Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il problema è che sui forum non si ragiona, secondo me.
    - Nessuno di voi ha mai fatto una macchinetta con il lego o il meccano e magari non va dritta?
    - Nessuno ha mai avuto il problema che l'auto tira da un lato ed il gommista dice che sono le gomme?
    - Nessuno di voi ha mai sofferto di sottosterzo?
    - Nessuno di voi ha mai pensato che "il davanti gira ma il dietro spinge"?
    - Provate ad andare al supermercato con un carrello che voi tirate dalla parte giusta ma che un "bambino cattivo" spinge da dietro dalla parte sbagliata

Se avete almeno mai avuto a che fare con uno di questi punti, vi siete scontrati con la CONVERGENZA POSTERIORE

2. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il tuo problema è che prima di mettere una frase come quella del post sopra e fare completa disinformazione dovresti pensare....soprattutto quando tiri fuori un concetto tecnico, quando si parla di assetto o freni che grossa importanza hanno per gli occupanti delle vetture.
    Quando ti dico che la conv. posteriore è importante fidati.....se vuoi ti quantifico.....a Misano ti metto su un 123d con la convergenza stock....io mi metto su un 120d (40CV in meno) con la convergenza posteriore fatta come dico io e ti do 3 secondi a giro....(ho reso l'idea?).

Poi, se vuoi imparare, cerca di ascoltare "chi lo fa di lavoro" e non il gommista....altrimenti finisci per infarcire i tuoi post dicendo che il camber posteriore non si regola e che la convergenza posteriore si può pure non fare....

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Freno a mano

Freno a mano Secondo Pilota

650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ragazzi è così... quando si ha qualche dubbio sull'argomento, ovvero non si è sicuri al 100% di quello che si dice, per lo meno le affermazioni andrebbero poste in stile interrogativo... tipo "secondo me la convergenza posteriore non influisce molto, giusto?" in questo modo per lo meno anche chi legge sa che non sta leggendo la sacrosanta verità.

Ricordiamoci sempre che ci legge potenzialmente una nazione intera, se non più.

Poi non c'è nulla di male ad ammettere di aver sbagliato, anzi... ce ne fossero di più camperemmo meglio...

Tornando IT a me all'ultimo allineamento hanno azzerato la convergenza posteriore, mentre prima era leggermente chiusa, ebbene senza bisogno di pista, il culo sovrasterza che fa paura... e sto correndo a farla chiudere un pò...

5. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Su un auto RWD come le vostre partirei da un valore di circa +20' (venti primi chiusa totale) per il retrotreno: è un angolo più sportivo e meno sottosterzante dell'originale.
    Poi dipende dai gusti e dai tracciati: a Magione o Adria potete azzerarla, al Ring con il posteriore a zero...fate testamento.

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ce l'ho a zero, ma anche in A1 tratto BO-FI è tranquilla...:wink:

7. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A me con un +1mm dietro sembra vada in leggero drifting sotto accelerazione... è agilissima certo (rispetto a prima).. ma sul veloce (130-160) ispira poca sicurezza... la tengo così solo xkè amo le strade con curve strette e non le tangenziali :)

cmq se ti può interessare ho rimosso la valvola cdv della frizione e ora è tutta un altra cosa come innesto della frizione (secco) e modulabilità... 15 euro di manodopera e un piccolo rabbocco di Dot4... :wink:

8. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    .....amici miei...
    e' gia' qualche anno che spendo parte del mio tempo a leggere,rispondere e controbattere sui forum...

caxxate ne ho lette tante e anche di proporzioni bibliche,ma non ho mai commentato una di queste spavoneggiando le mie nozioni tecniche per far sentire la persona dall'altra parte dello schermo un emerito deficente...

se vi sembra che l'abbia presa sul personale e' cosi'...
    ognuno qua' dentro ha il suo campo..

e ripeto IMHO non penso che una convergenza poco accurata al posteriore su un auto stock,usata quotidianamente possa essere percepita piu' di tanto..
    di solito quando si va' dal gommista ci si va' da soli senza ballini di cemento sparsi per l'abitacolo..
    in pista ci si va' da soli con il pieno di benzina...
    vogliamo prendere in considerazione anche questo fattore visto che non e' stato minimamente discusso...

che effetto ha un setup neutrale quando in macchina si monta in 5,con i bagagli e il pieno??
    sullo sportello lato guida ci sono i consigli sulle pressioni dei pneumatici,no sulgi angoli caratteristici da settare prima del viaggio (Bitte,passare da Kameraten gommista prima di prendere autobahn)....

ditemi che non e' vero

e per concludere:
    @rox: se uno legge un 3d di solito non si ferma ai alla prima pagina ma se lo legge tutto... e quindi segue tutti gli sviluppi..

@ice: stai tranquillo che se avro' bisogno di un consiglio sul setup (perche' adesso per ripicca lo faccio rifare totalmente da 0) chiedero' nozioni a te..
    ma per adesso la macchina va' dritta, le gomme si consumano equamente sia davanti,sia dietro e non avverto problemi di sovrasterzo rilevanti...

ora scusate ma vado a comprarmi un termometro ad infrasossi per misurare la temperatura dell'asfalto, perche' devo andare al bar a prendere il caffe' e devo scegliere la mescola adatta altriementi faccio tardi..

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se c'è differenza tra ruota destra e sinistra la senti eccome.:wink: Se sono uguali non la senti nel senso che la macchina va dritta, salvo accorgerti di quanto poteva andare meglio una volta fatti gli angoli in funzione delle tue esigenze. C'è gente che guida una vita senza rifare una convergenza, non per questo si dice che la convergenza posteriore è poco importante.

