"19 Su X-drive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da G-ROC, 5 Ottobre 2008.

  1. G-ROC

    G-ROC Kartista

    118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Qualcuno sa per caso come omologare i cerchi maggiorati senza avere il nulla osta dalla casa produttrice(è stato la prima cosa ke ho chiesto,ma è andata male](*,)..)??..:-k mi piacerebbe mettere i 19 sulla mia xd..e penso di non essere il solo qui..:mrgreen:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    penso ci siano dei problemi tecnici
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa enrico ma a me sembra che i problemi siano soprattutto di tipo "burocratico"... :rolleyes:

    così come non ti lasciano montare un assetto sportivo, non ti danno nemmeno il nulla osta per i 19" :sad:
     
  4. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Quando l'ho acquistata mi sembra che il venditore BMW mi disse che nell'XD, non c'era la possibilità né di avere l'assetto sportivo M, né i cerchi superiori a 18".
    Tutto ciò, come già ha detto ENRICO, per motivi tecnici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  5. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    strano..io li ho segnati su libretto i 19":-k
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me risulta che il problema dell'impossibilità di ribassare le X-drive non sia dovuto ad un fattore burocratico, bensì ad uno tecnico: come ho già detto in altro 3d, già in configurazione stock i semiassi anteriori sono piuttosto inclinati e un eventuale abbassamento dell'assetto comporterebbe un incremento dell'inclinazione aumentando il rischio di rotture (un tecnico Bmw mi spiegava che i semiassi lavorano al meglio se sono il più possibile paralleli rispetto al terreno).
    La domanda è: perchè la Bmw ha progettato un avantreno per il suo sistema TI con i semiassi così inclinati? Boh!
    In merito alla rigidezza dell'assetto, a me è stato detto che sulla M-sport, in versione X, sono montate cmq sospensioni più rigide, ma per l'altezza da terra c'è poco da fare...
    Notte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicuro? Sul mio libretto non mi pare proprio ci siano, ma la prossima volta che piglio l'auto ci do una sbirciata..
    Da quel che ricordo le misure omologate sono:
    - ant 225/45-17 post 255/40-17;
    - ant 225/40-18 post 255/35-18;
    - ant 225/45-17 post 225/45-17 (termiche)
     
  8. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Io non li ho.
    Comunque prima mi riferivo alla E92.

    Se vai nel configuratore, l'assetto non è contemplato in nessuna delle versioni (sempre E92).
     
  9. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    perdona la curiosità... allora, sulle xDrive, i semiassi anteriori e quelli posteriori non lavorano con la stassa "inclinazione" ma davanti son più angolati ??? :-k

    se è più o meno così, allora ti ringrazio per l'info... io ormai ero convinto che non esistessero impedimenti tecnici ad un abbassamento / irrigidimento dell'assetto ma fossero solo "fisime" della casa madre. :rolleyes:

    quindi, se ho quel rollio, ora me ne farò definitivamente una ragione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, dovrebbe essere proprio così. Quest'estate, a Brunico (BZ), presso il conce Bmw, ho trovato un meccanico particolarmente competente e gentile il quale mi ha spiegato quanto ho scritto. Ci siamo chinati sotto l'avantreno dove mi ha mostrato l'inclinazione un pò anomala dei semiassi. Mi ha anche confermato che la versione M-sport montava sospensioni più rigide rispetto alle altre (credo solo le molle).
    Ti segnalo, tuttavia, che l'Alpina ha "elaborato" una 335XI E92 e non credo che l'abbia mantenuta "sui trampoli" :-k... Sarebbe interessante verificare come è intervenuta sull'assetto!
    Ciao
     
  11. G-ROC

    G-ROC Kartista

    118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Davvero le hai??? grande!!! la tua è ufficile o d'importazione dall'estero?..mi faresti una cortesia?..se mi dovesse servire per le eventuali pratiche,non appena mi diranno qualcosa in motorizzazione,non è ke mi invieresti una fotocopia del tuo libretto di circolazione(omettendo naturalmente i tuoi dati personali per la privacy eh),avevo letto da qualche parte se non erro,ke se qualcuno monta una determinata misura di cerchi sulla stessa vettura di una ke non ce l'ha(ke quindi questa misura risulta omologata per quel modello)è più facile avere il consenso dalla motorizzazione.........credo eh,resta il fatto ke la mia è couè e la tua touring..però tentare non nuoce!!
     
