Allarme sensore pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Allarme sensore pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dbg, 4 Giugno 2008.

  1. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    SEMPRE FATTA IN UN DECINA DI SECONDI !!!
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.269
    12.129
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si che hai sbagliato l'iniziallizzazione si fa in movimento, se stai fermo rimarra in attesa in eterno.
    Praticamente durante l'inizializzazione misura la velocita di rotazione di ogni singola ruota e lo paragona con le altre.
    Durante il normale funzionamento poi se all'improvviso una ruota gira continuamente piu' veloce delle altre e probabile un calo di circonferenza della stessa che normalmente e' dovuto ad un calo di pressione.
    Ciao
     
  3. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    A dire la verità c'è un chiaro messaggio che dice che l'inizializzazione si fa con quadro acceso ( o motore acceso) e auto ferma: se l'auto è in movimento l'opzione non è addirittura eseguibile!!!
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ank'io ricordavo ksì a vettura ferma..io ho avuto di questi problemi il primo anno dopo forse o x l'aggiorn nn è più successo..ho cambiato anke le RNF ma niente meglio ksì..
     
  5. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura

    :-k:-k:-k:-k:-s:-s:-s:-s:-k:-k:-k:-k:-s:-s:-s
    La procedura dice a vettura ferma..... in effetti da ferma a poco da calcolare la velocità di rotazione ed a logica hai ragione tu, sta di fatto che 2 mesi fa in autostrada mi diede l'allarme di ruota bucata, fermandomi ad un autogril verificai che era giù di pressione l'anteriore sinistra.
    Provai a fare l'inizializzazione dopo averla gonfiata ma dopo 15 min di attesa a vettura ferma sono ripartito perche era ancora in inizializzazione
    Al termine del viaggio ho verificato nel menu e da inizializzazione era passato ad attivo.

    Ora sta di fatto che ho squartato una run flat, la spalla interna era staccata dal battistrada per quasi metà della circonferenza, mi sono potuto fermare solo dopo 4 km percorsi a 50km/h e non sono stato avvisato dal sistema:evil::evil::evil::evil:

    A meno che l'alta tecnologia segnali le forature e non le esplosioni....
    Comunque ho un cip ante 25, qualcuno con la stessa versione può illuminarmi?

    Grazie!!!
    Approposito (Ho dovuto sostituire tutte e 4 le gomme ricomprando le eagle nct 5 245/40 r18 e mi hanno pelato 1200 €urozzi....:evil:#-o)
     
  6. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Quoto. Procedura solo a vettura ferma.:wink:
     
  7. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    quoto quanto scritto sul manuale pdf cortesemente sharato qui sul forum:

    1. Ruotare la chiave d'accensione in
    posizione 2. non avviare il motore
    2. Richiamare il menu i
    3. Selezionare «regolazioni vettura» e premere
    il Controller
    4. Selezionare «RPA» e premere il Controller
    5. Selezionare «imposta pressione pneumatici
    » e premere il Controller
    6. Avviare il motore e partire.
    La spia forature pneumatici rileva e memorizza
    durante la marcia i valori di pressione
    momentanei. Il processo dura almeno
    10 minuti. In seguito la spia forature pneumatici
    può riconoscere un danno ai pneumatici
    e segnalarlo.
    Forature​
    Spia di controllo

    Si accende il simbolo rosso nel
    quadro strumenti e contemporaneamente appare un avviso nel Control Display. Suona anche il gong.
    Tener conto anche delle indicazioni integrative
    sul Control Display. Troverà maggiori
    particolari a partire da pagina 59 alla
    voce Check Control.
    1. Ridurre subito la velocità. evitando frenate
    e sterzate brusche
    2. Sostituire la ruota danneggiata, vedi
    Sostituzione delle ruote a pagina 165.
    Vetture dotate di pneumatici Runflat, con
    caratteristiche per marcia d'emergenza:
    Ridurre con cautela la velocità sotto agli
    80 km/h. evitando però frenate o sterzate
    brusche. Non superare più la velocità di
    80 km/h.
    D Per via del rinforzo sui fianchi dei
    pneumatici Runflat. l'eventuale perdita
    di pressione normalmente non si vede
    dall'esterno, vedi Pneumatici Runflat a
    pagina 156.
    In caso di continuazione del viaggio con un
    pneumatico danneggiato, tener conto delle
    avvertenze a pagina 156.
    Irregolarità nel sistema​
    Spia di corrtroiio
    Si accende il simbolo giallo nel
    quadro strumenti ed appare un
    avviso nel Control Display. Allo
    si rivolga al Suo Centro Assistenza
    BMW.
    Tener conto anche delle indicazioni integrative
    sul Control Display.

    Ed in più aggiunge...
    La spia forature pneumatici non può
    annunciare gravi danni improvvisi
    prodotti nei pneumatici da agenti esterni, e
    non riconosce la perdita di pressione uniforme
    e naturale in tutte e quattro le
    gomme.

    4 Avvertimenti errati

    Nelle seguenti situazioni è possibile che
    il sistema riconosca con ritardo eventuali
    perdite di pressione:
    D viaggiando su strade coperte di neve o
    sdrucciolevoli
    D nella guida sportiva: pattinamento delle
    ruote motrici, elevate accelerazioni trasversali.
    Inizializzazione del sistema​
    N% Viaggando con catene. non inizializzare
    il sistema. In queste condizioni di
    marcia è possibile che Io stesso dia avvertimenti
    errati oppure ignori delle perdite di
    pressione. 4


     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.269
    12.129
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh forse mi ero spiegato male....
    Come riportato dal manuale riportato poco sopra bisogna attivare la procedura di calibrazione ad auto ferma ma poi bisogna partire altrimenti ovviamente non rileva nessuna velocita' di rotazione.
     
  9. fabio.1967

    fabio.1967 Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ciao....qualche mese fa' bucai un pneumatico, feci la riparazione dal gommista ed il check continuava a darmi sempre l'anomalia. La risposta e' precisa: devi unicamente resettare il computer di bordo. E' una manovra che puoi fare da solo, io la feci grazie all'aiuto di un iscritto a bmw passion ma purtroppo non ricordo come e chi. Smanetta sui forum, troverai certamente la soluzione al tuo problema.
    Un caro saluto da Fabio
     
  10. venluca430

    venluca430 Secondo Pilota

    688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    ESATTO, Cely ha ragione, resettare e ripartire, altrimenti rimani fermo a vita se aspetti....... Sicuramente se ti da l'avviso di pneumatico sgonfio hai qualche buchetto. Vedi la gomma che è giu' di pressione e falla controllare dal gommista, e vedrai che risolvi il problema. (RIPARANDOLA)
     

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