Mappare e modulare?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Crio, 4 Ottobre 2008.

  1. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Salve ragazzi, mi pare non ci siano discussioni per cio che vi sottopongo, forse perchè è solo una pazzia, o forse no... stavo pensando, il mio 120d 163cv della fine 2004 (come qualsiasi altro 120d) potrebbe sopportare oltre alla rimappa, che già ha su, anche un modulo aggiuntivo (ovviamente serio)? qualcuno ha già provato... magari il motore regge, ma non è che mi ritrovo senza frizione e turbina?... considerando il fatto che diventerebbe sicuramente più delicata, quindi anche nella guida un'occhio in più alla pigiata fino in fondo ecc.. bisogna darla...
     
  2. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    guarda se il motore è mappato sei arrivato a 200cv... il che va a dire che sei al max su quel motore mantenendo affidabilità... oltre incotri vari noie
     
  3. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    i ragazzi della digital mi han detto 195 cv... però gente del forum con il solo modulo arrivano sopra i 200cv ... per quello pensavo avesse ancora spazi il motore...
     
  4. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    cvon il cr2pro hanno rullato 204 cv ma solo modulo no modulo+mappa
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lasciala stare.....

    IMHO 195cv vanno più che bene.....ma quanto ci vuoi fare con 'sta macchina?

    ma soprattutto dove?

    e a quale prezzo? 10cv in più per rischiare di far saltare il motore?:wink:
     
  6. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma scusa...195cv su un 2000diesel non ti bastano???!!!!
     
  7. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Rischi noie al motore imho
     
  8. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    Crio, 195cv sono tantissimi per un 2000 diesel....
    Un mio amico ha rimappato la centralina su di un 120d 177cv ed è arrivato a 210cv....
    Fai conto che la macchina sembrava incazzata anche a 50 km/h in quarta!!!!!!!!!!
    Se vai oltre rischi di rompere....
     
  9. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    già hai preso quasi 40cv e sono + che sufficenti per un 120d..Se vuoi ancora + potenza vai d 123d..
     
  10. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    volevo solo sapere se alla fine raggiunto un cavallaggio del genere il motore era "finito" o aveva ancora spazi di miglioramenti, senza ovviamente pregiudicare l'affidabilità, penso che qualunque preparatore di da tutti i cavalli che vuoi e poi la macchina ti dura " 5 minuti " ... non capisco come mai chi va di modulo ottiene un aumento maggiore di potenza rispetto ad una rimappa...
    Arrivato a 195cv non penso che un modulo mi dia altri 30 cv, ma magari quei 15/20 da dare il tocco finale senza compromettere l'affidabilità... poi penso che la mia car abbia preso meno dei dichiarati (non ho rullato) in quanto ai 220 fa fatica ad andar su e in altre discussioni si sentono vmax di 240/245... mah...
     
  11. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    da buon intenditore se vuoi un consiglio,nn serve aniente il modulo peche aumenta solo la mandata di gasolio,se vuoi spremere piu' cv dal tuo motore vai da un preparatore e ti fai ritoccare i parametri della mappatura,aumento pressione turbo,aumento pressione gasolio e anticipo,e guadagni un altro po' di cv.attenzione dopo la maccina fuma di piu' (scarico).:eek:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    buon intenditore?
    il modulo non serve a niente?
    i moduli solo rail tipo Cr2 o Cr6 rendono circa 30cv

    il CrPro2 turbo+rail fino a 40-45cv se regolati bene

    ecco una rullata di un 120d 163cv con modulo CrPro2 (che gestisce rail+turbo)

    168cv rullati originali

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1228365&postcount=24

    202cv con modulo regolato basso!!
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1223486&postcount=1
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    inizieresti a stressare troppo la macchina... specie la frizione, visto l'aumento di coppia garantito dalla mappa...
    IMHO 200 cavalli son buoniii buoniiii
     
  14. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ragazzi, "purtroppo" mi son lasciato prendere la mano e mi sono preso il cntech cr2pro-s... montato e fatto un giretto di prova... mi pare che la macchina si sia incattività un pò ma neanche questa esagerazione,sopratutto 2° e 3° marcia, evidentemente il grosso lo fa la rimappa, sollo che a velocità costante mi pare consumi molto meno... 140 costanti e stava sui 4,5-5 l/100km prima 6,2/100km... ma devo verificare... stacco di velocità in 3° e 4° marcia uguale... magari si possono mettere regolazioni migliori o aggiustare la mappa per ottimizzare... non mi pare sforzi più di prima la trasmissione però sicuramente un'occhio in più non guasta... chi ha adottato la mia tecnica modulo e rimappa mi faccia sapere le sue impressioni così riesco a capirci qualcosa in più...
     
  15. ventudux

    ventudux Secondo Pilota

    566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    e pensare che io ho paura di rovinare la frizione anche a montare solo uil modulo!!! mi fai tornare voglia di montarlo!!:mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ti posso dire che ho sempre rimapato, 7-8 macchine in famiglia, incrementi di 30-35 cv nessuna ha mai avuto problemi di alcun tipo, dal 1.4 della mini one della mamma al 535d di mio padre... per quanto riguarda il modulo è la mia prima esperienza, vi dirò... bisogna sempre vedere come guidi... se ci stai attento non succede niente...almeno spero, però tanta gente sul forum non ha problemi con questo modulo un motivo ci sarà...
     
  17. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    qualcuno avrebbe una foto da postare su come e dove ha fissato il modulo? e magari il cablaggio?
     
  18. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    raga, per stacchi intendo la velocità a cui si arriva quando si cambia marcia... :)
    Cmq rimangono uguali ma ci si arriva un pò più in fretta... non mi pare fumi ....
     
  19. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ciao...ieri sera sono riuscito a finire tutto e a chiudere la macchina dopo vari test... ti dico solo che nel fare 40km ai 140 fissi e una tirata a 190 tutto in tange mi dava una media di 4,5 l/100km... in più si sente abbastanza la differenza, bisogna premere l'accelleratore la metà di prima per ottenere una progressione normale in economia... molto divertente...l'ho fatta provare al mio meccanico e dice che è una bomba e non "sente stressato" il cambio, solo si preoccupa un pò per la pressione visto che da rimappata e basta dava una pressione della turbina 1,5 con punta 1,58 bar... il modulo da la stessa pressione però forse inganna la centralina principale, quindi martedì farò mettere direttamente sul motore un manometro per fare un paio di prove e vedere se effettivamente nn va a stressare troppo il tutto; tanto per dormire sogni tranquilli, se non ci sono problemi è una favola...super gabo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2008
  20. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2008

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