Indecisione grande! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Indecisione grande!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Walter_106, 29 Settembre 2008.

1. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Risposto:wink:

2. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Arrivo in causa io....che guido una 156. Sono due auto diametralmente e concettualmente opposte.

partiamo con la GT: che dire...stilisticamente bellissima, anche se avrei preferito un gruppo ottico posteriore diverso, comunque mi sembra che il suo figurino lo faccia con cerchi da 18 pollici....
    interni eccellenti, sedili ottimi, oltre che bellissimi esteticamente. meccanica della 147...quindi sai che hai uno schema sospensivo più raffinato all'anteriore che sulla serie 1, con questo non voglio dire che sia più o meno efficace della serie 1, solo che con un bell'assetto, come ho fatto sulla mia 156, riduci moltissimo il sottosterzo e la guida su strada diventa davvero appagante. Il cambio è fluido, innesti secchi, non si impunta, tiene benissimo il punta tacco, anche se su una TA non serve, io lo fccio sempre per tenermi in allenamento, e non mi si è mai impuntato. pe ril diesel...il 1.9 jtd lo puoi avere anche con 170cv...27 cavalli in più della bmw...e credimi che viaggia! cosa importante...puoi arrivare a tirare scontischiche anche del 25% su auto in pronta consegna...cosa da non trascurare. del valore residuo di un'auto fregatene...che sia BMW, Audi, o Alfa Romeo, dopo 5 anni, tutte non valgono più niente... o se ti danno qualcosa, è sicuramente sotto le aspettative. Vai a vedere cosa chiedono di uan 330d touring restyling del 2003/4...e poi vedi. siamo sui 10/13 mila euro...auto che nuova, fatta bene, sfiorava in scioltezza i 50k...per cui, come ti dicevo, TUTTE dopo 4*/5 anni sono carta igienica (per le concessionarie, non per appassioanti come noi).

BMW 118d: qui è un'altro mondo, come detto prima, diametralmente opposto ad un'alfa Romeo, anche se il carattere sanguigno delle due marche è un punto in comune. Dato che sempre di un 2mila di cilindrata si parla, ti consiglio la 120d.
    Gli interni sono diversi, all'occhio più scarni, ma di ottima qualità e fattura, una cosa di cui non sono contento delle ultime bmw, è l'assenza di un dettaglio sportivo, come il termometro dell'acqua...ma è nel menù segreto, per cui lo puoi consultare.
    La serie 1 ha il vantaggio sulla GT di essere più recente di un anno, ma ha anche lo svantaggio che accumuna tutte le bmw, quando esce quella nuova, la vecchia diventa preda di uan svalutazione di mercato consistente, quindi, altro punto a favore della mia tesi sulla svalutazione di TUTTE le auto.
    Diciamo che il vantaggio della serie 1 sull'alfa, non è l'abitalità, ottima sull'alfa anche dietro, o del bagagliaio, abbastanza onesto in entrambe, sta solo nel fattore sensoriale della trazione. Io preferisco la Posteriore, in casa ho anche BMW e Mercedes, ma di motore...credimi, quanto a grinta siamo lì e lì. Tra una 120d 177cv e una 147 1.9 jtd 170cv...io non ho notato grandi differenze sulla spinta e progressione.
    ottimi motori entrambi. Il fiat è un po' più vecchiotto, lo si sa...ma rende bene.
    La serie 1 ricorda che sarà presentata come nuova generazione, presumibilmente entro l'anno 2010...quindi tra due annis e ne andrà...come la GT, prevista in sostituta nel 2010. Un vantaggio non poco trascurabile dell'alfa sulla bmw sono i costi della manutenzione e dei ricambi...nettamente inferiori sulla prima..te lo garantisco, lo vedo in casa mia.
    Io se potessi prenderei una BMW, credo anzi, che la mia prossima vettura sia proprio una serie 1, o di questa o della futura generazione, ma chi denigra tanto l'alfa romeo, non la conosce affatto. Potremo fare un riscontro oggettivo tra 5 o 6 anni, quando metà della gamma avrà in dotazione la trazione posteriore...forse, anche a bimmer sfegatati come me, qualche sorpresa arriverà.

