Renault Megane Trophy 3.5 V6

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Ottobre 2008.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Renault Mégane Trophy 2009
    In pista con 360 CV e un'aerodinamica da urlo!


    Davvero "cattiva" la versione 2009 della Renault Mégane Trophy appena presentata al Mondial di Parigi! Il colore oro, come sottolineato dai nostri inviati, dona ancora più grinta e mordente ad una realizzazione così esasperata ed estrema da sembrare più opera di un preparatore rampante che della stessa casa madre. In realtà ognuna delle modifiche apportate per stravolgere e velocizzare la normale Mégane sono dettate dall'uso che di questa vettura si dovrà fare, cioè correre nel prossimo campionato monomarca Mégane Trophy 2009.

    La Trophy mantiene invariata la meccanica dell'attuale modello, compreso il telaio tubolare da prototipo, come da regolamento FIA, il motore centrale-posteriore V6 24V 3.5, il cambio semi-automatico con comandi al volante, le sospensioni a quadrilateri sovrapposti, le ruote da 18 pollici e le gomme Michelin. L'edizione 2009 vanta però 360 cavalli, 30 in più della versione attuale, grazie anche alla presa d'aria sul tetto che alimenta un nuovo condotto di aspirazione. L'aerodinamica è stata affinata e la nuova carrozzeria ispirata alla Mégane Coupé in materiali compositi permette di esplorare nuovi limiti in pista. Della vettura stradale rimangono solo il parabrezza e la fanaleria, mentre i designer del Renault Technocentre hanno sfruttato le ultime tecnologie di simulazione della fluidodinamica per portare ai massimi livelli l'effetto suolo della Mégane: il risultato (merito anche dello splitter frontale, dello spoiler e dell'estrattore posteriore) segna un +20% in deportanza e un -15% in fatto di resistenza aerodinamica.

    Per una più attenta gestione dei costi e per migliorare l'affidabilità della vettura da corsa, la Mégane Trophy 2009 vanta intervalli di controllo e riassemblaggio di 5.500 km. Le portiere si aprono in alto e in avanti, ad "elitra" come nel mondo delle vetture GT e sport prototipo. Renault dichiara per la "Trophy" 2009 tempi sul giro paragonabili a quelli di una Porsche GT3, evidentemente un riferimento per ogni costruttore di auto sportive.

    Verso fine anno, al termine delle ultime fasi di sviluppo, la nuova Mégane Trophy sarà in vendita come kit di trasformazione, che deve essere però eseguita dalla storica maison Alpine di Dieppe, in Francia.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Molto Civic...
    C'e' a chi piace il genere...
    A me no.
     
  3. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    stupenda
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Spettacolare!!
     
  5. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Da sega!!!
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    spettacolo............
     
  7. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    laaaaaaaaaaarga!!! mi piace!
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    che belva!
     
  9. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    secondo me è orrenda....
     

Condividi questa Pagina