Vero anche questo,ma si potrebbe pensare anche al contrario....chi ha troppo è vuole provare emozioni sempre più forti,spingendosi oltre il limite....è un paradosso ma ci può stare
certo, questo è un altro aspetto che pure va analizzato, ma forse poichè non mi ci sono mai trovato coinvolto in prima persona, non giustifico (lo so sono fatto a cazzi miei )
mmm...allora..di cose da dire ce ne sarebbero tante ma io starei attenta ad utilizzare determinati termini come matto -pazzo....ecc....forse perchè i miei studi mi hanno sempre insegnato ad attribuirgli un nome diverso...o forse, meglio ancora a non etichettarli in qualsiasi altro modo . nella maggior parte dei casi le persone non nascono ''pazze''ma come ha detto qualcun altro è il contesto, l ambiente, la famiglia, il gruppo dei pari ad accompagnare il soggetto all interno di uno sviluppo anomalo, sbagliato, pericoloso. c è anche da aggiungere però che in alcuni casi esiste una componente genetica che porta l individuo stesso a nascere con determinate problematiche: una madre schizzofrenica ha una percentuale molta alta di dare alla luce un figlio che a sua volta, durante l 'età adolescenziale, adulta,avrà problemi di schizzofrenia. bisogna stare attenti a generalizzare perchè qst è un argomento troppo delicato.....
invece delle etichette, ci sono diversi modi di dire "popolari" o cmq familiari, non tecnici ma che a mio avviso rendono bene l'idea: "dare di matto", "uscire pazzo" (si usa dalle mie parti) etc... che indicano perfettamente la situazione: si riferiscono a persone dal comportamento insospettabile che improvvisamente "danno di matto" appunto, e non di individui già sotto osservazione, dai quali prima o poi ti aspetti qualcosina. una banalissima frase per assurgere al titolo di "detto popolare", deve essere supportata da un enorme numero di casi... quindi vuol dire che non è raro che una persona normalissima, almeno nell'aspetto ed abitudini, esca fuori di senno. è proprio l'uscita fuori di senno che fa paura, sia da parte del vicino che improvvisamente irrompe con la sega elettrica in casa tua (ho visto troppi horror?), ma anche la consapevolezza che (forse) ognuno di noi, presentatesi le dovute condizioni e condizionamenti, possa "dare di matto"...