Vedi tu, ti consiglio di provarle, e di prendere quella che ti si addice di più. Fai bene i conti, quanto vuoi spendere, quanto vuoi dedicare della tua busta paga...ecc ecc ecc...però, comunque ti consiglio una 120d, non la 118, che seppur ottima, parlando di tasse, non costa praticamente nulla più della 118.;)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  3. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    quotissimo!
    ma prenderei invece subito una alfetta 1.8 prima serie, quelle si che erano alfa.
    Oggi prendendo un GT o qualunque altra alfa, compreresti solo una Fiat ricarrozzata.
    This is my opinion.

Buona scelta:wink:

4. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    posso solo che quotarti, penso che tu sia come me, un vero appassionato di BMW Alfa e più in generale di Auto; vedrò comunque di risponderti meglio questa sera dato che sono al lavoro e vado male a risponderti per bene

Scusa ma dicendo così sbagli, il pianale dell'alfa 156 sedan/Sw, condiviso con le sorelle 147 e Gt non viene usato da nessun'altra casa automobilistica ed è uno dei pochi ad essere veramente alfa; difatti è stato studiato a posta per rilanciare il marchio; rilancio comunque fallito in parte date alcune scelte discutibili.
    se mi parli di MiTo posso dirti si (deriva in tutto e per tutto dal pianale della G.P. modificato per la versione Abarth), ma sbagli alla grande a generalizzare su tutta la gamma alfa. Era per questo che nel mio primo post ho sottolineato che non volevo nessun tipo di commenti da bar sull'alfa.

(non prenderla come offesa comunque:wink:)

5. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Prenderei invece ad occhi chiusi (ma aperti per non prendere in.cu.la.te:mrgreen:) quel Z3 Coupè che hai in foto:biggrin: o per restare in tema alfa uno spider fine anni '80/primi anni '90

6. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    Sbagli Pier:wink: non è propriamente così, ma non voglio cominciare una discussione da bar...

Giustamente la tua opinione è questa, la rispetto profondamente, però mi permetto di dire che alla luce dei fatti...neanche i pianali sono gli stessi delle fiat.... AR oggi è inferiore a BMW in diverse cose, ma nell'heritage sono lì appaiate...all'alfa manca ciò che ha reso celebre la BMW, la TP e motori al top. Quando avrà DI NUOVO queste cose...allora potrebbe davvero ri-nascere una nuova marca d'elite, e stando agli insider...vedremo già i primi frutti entro tre anni con la nuova "Brera e Spider" e "4porte ammiraglia coupé tipo cls, chamata in gergo 169" che saranno più leggere, potenti, con motori 6 e 8 cilindri e soprattutto a TP.:wink: Io sono molto appassionato di auto, anche d'epoca, infatti posseggo due 500 e non posso non commuovermi di fronte ad una bmw 1602 (epoca in cui l'alfa surclassava in tutto e per tutt la bmw) o davanti ad un'Alfa Romeo GT veloce di fine anni '60...io credo che ci vorrà del tempo...ma L'Alfa risorgerà come l'Alitalia:mrgreen:

p.s. bello il tuo avatar!=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh sulla MiTo sono d'accordo, ma solo in parte. Vai a leggerti su 4ruote o Evo o Autocar o Auto la prova della 1.4 da 155cv...macchina dicono eccellente, ottimo motore, curata nei dettagli, anche dal punto di vista tecnico (guarda i nuovi settaggi D-N-A)...insomma, un progetto NUOVO, lontano anni luce dalla pur sempre prestazionale e telaisticamente eccezionale (a sentito dire da gente che GUIDA) GT...

8. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    Comunque, se opti per la serie 1, prenditi una attiva con cervi v-spoke da 17", il massimo in termini di compromesso per il piacere di guida assoluto in curva.

9. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Guarda la massima misura per me è 17" per una 1er, oltre non servono, fanno solo scena. devo riprovare la attiva (anche per capire se è una tavola o meno) sabato, così poi mi decido, e comunque 118, so che la 120 è meglio ma a me basta quella, infine ha 143 cv, fa i 210, 0-100 in meno di 10 sec(se non ricordo male), quindi una buona auto.

Non metto in dubbio che la MiTo sia un buonissimo progetto, ma a me dopo la prova non ha entusiasmato come la gt o la 1er; ottimo il DNA che crea un connubio molto buono con il 1.4 JTB 155 cv e anche perchè lo ritengo un ottimo progetto e si sente veramente la macchina cambiare di carattere; però alcuni particolari non mi soddisfano, e poi più sopra non intendevo la bontà del progetto, ma l'esclusività del pianale 156/147/Gt rispetto a quello della MiTo/G.P./G.P.A. e altre auto che non ricordo ora.

Quoto quando dicevi che uno che dispreza le alfa senza averle mai provate o solo perchè fa figo disprezzarle e avere il bmw o mercedes o audi, vuol dire che ne capisce ben poco di auto (mera considerazione personale; qui chiudo perchè non voglio innescare polemiche come dicevo all'inzio dato che so già come va a finire poi...)

Quoto anche il discorso che tutte e due avranno una svalutazione alta data la "vecchiaia" del progetto, che risale al 2004 per tutte e due, per il tempo che le vorrei tenere (minimo 5 anni): cosa che avevo data per scontata, dato anche ciò che sta facendo Bmw con un restyling all'anno non favorisce di certo il mercato, troppo inflazionato da import e pre-restyling vari). entro sabato comunque vedrò di decidere, dato che voglio averla prima di fine anno.

questa è solo una considerazione, ma: premettoche so già che appena portata fuori dalla concessionaria l'auto perde un valore pari all'Iva applicata (e che quindi perde un valore del 16,67% rispetto all'importo pagato), secondo te, prendendola verso fine anno, diciamo novembre/dicembre, allo scattare del 2009 mi si svaluta come se avesse già un anno o no?? Da come ho visto io in parte si e in parte no, dipende dall'onestà dell'acquirente

10. aiv321

aiv321 Kartista

76
    2
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    5
    123d
    ragazzi dicono che la 149 sara' bellissima...

11. munchen

munchen Aspirante Pilota

35
    0
    6 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    sempre più vicino alla E91
    Quoto, aggiungo che anni fa ho guidato una GTJ 1.3 tp, una vera goduria!!!

12. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?

questo è il blog creato per la 149 (progetto 940) http://www.progetto940.it/ come era stato fatto con la MiTo http://www.progetto944.it/ (ora non più attivo). Sono stati creati tutti e due dal club alfa romeo italia dove bazzico ogni tanto. A me la 149 non entusiasma molto, ma aspetto di vederla dal vivo, dato che al contrario la MiTo mi piaceva molto in foto, ma vista dal vivo un po' meno.

13. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Eh si quella era una vera e propria goduria! si potrebbe dire anche (con tutti i dovuti crismi e attenzioni ai paragoni) che la lotus con la elise/exige (ultima vera LOTUS) ha riproposto il tema alfa, motori piccoli + auto leggerissime con la tp = piacere di guida estremo!

14. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Provate, ma ho ancora qualche dubbio...