E' giusto quello che dici circa il fatto che il peso possa influenzare gli angoli. E' anche vero che si cerca di rendere la macchina efficace con il solo guidatore a bordo perchè a nessuno di norma interessa scannare con la suocera, due bambini piccoli e 100Kg di bagagli a bordo, ma niente vieta di ragionare in un'ottica del genere.:lol:

Riddle, mi dispiace se te la prendi.:wink:

Il bello è anche saper ascoltare gli altri, ad esempio io non avrei mai immaginato che ad un guidatore scarso di norma si tenda a fargli un mappa più spinta. Questo perchè faccio il farmacista, però se una persona preparata me lo dice ci credo.

10. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

...mmh..
    Su un 330d attiva e46 a quanto la metteresti??

11. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non me la prendo per la correzione fattami...anzi...sono stato io il primo a dire "ho sbagliato,scusate"

mi ha urtato il sistema nervoso l modo in cui quell'affermazione e' stata fatta dopo...

tutto li'..
    pis an lov

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ciao non prendertela sul personale, le caxxate le abbiamo dette tutti, l'importante è rendersene conto e riparare (e non persevereare :lol:)... il fatto è che spesso si scrive come se si parlasse al bar (intendo come velocità), senza considerare che qua resta tutto stampato e viene letto con calma e lucidità...

Io ho letto assolutamente tutto quello che è stato scritto prima di commentare... infatti tu hai ammesso lo sbaglio per la campanatura posteriore (anche quella affermata allo stesso modo con molta decisione), ma allo stesso tempo hai poi parlato dell'inutilità della conv posteriore tornando a sbagliare.

Non sono daccordo neanche sul discorso che siano aggiustamenti "da pista", io la differenza posteriore l'ho notata in curvoni autostradali (non proprio a velocità codice, ma neanche a tavoletta), in maniera molto sensibile, al punto da farmi rallentare per paura... asfalto asciutto, in macchina io, mia moglie e un trolley...:wink:

Non mi sembra che ci sia stato un attacco così duro nei tuoi confronti, e anche i modi mi sono sembrati educati... Ice ha semplicemente fatto una battuta e io nemmeno quella! :wink:

Ognuno di noi ha il proprio lavoro e certamente tu potrai darci insegnamenti nel tuo campo. Ma trovandoci in un forum automobilistico i pochi esperti che abbiamo in mezzo a tanti appassionati come noi dobbiamo trattarli diciamo da "insegnanti". Quindi se ogni tanto arriva la bacchettata sulle mani perchè qualcuno la spara grossa, bisogna anche capire che l'orgoglio professionale è importante, e leggere il contrario di quello che è, pubblicato con assoluta fermezza, certamente fa "innervosire" l'addetto ai lavori...:wink:

PS: Questo a prescindere dall'età e dall'anzianità nel forum, si sbaglia a qualsiasi età :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  13. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    penso che si potrebbe provare a fare gli angoli con 70kg sul sedile del guidatore (o quanto pesate)... il problema è che l'altezza dell'auto e quindi il bilanciamento dei pesi sulle 4 ruote è in "normal design" con 2 persone da 68 kg davanti, 15 kg nel baule e il pieno di benzina.

bisognerebbe avere degli ammo regolabili perlomeno in altezza (KW v1), fare un corner balancing con 70kg sul sedile + 3/4 di pieno (o quello che preferite voi) e poi fare gli angoli con gli stessi accorgimenti... così si avrebbero risultati perfetti... imho

14. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    [​IMG][​IMG]

Come promesso mi sono fatto fare una controllata da un gommista mooolto piu' tecnico...

questi sono i risultati..

la posteriore Sx e' leggermente fuori campanatura..

attendo un vostro riscontro di quanto emerso sopra, e qualche consiglio per il setup perfetto per un uso stradale, considerando che la zavorra totale (h.top/impianto stereo/ passeggero) e' di circa 200kg..

di modo che possa testare questa differenza di regolazioni..

grazie

PS:
    da notare pero' che i valori sono impostati per una berlina senza assetto e quindi i valori in rosso e in verde possono non essere tanto attendibili

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:eek: alla faccia... non hai perso tempo! :lol:

Allora non scherzavi quando hai detto che misuravi andavi a misurare la temperatura dell'asfalto :mrgreen:

16. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Dunque....ti dico il "prima":
    - all'anteriore tutto perfetto tranne volante storto a causa convergenza: convergenza totale giusta ma asimmetrica
    - camber posteriore troppo elevato a Sx....
    - convergenza posteriore errata (come da discussione precedente): hai una totale quasi a zero ma completamente asimmetrica. Quindi genera asse di spinta che tende a spostare il retrotreno a dx e quindi la vettura tende naturalmente a girare a sx

Il "dopo":
    - dietro non avete toccato niente; io metterei camber a -2°30' e convergenza totale a +1mm (quindi +0.5mm per parte)
    - davanti rimetterei la convergenza a -2mm totale (quasi come all'inizio ma simmetrica, quindi centrando bene il volante)

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Da ignorante:

l'anteriore mi sembra perfetto...

al posteriore farei aggiustare la semiconvergenza, perchè non capisco il motivo per cui sembra che interessi solo la convergenza totale, poi se la sinistra è positiva e la destra negativa è indifferente? #-o:-k (chiedo lumi)

il camber posteriore forse è un pò troppo elevato? :-k

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

azz... allora sto imparando! Giuro che non ho copiato!!! :lol:

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ice tu consigliavi 0°20' di convergenza al posteriore, ma come si traduce questo in mm, visto che molti gommisti lavorano in mm?

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io una prova con la convergenza posteriore a zero la farei. Al limite la rimetti chiusa di 1mm totale come dice l'Inge se ti sembra troppo reattiva.

Condividi questa Pagina