Ciao a tutti ragazzi!!! Ho notato da alcune discussioni che alcuni utenti del forum hanno deciso di montare gomme maggiorate sulla serie 1 passando da 205 a 225 anteriore e da 225 a 245 posteriore...in special modo sui 130i...quello che volevo sapere è: si possono tenere gli stessi cerchi oppure nn vanno bene xchè le gomme sono ovviamente maggiorate? Grazie mille!!!
le gomme 215/40 anteriori e 245/35 posteriori vanno solo su cerchio da 18 che io sappia, su 17, il massimo è 205/50 anteriori e 225/45 posteriori
Si ragazzi...grazie mille delle risposte...quello che volevo sapere io è: la larghezza del canale dei cerchi che ho io va bene anche x montare le suddette gomme oppure è necessario un cerchio con canale + largo? Mi sembra che l'anteriore abbia canale da 7.5 mentre il posteriore 8...però nn ci metterei la mano sul fuoco...grazie a tutti x la disponibilità!!!
col 18 se non erro dovresti avere il canale 8 posteriore visto che di normalità trovi le 215 giusto? correggetemi.... Se così fosse...le 245 ci stanno...con un po di pancia ai lati ma ci stanno... ripeto...correggetemi...
Io ho il 18 208m e monta 205 45 18 all'anteriore e 225 40 18 al posteriore. Al prossimo cambio gomme ci schiaffo anche io le 225 ant e 245 post!
le serie 1 coi cerchi da 18 ora escono con le 215/245. quindi sono perfettamente in regola. le prime del restyling, come la mia, sono uscite con le 205/225.. e anche io cambierò ma più che altro per la facilità di reperire gomme 215/40/18 all'anteriore rispetto alle introvabili 205/45/18 che ho adesso
Vabbè cmq anche con le 215 si trovano delle belle gomme...cosa impossibile cn le 205...la domanda che mi pongo è la seguente: con le gomme di serie ( 205/45-18 ) avremo un diametro ruota pari a 457,2mm ( conversione dei 18 pollici, sapendo che 1 pollice=2,54cm ) + 92,25mm di spalla x lato ( pari al 45% dei 205 di largezza ) = 641,7 mm di diametro finale. Con le gomme 215/40-18 invece avremo sempre i 18 pollici convertiti cioè 457,2mm + 86mm di spalla x lato ( pari al 40% dei 215 di larghezza ) = 629,2 mm di diametro finale di materiale in rotolamento. Essendo i 2 diametri di rotolamento diversi ciò non comporta uno sballamento del sensore di velocità che sarà sicuramente montato sulle ruote anteriori? Sicuramente il valore di sballamento sarà un valore trascurabile ma ditemi se mi sto sbagliando. Ciao a tutti!!!
tieni conto che a seconda del cerchio che monti le gomme hanno un rotolamento diverso... che di solito è sempre superiore mano mano che aumentiamo il diametro del cerchio. in questo caso invece no... ora non so come funzioni il tachimetro, xò la differenza è marginale e trascurabile... di sicuro ti ritrovi con rapporti leggermente + corti, ma non te ne accorgerai :) il problema rimane la scarsa scelta di gomme
Alla fine ho guardato bene le misure dei cerchi...la mia ha anteriore 7.5 pollici come sulla nuova serie 1 dove montano il 215 quindi aggiudicata quella misura...al posteriore invece ha 8 pollici, al contrario della nuova che ha 8.5....quindi ho pensato di fare una via di mezzo e montare il 235. Però ho ancora la pulce nell'orecchio riguardo il sensore del contachilometri e alla circonferenza ruota...
Dacome la vedo io... Il cambio di rotolamento dato dalla misura della spalla è talmente minimo che influisce in maniera trascurabile sul comportamento della vettura. L'allungarsi o l'accorciarsi dei rapporti è molto più influente quando si va a modificare il diametro dei cerchi :wink:
Indubbiamente quello che dici tu è corretto...solo che secondo me vi è una variazione seppur minima di dato indicato sugli strumenti...solo che non so quanto questo "minimo" possa essere quantificato...
non le puoi montare...... al posteriore puoi montare solo i 225/40-18 (abbinati a 205/45-18 anteriori) oppure i 245/35-18 (abbinati a 215/40-18 ant):wink: p.s. non puoi montare le misure che ti pare.......devi e puoi montare solo le misure che ci sono sul libretto
probabilmente lui si riferisce alla misura che vuole mettere non tenendo conto del libretto Se le metti ci stanno le 235....e via