Ciao a tutti, continua la saga!!
    Le ho provate tutte e due stamattina, cominciando con la 118d, anche se per pochi chilometri (un paio per auto) ora vi riporto le sensazioni
    1) 118d eletta: gran bel motore, sempre pronto, sebbene la bassa cavalleria; come assetto mi sembra già rigida così, stock, senza assetto ma con i 17"; anche con pioggia tiene bene, patina poco (sebbene anche le gomme nuove dato che era scesa da poco dalla bisarca), sterzo preciso ma a mio avviso troppa corsa; posto di guida molto sportivo e con visibilità comunque ottimale;
    2) Alfa Romeo Gt Distinctive: ho provato un usato, dato che appena arrivate da far provare non ne avevano; cosa ottima provare l'usato dato che il motore è già rodato per bene e quindi puoi capire com'è (fluido nell'erogazione, etc.). Il venditore che è venuto con me (quello che mi aveva fatto il preventivo era impegnato con altra gente appena arrivata) a mio avviso era gay, ma ne sapeva molto di alfa. la macchina nel complesso è molto buona sterzo preciso, va dove vuoi e soprattutto con poca corsa, con neanche 3/4 di giro ho sterzato del tutto le ruote; motore molto fluido ma se si preme è come tutti i diesel rabbioso in basso; visuale e posto di guida al solito Alfa, tutto incentrato sul guidatore, molto comodo, visuale ottima anteriore, un po' meno al posteriore. L'auto provata montava cerchi da 16" e come assetto era già molto buono, un buon compromesso diciamo: nè troppo rigida, ma neanche eccessivamente morbida.

Sono ancora indeciso, oggi pomeriggio farò il giro di altri 2 concessionari (anche se le offerte sno già buone) così da capire una cosa che non mi è chiara sui listini BMW: ieri sera dopo aver letto un 3dd sono andato sul configuratore Bmw a confrontare il listino: lascio a voi il commento e scoprire cosa c'è che non va sul preventivo fatto dal tipo (un esaltato fuori dai modi ma che in fin dei conti propone condizioni buone)

- 118 D FUTURA --> € 31820,00
    - VERNICE MET --> € 650,00
    - CERCHI DA 17" --> € 510,00
    - SEDILI SPORT --> € 600,00
    - PELLE BOSTON --> € 1650,00
    - RADIO PROF --> € 220,00
    - USB --> € 300,00
    - VOLANTE ///M --> € 110,00

TOTALE: € 35860,00

Ci sono dei piccoli errori, vi invito a trovarli:wink:

15. AndreFede@Bmw.1er

AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    Io avevo il tuo stesso dubbio...
    O 118d o alfa GT 1.9 jtd.
    Alla fine ho optato per la Bmw.
    Il bello che ho fatto una ricerca,l'ho presa dalla Germania e ho risparmiato 12000€!!!!!!!!!!!!
    L'alfa è bella ma le quotazioni di mercato,le prestazioni e il confort sono tutte un altra cosa rispetto alla Bmw.
    Poi è T.P e questo dice tutto........
    Con un modulo aggiuntivo arrivi tranquillo a 160cv e nn perdi neanche la garanzia Bmw.
    Se vuoi un consiglio Bayerische Motoren Werke!!!!!!!!!!!!!!!!!!

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK

Quoto =D> =D> =D> =D> =D> e confermo!!! :mrgreen: provare per credere, specie per ciò che riguarda quei 2 modelli...ora anche le Elise sono INGENTILITE (clima, ABS, ecc.)

L'unica macchina rimasta tale è la Caterham...una vera "fun-car".

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2008
  17. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Uhm....

118d :D

errori?
    CERCHI DA 17" --> € 510,00 solo??
    - VOLANTE ///M --> € 110,00 solo??

18. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Appena riesumo GT3 ti tiro fuori 2 marchi inglesi che son da brivido, si sentono nominare pochissimo, ma fanno auto da sbavo assurdo, ai livelli (se non meglio) di lotus (vecchia maniera si intende, non nuova)

1) a me va più che bene, onesta come prestazioni e consumi, 120d e 123d sono esagerate secondo me per quel che ci devo fare (IMHO)
    2) e invece ti sbagli i prezzi sono esatti, gli errori sono da un'altra parte...

19. MaZzA

MaZzA Secondo Pilota

717
    5
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20
    118 :D

La pelle coi sedili sportivi ?

Si può ?

Edit: ma 118D futura così cara? Non dovrebbe essere quasi 1000 € in meno ?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  20. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma la pelle è aumentata? Sono quasi 200 euro in più, io la ricordavo a 1460...

Condividi questa Pagina