Ho ordinato la mia prima BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Rosebuddy, 30 Settembre 2013.

1. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Buonasera a tutti.
    Scrivo un po' di specifiche della mia futura Serie 1 di cui ho finalizzato la vendita.
    Ho cambiato già tre volte colore facendo impazzire il venditore anche se è sempre stato gentilissimo.
    Oggi pomeriggio sono stato tre ore in concessionaria per fare delle modifiche all'ordine. (Su certe cose sono un po' indeciso).
    La verità è che la Serie 1 mi piace moltissimo, la ritengo la più raffinata del segmento, nonostante mi piaccia molto anche la nuova A3.
    Il difetto di quest'ultima è che costa troppo una volta accessoriata persino con meno optionals di quelli che ho al momento sulla mia peugeot...

La Serie 1 dicevo mi piace molto, e in quasi tutti i colori.
    Da qui l'indecisione. Al momento dell'ordine fu Mineral Weiss, il giorno dopo ero certo di un Midnight blue e stamattina ho deciso per un Mineral Grau. E ogni volta che per strada vedo una F20 bianca o blu mi pento. :D
    I cerchioni hanno influito molto sulla scelta del colore, sono a stella brunita e alla fine trovavo il contrasto con il bianco un po' volgare.
    Dopo questa sudata scelta ho deciso di aggiungere i sedili in pelle, neri.
    Ovviamente ora ho il tarlo che grigio scuro più cerchi scuri più interni pelle neri diventi un'auto un po' losca, ma ormai è fatta.

Il concessionario mi ha fatto provare una 118d con boite de vitesse automatique, e l'ho trovata F A V O L O S A .
    Purtroppo voleva 1.900 € in più e quindi dovevo vedermela con gli interni pelle e altri accorgimenti insomma alla fine di malavoglia ho passato.
    Spero di non pentirmene, potete rassicurarmi sulla godibilità del cambio manuale sulla 118d ?

Alla fine ho inserito anche i sensori di parcheggio arriere, ma quando ho chiesto quanto costava il NAV professional stavo per mandarlo a quel paese...e mi sono rassegnato. Più di così non potevo fare :)

Quindi l'ordine definitivo è

Serie 1 118d 143 CH (depotenziata a 136 per motivi fiscali) di colore MINERAL GRAU
    Allestimento SPORT con inserti in alluminio e nero lucido, sedili e volante sport
    cerchi 17'' 379
    Navigatore Business
    Pack visibility
    PDC
    Cruise control
    Kit mani libere e USB
    Interni pelle dakota

26 K

Vorrei anche fare una domanda ai possessori di F20 dello stesso colore;
    io ho notato una minore lucentezza e brillantezza della carrozzeria nel colore Mineral Grau.
    Può darsi che abbia sempre visto auto sporche, ma anche dal concessionario ho avuto questa impressione, messa vicino ad una serie 1 blu o nera per esempio, mi sembra che i riflessi siano come resi opachi dal colore grigio. Questo secondo me penalizza la macchina che perde tridimensionalità, e risulta un po' piatta.
    Per dirla breve, mi è sembrata un po' anonima.

Del resto il nero la rende più piccola (secondo me) e il midngiht blue che avevo scelto prima del grigio non mi ha convinto con i suoi riflessi TROPPO verdi quando si trova sotto la luce diretta del sole...
    Rimaneva il bianco perlato (ne ho vista una poco fa ed era bellissima, un gioiello prezioso) ma davvero stonava con le ruote.
    Oltretutto quello che non mi piace della carrozzeria bianca BMW è il fatto che si vedono troppo le giunture tra i pezzi, come le fughe tra le mattonelle, non sono assemblati bene come in AUDI. Se guardate una Q5 bianca non vedete tutto il profilo delle portiere...
    Lo stesso difetto l'ho visto sulla classe A (qui girano quasi tutte classe A bianche con cerchioni e vetri e tetto neri, per me troppo volgari, impensabili. Tra l'altro direi che tutta la nuova linea sia molto volgare ma non so se posso postare giudizi di questo tipo qui).

Oltre al bianco c'era anche il blu, mi ero innamorato dell'IMPERIAL BLUE, splendido, ma non è disponibile sulla Serie 1.
    Il blu che propongono non mi piace.

