Chi ha voglia di conoscere un pò meglio il V8 ?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da christian72, 3 Ottobre 2008.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
  2. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Io non vedo nulla :-k
     
  3. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...


    come sopra....:cool:
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A dir poco spettacolare!!!!!!=D>=D>=D>=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' un .pdf da 5,35Mb
    dopo aver aperto il link dovete ricopiare il codice di 3 cifre ed alla pagina che si apre attendere 45 sec prima che consenta il dowload.
    L'ho ricontrollato 2 volte e funziona.
     
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  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    in download. Grazie Christian!


    Riccardo
     
  8. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    cha gioia:D grazie mille!!!!!!!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fighissimo, anche se i 520cv li vedo abbastanza lontani, sicuramente hanno lavorato su un generale alleggerimento della componentistica , ma non c'è spazio per allargare le valvole, quindi oltre ad alberi a camme più spinti e ad una maggiore compressione non c'è molto da fare.

    Penso che con un lavoro di fino che va da aspirazione allo scarico non si possano superare i 9000g/m e 480cv.
     
  10. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Interessante non c'è per M3 e46? :mrgreen:
     
  11. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bellissimo , che raffinatezza tecnica il V8.=P~=P~

    Chissà come mai ,BMW , sui sofisticati motori M non adotta mai una lubrificazione a carter secco?:-k
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La lubrificazione a carter secco è utile quando il motore è montato in posizione centrale o posteriore , quindi in genere nelle GT, perchè riduce l'ingombo in altezza.
    Su una berlina a motore anteriore non serve perchè cè abbastanza spazio per la coppa . le pompe ecc.
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ok , sul discorso altezza , baricentro ecc. lo pensavo anche io.:wink::wink:
    Leggendo però in rete , mi sembra di capire , che con un carter secco ci sia anche un miglioramento di prestazioni , dovuto ad una minore dissipazione interna per ventilazione , migliorata , dicamo ,dal "risucchio" delle pompe , è vero?:-k
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    I vantaggi principali del carter secco sono il ridottissimo ingombro e la capacità di fornire sempre la stessa ( quasi ) portata d'olio in mandata anche sotto l'effetto di forti forze di accelerazione laterale , nelle curve veloci.
    Anche la minor dissipazione di potenza è un vantaggio , anche se la differenza è talmente minima che diventa importante solamente se parliamo di Formula 1 o simili.
    Il sistema di lubrificazione dei motori M è anch'esso ottimizzato per ridurre l'assorbimento di potenza e non ha niente da invidiare al carter secco in quanto ad approvvigionamento d'olio nelle guida più esasperata.
     
  16. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Veramente pensavo che il V8 fosse a carter secco, la mancanza dell'asta per il controllo del livello pensavo ne fosse una conseguenza :wink:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Nemmeno gli altri modelli dell' E92 hanno l'asta
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    OK , ho capito tutto grazie:wink:
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Quando interviene Danilo , M power3246 ,è la voce della sapienza , dice le cose come stanno dal punto di vista tecnico, non per sentito dire o supposizioni.:biggrin:
    Insegna tante cose utili a noi semplici appassionati ,profani:wink:
    =D>=D>=D>
     
  20. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    preso grazie!
     

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