Ciao a tutti avrei un quesito da porvi. L'auto che ho acquistato da poco (un 323 cabrio 170cv del 2000) monta dei cerchi da 18" a canale rovesciato. Vorrei sapere se montando un cerchio da 17" avrei miglioramenti in termini di accelerazione e velocità di punta e più o meno anche in che ordine di cifre. Dal punto dell'handling invece? perdo stabilità in favore della maneggevolezza ? In parole povere è un cambio sensato ? (tralasciando il discorso estetico) Me ne accorgerei delle differenze "a cronometro" ?
ragazzo mio, hai un 323, mica un emme. e non penso che vai in pista un giorno si e l altro anche, no?
...mica un emme...a maggior ragione anche qualche piccola modifica con poca potenza disponibile può essere molto utile :) Il discorso della pista è relativo, diciamo che voglio trarne il massimo senza spendere cifre esorbitanti e rimanendo nel "legale"
Grazie a tutti per l'interessamento Mi interessava sapere se qualcuno ha montato dei 18" al posto di 17" ed ha notato peggioramenti anche solo di 3-4 km/h in velocità di punta, consumi ; nessuno mi dice "guarda col diciassette facevo i 1000km/h e ora col diciotto mi fa solo i 995"
Grande! pure io ho montato i 18" e anche se ho solo 150 CV (senza turbo tra l'altro...) la differenza non è poi molta... Basti pensare che: 8 anni di macchina, 4 persone a bordo, baule strapieno causa ferie, cerchi da 18", nonostante tt ho preso ancora i 220 in autostrada... IMHO lascerei i 18", come estetica non c'è paragone!
ma vedi, il mio non è tanto un problema di velocità massima (qua in sardegna difficilmente ti spari sopra i 200-210) ma più che altro di doti dinamiche :)
Beh guarda senti un pochino in assetto il guadagno e un pochino in accelerazione che manca, però la mia è un 150 CV, IMHO non è che sei proprio fermo con un pollice in più... Pensa che sul 206 avevo il 14" e ho omologato (non c'era a libretto nemmeno il 15"!!!) il 16", 75 CV stanchi morti eppure in giro ci andavo... si ok qualche differenza la sentirai anche sul 170 CV, però (sempre imho) non tanta da giustificare l'estetica e la sostituzione dei cerchi, poi ovvio, dipende cosa vuoi...