro maggiore ma son larghi come i 18" ed il rotolamento e la larghezza delle gomme son comunque uguali ma varia solo l'altezza della spalla... quindi, se non "tocca" il 18", non dovrebbe farlo nemmeno il 19"... o sbaglio ??? Bhò ?
pare strano pure a me perchè anche io li ho segnati sul libretto, misure: 225/35/19 davanti 255/30/19 dietro
..Non capisco perchè alcune li hanno(i 19 dico..),alcune no..Pieghe Non è ke cortesemente mi puoi mandare una copia via e-mail del tuo libretto,come ho già chiesto a Smg?(nascondendo i dati personali naturalmente,l'importante è avere quelli dell'auto..),se potessi averlo mi faresti veramente un favore!! la mia e-mail è g-roc@hotmail.it. ps:Lifecross ha ragione non ci sono problemi d'ingombro tra i "18 e i "19,anche il rotolamento è quasi uguale(0,0qualcosa in più quindi abbondantemente nel 5%)..
in tutta sincerità: non ho mai guardato il libretto della mia per vedere che misure sono riportate ed omologate... cmq mi pare strano che i 19" siano a libretto sulla E91 xDrive e non sulla E92 xDrive ... oppure non dipende solo dalla versione della carrozzeria ma da altri fattori ???
dammi il tempo di farmi scannerizzare il libretto....è un favore che ti faccio volentieri, altrimenti che mi sono registrato a fare se non ci diamo un aiuto tra appassionati del marchio. anche se un dubbio mi resta, poichè tu possiedi un coupè, tipologia di auto completamente differente,sicuramente cambierà il passo dell'auto, come la carreggiata, camber, e altri dati che non stò ad elencare, perchè non sò., dati che sicuramente alla motorizzazione vedranno. quindi non credo che sia la giusta soluzione per il tuo problema "cerchioni". cmq ciò non toglie il piacere di mandarti la copia libretto.
Grazie mille!!! la aspetto con ansia..domani chiamo in motoriz. e vedrò un pò il loro perito ke cosa mi dirà..anche se la presenza di alcuni esemplari di e9x con l'omologazione dei 19 non dovesse bastare (per varie ragioni),apprezzo davvero tanto il tuo gesto!!!!!!!!!!!!!!!!grazie chissà se qualcuno a un'E92 con sti 19 a libretto??..ci sarebbe quella in vendita su autoscout..è un privato..ma temo ke se anche lo contattassi se ne infischierebbe di mandarmi un fax o una mail............