Grazie a tutti spero mi possiate dire la vostra sui miei ragionamenti contorti :D

A 1 persona piace questo elemento.
  2. marco1989

marco1989

475
    15
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    7.311
    116D Msport
    Ho ordinato la mia prima BMW

Nooo bianca con i 379 è uno dei miei abbinamenti preferiti!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sei sicuro che non ti piace? Ps:mineral grau è molto bella!!

E complimenti per la scelta del f20!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  3. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Effettivamente è bellissima :-/

a questo punto non so...

conordi sul discorso della brillantezza sulla mineral grau?

4. bayl1ss

bayl1ss Kartista

222
    8
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.227
    Ex 147 blackline - 116d
    Benvenuto nella famiglia mineral grau :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il discorso brillantezza non ti so dire.. Appena esce un po' di sole e le faccio il bagnetto ti saprò dire! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il manuale non é male..il mio sembra un po' durò negli innesti ma va alla grande

5. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ciao e complimenti per la firma del contratto.

Leggendo il tuo intervento noto che tutt'ora sei ancora molto indeciso sul colore. Secondo me il mineral grau è ottimo e con i cerchi che hai messo tu ci potrebbe stare veramente bene.

Per il cambio manuale anch'io ho un 118d ed è un buon cambio ma come ti hanno detto ogni tanto ha gli innesti un po' duri ma li aveva anche il modello precedente.

Non ho capito invece la storia del depotenziamento a 136cv, si può fare?

Per i giudizi negativi su mercedes non ti preoccupare che qui sono sempre ben accetti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Buongiorno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Stanotte ho avuto gli incubi su questo benedetto colore!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io preferirei il bianco minerale, d'altro canto adoro quei cerchi.

Secondo me l'abbinamento grigio/cerchi è meglio riuscito. Secondo voi, se dovessi cambiare di nuovo colore (a meno che il tizio non mi uccida) e scegliere il mineral white che altri cerchi potrei mettere ?

Inoltre mi piacerebbe dirvi alcuni dei pro e contro che mi frullano in testa:

Il più importante è che il mineral grau sia troppo mimetico rispetto l'asfalto e quindi meno sicuro. mi ha dato l'impressione di essere molto meno visibile, soprattutto se lucido. Mi sbaglio?

Ecco la lista:

Mineral white

PRO

1 Scalda meno l'estate

2 Alta visibilità => più sicura

3 Più originale

4 Cambia colore a seconda della luce quindi sembra di avere due colori

5 L'auto guadagna in dimensioni apparenti (cosa che non mi dispiace)

forse la 6 potrebbe essere che è più fashion e quindi piace di più al mondo femminile (cosa che non mi dispiace, anche se affatto necessaria)

CONTRO

1 Meno elegante, per esempio la sera

2 Tamarro il contrasto con le finiture nere sport (mascherina) e cerchi che ho scelto (ma potrei risolvere cambiando cerchi)

3 Può stancare/passare di moda facilemnte

4 Si sporca tantissimo

Mineral Grau

PRO

1 Elegante in ogni situazione

2 Meno contrasto con ruote e interni

3 Più seria e matura

4 Non passa di moda

5 Si sporca molto meno

CONTRO

1 Anonima

2 Meno visibile in autostrada (almeno credo)

3 Scalda di più in estate

4 Un solo colore non cangiante quindi un po' noiosa

5 Dimensioni apparentemente più compatte

AIUTO

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao e complimenti....

per quanto riguarda la scelta del colore la cosa è davvero soggettiva.....

io l'avrei fatta bianca (mineral weiss), mineral grau è il mio secondo colore preferito, quindi va bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

a questo punto, avrei rinunciato agli interni in pelle (magari li avrei fatti dopo) e avrei messo assolutamente il cambio automatico, che vale davvero la pena.....

se invece ritieni più importanti gli interni in pelle, falli di un colore diverso dal nero...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto la configurazione va benissimo......aggiungi solo il pannello funzioni estese, se non è inserito in un pack che hai già menzionato

8. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Personalmente ti posso dire che sono molto felice per la mia scelta del Mineralgrau.

Innanzitutto è un colore un po' particolare. Anche se ha incontrato molto favore presso gli acquirenti BMW, quindi se ne vedono parecchie in giro, è un colore che io trovo originale e diverso dai soliti. Inoltre, non è né troppo appariscente né troppo anonimo. Insomma, tutti quelli che l'hanno vista mi hanno fatto i complimenti!

