323 E46 170cv. Depotenziato ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Atrunmio, 1 Ottobre 2008.

  1. Atrunmio

    Atrunmio Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum (vedi post di presentazione fatto 5 minuti fa)
    Sarò breve, mi è parso di aver letto in giro su internet che il mio motore 2500 benzina da 170cv sia una versione DEPOTENZIATA rispetto alla precedente che, correggetemi se sbaglio, aveva 192 cv.
    Perfetto veniamo al dunque, dove e come li ritrovo quei 22cv ? E' possibile senza (inizialmente almeno) stravolgere il motore?
    Ero intento col partire con uno step di filtro, centrale e centralina ed eventualmente candele più performanti avete consigli su cosa scegliere?
    Qui a Sassari o nelle immediate vicinanze conoscete qualcuno che faccia lavori eccellenti su BMW ?
    Ciao !
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non e' solo la mappatura..e' un insieme di elementi interni che sono stati cambiati per depotenziarla a fini fiscali..tra cui strozzature varie e ovviamente una mappa meno spinta (pero' il 323 ai bassi reagiva meglio di un 325)

    per poter ritrovare i 22cv serve un kit di collettori,eliminare i kat e fare una buona mappa...

    i collettori li trovi su ebay ma cerca i replica Supersprint che costano 1/3 e sono anche meglio...
     
  3. Atrunmio

    Atrunmio Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    e niente filtro aria ? avevo letto che era uno dei fattori + importanti per il ripotenziamento :-k

    cmq che filtro aria posso montare ?
     
  4. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    se vuoi rimanere in regola lo prendi ricambio del tuo a cassetto...BMC,KN o Sprintfilter(il più semplice da pulire)...poi collettori guarda qui:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...m14QQhashZitem270280288602QQitemZ270280288602
    poi fai mettere catalizzatore metallico e un tubo diretto senza rompifiamma fino al terminale. Se non ti basta ci sono le camme più spinte ma già così con una mappa al banco tocchi e passi i 190 cv.
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ovvio anche il filtro....
    dipende da te cosa scelgiere...

    pannello per sound piu' pacato
    conico per maggiori prestazioni e piu' sound

    ti ricordo che il conico deve essere SEMPRE alimentato da aria fresca per poter funzionare al 100%

    altrimenti e' meglio un K&N a pannello,nell'airbox originale servito dal convolgiatore originale che si trova sul muso...


    sto' lavorando a un vademecum dell'elaborazione bmw.. prima o poi posto tutto...
     
  6. Atrunmio

    Atrunmio Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    Ok diciamo che vista la precedente elaborazione sull'altra auto, scelgo il conico ; qualcuno di voi sa consigliarmi un buon conico magari già testato su questo tipo di motori ? Il collettore fra il filtro e il motore mi conviene + lungo o + corto e magari allungare la tubazione che porta aria fresca al filtro ?
    Un cda potrebbe andare bene o qualcuno si sente di sconsigliarmelo ?
    Sulla Hyundai montavo una sorta di cda artigianale con ottimi risultati composto da un filtro conico JR e "airbox" in acciaio a sua volta termicamente isolato dal motore ; in quella configurazione ho dovuto optare per collettore corto , portando il filtro il + possibile vicino al corpo farfallato, in quanto con troppa distanza mi dava un buco in erogazione.
    Se avete qualche consiglio avanti ! Grazie per ora ;)
     
  7. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    lascia perde quella roba.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    rimappatura + collettore aspirazione con strozzatura sulla farfalla
     
  10. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    che sarebbe sto collettore d'aspirazione con strozzatura sulla farfalla?

    mi passeresti qualche link?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non ho nessun link.

    so solo che il modo più semplice per far su qualche cavallo è prendere farfalla del 2.5 192cv e rimappare, e che è l'unica differenza con quel motore (fonte: ufficiale)
     
  12. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    praticamente devo riuscire a procurarmi un collettore d'aspirazione del 325 192cv montarlo su quella mia (spero senza modifiche) e rimappare...

    speriem=D>
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    più che collettore, la zona farfalla, dove sul 323 dovrebbe esserci la strozzatura rispetto al 325
     
  14. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    dovrei avere sottomano un mano un motore di un 325 magari provo a chiedere se mi danno solo il collettore...a sdto punto lo prendo completo... vediamo...
     
  15. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    nessun altro mi conferma questa modifica?

    stasera vado a parlare per il collettore d'aspirazione...ma visto che questo ha il motore completo ci sarebbe qualche altro pezzo?

    Tipo collettori di scarico...non so
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma come il 323ci E46 depotenziato? ma se c'era Coupèmania che diceva di finirci il tachimetro con auto originale (170cv 5 marce e tanta droga buona che Coupèmania si faceva in vena per vedere la fine del tachimetro)


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    no guarda che anche io lo finisco il tachimetro:wink:

    Cercavo qualcosa per abbreviare i tempi:mrgreen:

    Avendo disponibile un motore del 325...:wink:
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il collettore del 325 non monta sul blocco del 323, sono diversi gli attacchi e, come vevo gia' detto prima:

    A: il 325 ha i DBW (quindi potenziometro all'acceleratore)

    B: differenti attacchi sia per lo scarico sia per il collettore..

    l'upgrade del collettore del 325 era valida fino agli e36 con singolo vanos a cui veniva installato il collettore del 325 e30 che era molto meno ristretto...
     
  19. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    si riddle noi avevamo già parlato di questo fatto un po di tempo fa, ma ora avendo questo motore disponibile volevo sapere se mi poteva servire qualcosa...
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io lo monterei direttamente com'e'...

    dovrai ammattire un po' per le differenze dell'impianto elettrico ma per il resto e' plug n' play...

    se fosse disponibile il cambio mi fai sapere..(era cabrio vero??)
     

Condividi questa Pagina