Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    anche un mio amico sta facendo un pac con i mercati emergenti...imho una sciocchezza colossale vista l'instabilità del mercato e la bassissima solidità di queste economie.

Un cliente svizzero quest'estate mi aveva parlato della crisi...si sapeva gia da un pò.

Un amico agente immobiliare è andato via da Bologna, le casa si danno già a -20%.. Qui a Vasto c'è stato un'esplosione delle costruzioni...ci troviamo con migliaia di case invendute e una miriade di agenzie. Nella strada dove vivo in 1km ci sono 26 agenzie

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E questo è uno degli aspetti positivi della crisi.

Costruire ovunque e comunque, questo era il motto sino ad oggi. Non importava se il terreno ricoperto di cemento non è in grado di drenare le pioggie, non importa se lo si faceva solo per speculazione e non per reale bisogno, e non importa neppure se le alluvioni grazie anche a ciò sono in costante aumento...

3. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    hai detto bene.. per quale motivo...
    molto semplicemente mi fidavo del mio ex-consulente finanziario, nonchè ex-amico!

Il mio portafoglio ormai è composto solo da queste azioni, perchè ne avevo anche altre, ma essendo "rischose" mi ha fatto mettere tutto qui.

ed io che speravo che i paesi emergenti non fossro compresi nell'uragano!!!

Vedrò come continua ad andare il titolo, al massimo smetto di metterci soldi... anche se so che sarebbe la scelta peggiore.

4. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Tu non hai investito, hai semplicemente regalato soldi alla Mediolanum, mediamente un 4% all'anno. Se hai investito 100mila€ in quel fondo, in 10 anni hai regalato loro almeno 30mila€ di commissioni.

Se vuoi un consiglio liquida tutti quei fondi porcheria e fanculizza quella banca, se proprio vuoi rimanere posizionato sui mercati emergenti, fallo con un ETF, almeno risparmi il 70% di commissioni.

5. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    La cosa grave non è tanto aver investito nei paesi emergenti, ma è lo strumento con cui l'hai fatto, probabilmente uno dei più costosi in circolazione. I consulenti finanziari di Mediolanum non sono altro che venditori di prodotti costosissimi, di m.e.r.d.a finanziaria per essere più chiari.

Banca Mediolanum, la banca costruita DIETRO di te!

6. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Scusa ho letto bene solo ora, ma stai facendo un piano di accumulo?

7. icenera

icenera Direttore Corse

2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    si, è un piano di accumulo iniziato circa un anno fa.
    Per ora ho solo perso, aspettavo di vedere qualche guadagno, ma il grafico continua a scendere!

Onestamente non mi trovo veramente male con mediolanum come banca.
    Sono queste cose dei promotori che non mi piacciono.
    Purtroppo l'ho scoperto tardi a mie spese.

La voglia di chiudere tutto e di spostarmi in altra banca è forte, ma nel momento in cui siamo ora, con queste incertezze e con il dubbio di metterli in una banca anche peggio... mi sa che riomango così.

Che faccio.. chiudo tutto e investo?

8. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    So cosa significa, mio padre era anche lui con Banca Mediolanum.

Quando sono andato a leggere i prospetti informativi delle porcherie che aveva sottoscritto mi è preso un colpo. Aveva anche lui un PAC su un fondo...5% di caricamenti...3% annuo di commissioni di gestione...una m.e.r.d.a incredibile. Abbiamo chiamato il promotore finanziario e quando ha capito che avevamo intenzione di disinvestire tutto è venuto a casa nostra con dei fogli in cui c'era scritto che con il fondo XYZ avevamo guadagnato l'8%. Peccato che poi quando poi abbiamo disinvestito è risultata una bella minusvalenza.

Io per dirti quello che devi fare non sono nessuno, bisognerebbe sapere nel dettaglio cosa hai sottoscritto, per quanti anni...per vedere cosa è più conveniente per te...Quello che ti posso sicuramente consigliare è di non sottoscrivere più nessun prodotto con quella banca.

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Inizia bene questa settimana.. borsa italiana -4.5%.

10. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ragazzi..........avrei un paio di domande per chi ne capisce più di me della situazione attuale.

Depositi bancari: un mio amico mi ha detto ieri che ha tolto quasi tutta la sua liquidità dal c/c e l'ha messa in libretti postali; che ne pensate? E' esagerato o no temere un fallimento delle banche italiane? Io per ora ho liquidità sul c/c e pensavo di tenerla lì, ma è+ chiaro che se ci sono rischi accetto suggerimenti in proposito.

Altra questione: a breve (qualche mese) vorrei comprare casa facendo un mutuo; cosa ne pensate data l'attuale situazione del mercato immobiliare e della situazione finanziaria?
    Faccio bene? Meglio aspettare e magari andare intanto in affitto?
    E' cioè un buon momento per investire nell'immobile e per accendere un mutuo a tasso fisso o ritenete sia meglio stare fermi e vedere che succederà?

Grazie.

11. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    1- I conti correnti sono assicurati fino a 103000€

2- Tra qualche mese sarà come lo è oggi un buon momento per comprare (sconti 10/15%) un pò meno per i tassi dei mutui.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una cosa è certa: se tutti continuano a credere agli allarmisti togliendo i soldi dalle banche per metterli sotto il materasso, i fallimenti avverranno veramente, ma non per la crisi mondiale.

Un po' come quando si sparge allarmismo sugli approvigionamenti di qualche prodotto, e dopo diventa introvabile sul serio perchè tutti fanno provviste...

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    =D>=D>=D>

I genialoidi della finanza dell'ultima ora continuano a dire: andiamo a ritirare i soldi dal conto perchè Banca X sta fallendo.

E non sanno che data una banca SANA, se tutti i correntisti si presentano nello stesso momento a ritirare i soldi, oltre a restare senza una lira, la fanno fallire.

14. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Be sai che se fallisse san paolo - imi sarei anche contento?:razz:

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Beh, in questo momento la Passera è in secondo piano, ma sentiamo Profumo di caxxate. Niente di catastrofico, ma non si mente al mercato. :wink:

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ho appena sentito su radio 2 un trasmissione di finanza, nel prossimo anno:
    - la disoccupazione raddoppierà
    - ci sarà una crisi dei consumi mostruosa!:shocked!::shocked!:

Ci sarà una crisi devastante in Italia e in Europa!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  17. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Borsa italiana -6%.

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Se non si prevedesse una crisi imponente, non ci sarebbe stato un G4 straordinario :wink:

19. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e io che volevo cambiare lavoro per prendere piu' soldi, crescerein tutti i sensi.
    invece mi sa che e' meglio che mi metto via un po' di cartoni, che saranno utili nelle fredde notti.

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le case, che nei momenti di crisi rappresentano comunque un bene di rifugio, stanno scendendo anche loro come prezzi.

Secondo voi può essere buono investire in una casa in questo momento?

Condividi questa Pagina