Per il discorso brillantezza, può dipendere da molte cose. Un colore, più è scuro e meno riflette la luce, è una legge fisica. Quindi è naturale che un colore più scuro dia l'impressione di essere meno brillante di uno chiaro. Ma credo che con un po' di corretta cura della carrozzeria e i prodotti giusti anche il Mineralgrau ti darà grosse soddisfazioni!

PS: concordo con te sul discorso del colore chiaro su cui spiccano troppo gli accoppiamenti della carrozzeria. Tuttavia, non sono sicuro che sia un problema di assemblaggio, quanto di design. Mi spiego meglio: una linea di giunzione trasversale tra cofano e frontale che sta appena sopra la calandra su un cofano molto orizzontale non può essere non visibile e non può essere più stretta di così! Sulla A3 è meno visibile perchè la stessa linea è mascherata dal fatto che coincide con il profilo cromato che circonda la calandra. Per quello che riguarda gli accoppiamenti della carrozzeria BMW, anzi, sono rimasto piacevolmente stupito, considerando la complessità delle forme, maggiore di quella Audi.

Scusate l'OT!!!

9. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ho capito cosa dici, in effetti risalta molto la giuntura del cofano.

Guardando la mia lista in effetti sembra vincere il Bianco minerale di un punto.

Sono ancora in tempo a cambiare ma ho il cervello che fuma e non vorrei fare un errore e poi pentirmene. [MENTION=29575]druido77[/MENTION] ti è sembrata meno visibile l'auto in mineral grau?

10. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Come la vedi sugli interni in pelle scuri?

Intendi dire che aumentano ancora di più l'effeto Black&White dell'auto?

L'alternativa sarebbe mettere gli interni ghiaccio sporco ma si sporcano prima e inoltre diventa un'auto un po' troppo femminile e leziosa...

A questo punto come equilibrio generale sembra vincere il Mineral Grau. Però quando ne vedo passare una non mi emoziona come la Mineral Weiss...

Capisci cosa intendo?

11. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Beh... senz'altro è meno appariscente! Ma se parli di visibilità in autostrada in condizioni di luce precarie (maltempo, notte, nebbia) credo che sia meglio affidarsi ai fari che al colore della carrozzeria!

12. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Ciao e benvenuto!

Bella configurazione.... ma attento al cambio automatico, potresti pentirti di non averlo messo come è capitato ad alcuni del forum :wink:

Entrambi i colori che hai preso in considerazione sono molto belli... io prediligo i colori chiari quindi tra i due andrei diretto sul Mineral White ma ti confesso che al momento di ordinare la mia una piccola sbandata per il mineral grau me l'ero presa :mrgreen:

p.s. Anchh'io sono curioso sulla questione dei vantaggi legati al depotenziamento a 136 cv...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  13. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Cosa togliereste pur di avere il cambio automatico ?

Dovrei rinunciare a qualcosa, che potrebbe essere il 5 porte, il sensore di parcheggio + interni pelle, oppure...?

Grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Personalmente toglierei gli interni in pelle... se proprio poi ti penti li puoi fare anche successivamente ad un costo simile o addirittura inferiore...

Se il venditore ti viene un attimo incontro con gli sconti già così dovresti essere quasi alla pari col preventivo iniziale :wink:

15. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Incredibile ho provato a mettere altri cerchi per economizzare ma sembra che lo fanno apposta a farli brutti... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Io tifavo x il mio colore... Midnight blue..

Si vede che non l hai visto dal vivo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

17. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ragazzi ho mandato una mail al venditore...speriamo non abbiano una lista nera dove mettermi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    edit

19. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ciao!

E stato il secondo colore che ho ordinato e mi sentivo sicurissimo.

Il fatto è che ne ho vista una sotto il sole e ho notato troppi riflessi verdi, e non mi piacevano.

Mi colpì moltissimo quando ne vidi una in allestimento URBAN con specchietti e cerchi bianchi , davvero elegantissima.

Però il riflesso verdone non mi convince...però c'è un particolare affascinante, richiama molto il cerchietto bmw al centro dei cerchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Pelle Dakota Everestgrau con finiture Schwarz.....bella e non delicata, avendo tutte le plastiche e la moquette nera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io comunque la toglierei la pelle (magari la fai dopo a prezzo inferiore, qualità maggiore e possibilità di scelta infinita) e metterei ASSOLUTAMENTE il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina