BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema bloccasterzo bloccato anomalia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 24 Maggio 2008.

1. pluri

pluri Aspirante Pilota

35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    è toccato anche a me

Purtroppo da qualche giorno anche la mia e91 325d con poco più di 40k km e un anno e mezzo di vita presenta lo stesso problema.
    Dopo un paio di sporadiche apparizioni del simbolo giallo (volantino con lucchetto) indicante un malfunzionamento del bloccasterzo elettrico e qualche difficoltà di messa in moto, da circa una settimana il simbolo è rosso e rimane permanentemente acceso nel quadro strumenti :sad::sad::sad:!
    Tuttavia la macchina va regolarmente in moto e quando la fermo uso l'accortezza di lasciare il volante perfettamente dritto per evitare sorprese.
    Ho già preso appuntamento con il conce che mi ha confermato essere un problema noto e che verrà attuata la procedura indicata da Atd.
    Ciao, Ric

2. desan

desan Kartista

59
    0
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Jeep Grand Cherokee Overland
    Non e' per fare il gufo... ma anche io con la spia gialla accesa ho usato il metodo delle ruote dritte in parcheggio..... eh si perche' essendo la mia fuori garanzia non volevo farmi rapinare per riprogrammare la centralina....
    Invece un giorno... con le ruote rigorosamente dritte la spia si e' tramutata in rossa auto bloccata..... bagagliaio pieno di piante (ero al vivaio) e bambino di due anni sul seggiolino..... GIURO CHE anche se amo e venero la mia car l'avrei presa a calci....... Ovviamente son tornato a casa a piedi (e per fortuna che ero solo a 3 km da casa) con il bambino in braccio...

Carro attrezzi... la programmazione non e' stata suff ma hanno dovuto cambiare tutta la centralina CAS, per fortuna il piantone era OK.... totale 500 eurozzi che al rientro dalle ferie stavano meglio in tasca mia che loro...

Io inizio a dubitare della affidabilita' BMW.... tra piantoni cas e turbine che saltano... son pieni i forum...... mah,.... saranno coincidenze....

Ciaoooo

3. 320 touring

320 touring Kartista

151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    A proposito di servosterzo, il mio è abbastanza duro, cioè quando faccio manovra, quasi non riesco con una sola mano tipo ti giri per guardare dietro e con estrema facilità sottosterzi al massimo senza nessuna forza (come mi succedeva e succede con altre auto); non so se dipende dalle gomme larghe (225) o se è proprio duro così.

4. desan

desan Kartista

59
    0
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    NON CI POSSO CREDERE.... mi viene da dargli fuoco.... dopo il ricovero con il carro attrezzi....15 giorni di fermo auto per CAMBIARE e programmare la CAS.. e maggiormente 500 eurozzi per il tutto, stamattina mi si e' accesa nuovamente la spia gialla del elv.... TOLGO E RIMETTO la chiave e si spenge e tutto a posto.....

E ORA cosa faccio... se torno dal conce di sicuro mi cambia pure il piantone.... cosi gli regalo altri 700 euri.....e di sicuro sto come adesso ma con il conto prosciugato........ AIUTOOOOOOOOO

Sto' pensando a venderla.... ma non saprei cosa comprare.....

5. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Chiedi un consiglio ad atd1963.
    Ciao e non prendertela troppo. :wink:

6. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    alcuni parlavano che il problema potrebbe essere riconosciuto in garanzia anche se è scaduta, visto i tanti casi che si stanno verificando.siamo 3 colleghi con le e 90-91-92 e tutti e 3 abbiamo lo stesso problema.
    mi sa che ci sono tutti gli estremi per un richiamo.......
    inoltre, magia del tasto cerca......
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109043&highlight=spia+sterzo

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2008
  7. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    ciao
    hai risolto il problema della spia?
    io la mia l'ho portata ma non sono riusciti a fare la riprogrammazione perchè ho su un autoradio non di serie e questo a detta loro ostacola la ripro...
    la prossima settimana rimetto su l'ori e poi vado in bmw
    speriamo bene.....
    non ho molto feeling con la mia officina........

8. desan

desan Kartista

59
    0
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Guarda dopo l'intervento e i 500 eurozzi me lo ha fatto due volte e poi basta sgrat sgrat.....
    A sto punto vinsto che ho scoperto che l'assicurazione SAI mi passa il carro attrezzi gratis (arisgrat sgrat) ho deciso che prima di farmi rilevare altri 700 euri per il piantone e non risolvere sicuramente il problema, aspetto di restare nuovamente a piedi.. o almeno di riavere la spia gialla accesa nuovamente....

PS
    Ma ora che ci penso... e qui' solo ATD ci puo' aiutare .. non si puo' togliere completamente il cakkio di bloccasterzo.... tanto scusate... ma secondo voi nel 2008.... il bloccca sterzo.... pensate che salvi l'auto in caso di tentato furto.... boh.... mi sa' tanto di cinquino anni 60....

Ho detto una s.tron.z.a.ta.... ???

9. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    ritirata ieri la macchina con la centralina riprogrammata e sorpresa senza pagare nulla. speriamo che la spia rimanga spenta, altrimenti mi tocca sostituire il piantone e farsi passare questo senza pagare mi sa che sarà difficile......#-o

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.218
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il piantone era da cambiare no la centralina cas (per giunta di solito e in garanzia )

11. kellyC

kellyC Secondo Pilota

641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Ciao!
    La mia E92 del dicembre 2007 mi ha presentato questa fantomatica spia gialla sul display del Navi per un paio di volte negli ultimi 10 giorni, ho tolto e reinserito la chiave e tutto è andato ok.

Ho pensato fosse causato da un non corretto inserimento del bloccasterzo magari per le ruote leggermente girate ma ora che leggo questa discussione la cosa mi inquieta un pò :eek:

Devo farla vedere subito al concessionario anche se la spia rossa non l'ho mai vista ?

12. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    io la farei vedere di corsa, tanto sanno che c'è questo problema.

13. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Anche io nella comitiva dello sterzo bloccato !

Io ho portato la mia in concessionaria oggi per il problema dello sterzo.
    La spia mi era gia' stata resettata alcuni mesi fa, insieme alla riprogrammazione (a pagamento) della centralina.

Ora mi dovrebbero cambiare il piantone, ma aspettano il via libera domani da Bmw Italia. Arrivera' ? Cosa ne pensate ?

Ovviamente essendo fuori garanzia la concessionaria non puo' piu' fare niente senza autorizzazione (e onestamente sono concorde con loro).

Ma per le E90 del 2005, la garanzia sulle parti meccaniche e' di 2+1 anni o di 2+2 ?

Purtroppo non ho sotto mano la macchina e quindi non posso verificare, ma mi sembra che nella tesserina (tipo carta di credito) di Bmw italia ci sia scritto 4 anni.

14. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

E' 2+2

15. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ok Grazie !

Ma dei due anni in piu' e' compreso anche il bloccasterzo o solo le parti meccaniche ? ? ?

A essere pignoli questo e' un componente elettromeccanico......

16. pluri

pluri Aspirante Pilota

35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Ritirata oggi dal conce dove hanno riprogrammato la centralina installando l'ultima versione del software. :lol: Ora la spia non si accende e non si sente più neanche il rummore meccanico che faceva inserendo il bloccasterzo.
    Ottimo il servizio ricevuto: hanno tenuto la macchina due giorni approffitando anche per sistemare l'assetto, facendomi viaggiare con una 159 sportwagon come sostitutiva. Il tutto in garanzia senza sborsare un euro.=D>=D>=D>

17. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ma la tua di che anno e' ? ?

A me al momento hanno rifiutato la sostituzione in garanzia del piantone ed e' scattata l'operazione "puma" ..... :eek:

Speriamo bene........ almeno la concessionaria mi sembra che si stia dando molto da fare......

18. martin.p

martin.p Aspirante Pilota

14
    0
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd e92
    Datemi il benvenuto......
    dopo "n" grattuggiate all'accensione e spie gialle, ora è definitivamente comparsa la spia rossa. L'auto però va in moto lo stesso.
    Lunedì passo dai signori della BMW.

Speriamo di risolvere alle svelte!:rolleyes:

19. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    a distanza di quasi due anni dal primo piantone sostituito mi è ricomparsa la spia proprio ieri, oggi in concessionaria mi hanno ordinato un secondo piantone...#-oandiamo bene.. spero che sia in garanzia..

20. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Ciao smg, dove hai preso i cerchi da 18 che appaiono in foto? Sono gli originali styling 189 BMW o imitazione??

Condividi questa Pagina