Infatti.....Qualche tempo fa,avrei detto di no a "rivitalizzare",ma oggi,mi rendo conto che l'affidabilita',soprattutto di certe componenti,e' cosi relativa.....che non faccio piu' tanta differenza tra originale e tappullata(purche sia fatto a dovere:wink::wink:)
esattamente...il fatto che sia nuovo non garantisce che duri più di un rigenerato, anche se la logica vorrebbe così...
...e questa,ripeto, non è una cosa normale.........cioè per sput.ta.nar.la in soli 41.000 km ti devi mettere davvero d'impegno...tirate a freddo a raffica e immediato stop dopo uno sparo (che poi con un X5 vorrei vedere che spari fai... )...cose del genere "disfano" la turbina ma non credo in soli 41.000 km.... ...suggerirei un ceck completo...la rottura del turbo potrebbe essere causata da un problema "congenito" ,quindi sostituendo la turbina potresti non risolvere il problema.....:wink: ma spero per te non sia così....:wink:...sarebbe una grossa rottura di 00...
diciamo che l'ho presa che aveva 30k km, quindi nn posso garantire di come l'abbia usata il precedente propietario... Però se dai un occhio in giro su questo e altri forum, vedrai che la cosa non è tanto rara...che siano tutti a tirare a freddo? Peraltro devo dire che adesso ho 70k e ho messo, già da tempo, il Castrol...non ricordo cosa......cmq che soddisfa le LL04 Bmw e in più ho aggiunto lo ZX1, additivo a base di fullerene che sembra essere miracoloso...e finora...
no decisamente no....:wink: però se a 41.000 si spacca mi sorge il dubbio che ci sia un difetto congenito...a maggior ragione se sò di aver curato l'auto come si deve...o no...?...ma non possiamo in effeti spaere come l'ha trattata il tizio prima.... a me sorge il dubbio che possano essere ,diciamo alla killer, Skilometrate....se no non saperi che pensare....
Potrebbe anche essere una concausa dell'altra....per cui,la turbina,da standard,ha un limite d'affidabilita' che puo' essere superato piu' facilmente rispetto che ad altre turbine,e pertanto,anche piccoli accorgimenti mancati,potrebbero,alla lunga(ma non in questo caso)portare a rotture.....Essendo poi la turbina un componente gia' di per se "fragile"....(e' una mia teoria eh??:wink::wink:).
e su questo non ci piove....ma mediamente intorno a kilometraggi più elevati.... ci vorrebbe qualcuno che ne sà....vedi atd.... ndo stai atd.....
Mi intrometto nella discussione ponendo la seguente domanda:" per caso la centralina dell'auto è stata modificata?" Chiedo questo perchè un concessionario BMW che conosco e al quale ho posto il problema delle turbine (e dei cambi automatici) che si rompono sostiene che quando in officina fanno le diagnosi elettroniche scoprono che, nella quasi totalità dei casi, le rotture si verificano su auto "modificate". Che ne pensate, sarà vero?
potrebbe essere più che plausibile..... in effetti, ed anche se molti sostengono che i motori lasciano spazio per eventuali modifiche, se vengono "tarati" su certi potenze e nm un motivo ci sarà...?....e ovvio che un motore nato per un uso diciamo tranquillo se esasperato in termini di cavalleria, prima o poi esige il conto...
..prepara c.a. 1000 eurozzi per la new turbina e 300-400 per la manodopera da meccanico di fiducia!:wink:
solo....?....forse bastano per una turbina ricondizionata (che andrebbe bene lo stesso)....perchè se la prendi nuova e per giunta in bmw....quella cifra basta come acconto...
ciccio,lo dico perchè è quello che ho speso io:wink:!!! Ho evidenziato meccanico di fiducia! Cmq la turbina nuova non rigenerata della garret 1000 bombe c.a.
In parte potrebbe essere....ma non condivido tanto con il concessionario che sostiene che la Maggior parte delle rotture sia da imputare alla centralina modificata.... Certo,una modifica puo' portare ad una rottura molto piu' facilmente.....ma ci sono moltissimi casi di rotture anche da parte di macchine "originali"......quindi,penso sempre che in fondo in fondo,ci fossero difetti da-standard....soprattutto nei modelli da 184 cv
per quanto mi riguarda posso dire che a 41k l'ho sostituita per i cuscinetti partiti e non era MAI stata "pompata". A 46k circa ho messo io la centralina + ottimo olio + additivo Sarà che non la tiro, sarà l'additivo, sarà l'olio,"...che serà seràààààà, what ever will be will beeee..." ...fatto è che va perfetta e non fischia nemmeno tanto...e sono a 75k...
Tutti sti discorsi sulle turbine che si "Sgretolano",mi sta mettendo un po' d'apprensione..... Scheeeeerzo.....
in teoria con il rest dovrebbero aver risolto ma con cambio e turbina è sempre meglio....una grattata scaramantica al mattino....