  12. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Il problema credo sia solo per la nostra.....
     
  13. G-ROC

    G-ROC Kartista

    118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Su Autoscout24.it ho visto in vendita un 330xd coupè con i 19:eek:!! allestimento aerodinamico,color titanio,20000km,a 47000euro!...i 19..come fà](*,)??
     
  14. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    ho la vettura in concessionaria per la sostituzione del secondo piantone dello sterzo:evil:, appena mi rientra vi inserisco i dati relativi alle gomme da 19" (rif. G-ROC: è ufficiale italiana).

    Confermo, anche a me è stata data come giustificazione dell'impossibilità di modificare l'altezza, il pericolo di rotture delle boccole dei semiassi che altrimenti lavorerebbero con incidenze elevate.
    Resta il fatto che avrei gradito una molla più rigida, mi capita molto di frequente di andare a "pacco" con le sospensioni](*,), con botte fortissime e conseguenti imprecazioni..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  15. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    riguardo all'impossibilità di avere un abbassamento del corpo-macchina mi ero gà rassegnato :rolleyes:... non capisco però cosa impedisca il montaggio di ammo, molle e barre anti-roll più rigidi :-k ... ma anche i cerchi da 19"... che, se non erro, hanno solo un diametro maggiore ma son larghi come i 18" ed il rotolamento e la larghezza delle gomme son comunque uguali ma varia solo l'altezza della spalla... quindi, se non "tocca" il 18", non dovrebbe farlo nemmeno il 19"... o sbaglio ??? :-s Bhò ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  16. pighe

    pighe Kartista

    223
    1
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 330xd e91
    pare strano pure a me perchè anche io li ho segnati sul libretto, misure: 225/35/19 davanti 255/30/19 dietro
     
  17. G-ROC

    G-ROC Kartista

    118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    ..Non capisco perchè alcune li hanno(i 19 dico..),alcune no:-k..Pieghe Non è ke cortesemente mi puoi mandare una copia via e-mail del tuo libretto,come ho già chiesto a Smg:mrgreen:?(nascondendo i dati personali naturalmente,l'importante è avere quelli dell'auto..),se potessi averlo mi faresti veramente un favore!! la mia e-mail è g-roc@hotmail.it.
    ps:Lifecross ha ragione non ci sono problemi d'ingombro tra i "18 e i "19,anche il rotolamento è quasi uguale(0,0qualcosa in più quindi abbondantemente nel 5%)..
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    in tutta sincerità: non ho mai guardato il libretto della mia per vedere che misure sono riportate ed omologate... :redface:

    cmq mi pare strano che i 19" siano a libretto sulla E91 xDrive e non sulla E92 xDrive :-k

    ... oppure non dipende solo dalla versione della carrozzeria ma da altri fattori ??? :-s
     
  19. pighe

    pighe Kartista

    223
    1
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 330xd e91
    dammi il tempo di farmi scannerizzare il libretto....è un favore che ti faccio volentieri, altrimenti che mi sono registrato a fare se non ci diamo un aiuto tra appassionati del marchio.:biggrin:
    anche se un dubbio mi resta, poichè tu possiedi un coupè, tipologia di auto completamente differente,sicuramente cambierà il passo dell'auto, come la carreggiata, camber, e altri dati che non stò ad elencare, perchè non sò., dati che sicuramente alla motorizzazione vedranno.
    quindi non credo che sia la giusta soluzione per il tuo problema "cerchioni". cmq ciò non toglie il piacere di mandarti la copia libretto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  20. G-ROC

    G-ROC Kartista

    118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Grazie mille!!! la aspetto con ansia..domani chiamo in motoriz. e vedrò un pò il loro perito ke cosa mi dirà8-[..anche se la presenza di alcuni esemplari di e9x con l'omologazione dei 19 non dovesse bastare (per varie ragioni),apprezzo davvero tanto il tuo gesto!!!!!!!!!!!!!!!!grazie=D>=D>=D>=D>
    chissà se qualcuno a un'E92 con sti 19 a libretto??..ci sarebbe quella in vendita su autoscout..è un privato..ma temo ke se anche lo contattassi se ne infischierebbe di mandarmi un fax o una mail............:sad::sad:
     

Condividi questa Pagina