salve ragazzi io un anno fa mi sono comprato una bm 330d del anno 2001 ed mi faceva un difetto... tra i 1500 giri a 2000 giri mi andava a tratti.. la porto al meccanico ed mi dice che era el debbimetro che del resto era tutto a posto ... bene.. tramite garanzia abbiamo cambiato il flussometro mi era diminuito ma lo faceva ancora. la porto dal meccanico un altra volta e mi dice che dovevamo aggiornare il flussometro in concesionaria bmw la porto.. e continua a farmi il difetto.. cosa puo essere????????????? sono impazzito
credo possa essere l'attuatore pneumatico della geometria variabile starato oppure le stesse palette contenute nel carter caldo della turbina che sporche di fuliggine si allineano male in quel range di giri. Detto questo a patto che tu abbia una mappa originale in centralina, diversamente anche una mappa mal fatta può portare questo difetto. Aggiungo anche il sens rail starato. Tra queste ipotesi ( che non posso certo verificarti io a distanza) ci sta la causa dei tuoi mali.
la cosa bella che lo portata da quello che ci ha fatto la rimappatura e la ricontrollato e mi ha detto che stava tutto bene
stesso problema lo fa anche alla mia 330 solo che a me si verifica specialmente in 3a marcia... ho provato con la pulizia del debimetro ma niente...effettivamente come dice l'utente christian sara' un problema di quei sensori che regolano la pressione del turbo xke' appunto ti da la sensazione che la turbina vada a tratti
provate a pulire erg a me mi frenava fra i 2000 e 3000 giri da qundo lo pulita la velocita e ascendente e fluida perfetto
prova con l'attuatore!....una prova empirica è la seguente: 3a marcia, velocità costante a 60 o 70 km/h vedi se va a tratti...a me lo faceva ma era un iniettore che era morto!
ragazzi ieri mi e capitato una cosa molto strana.... dovevo andare in un posto di montagna dove cera molte salite.... ho tirato la machina a limitatore con tutte le marce dalla 3 alla 5 ... mi succede che si rompe un tubbicino del ritorno dell diesel al servatoio... ripristino questo tubbicino e la macchina dall'ora mi va benissimo.... voi che parlate di pulire la valvola egr dove si trova e come devo fare?????? comunque la macchina ora va molto ma molto meglio!!!!!!!!
Ciao Ragazzi anche la mia in 3a marcia a velocità costante sui 1800 giri tentenna un pò... che diavolo potrebbe essere? Qualcuno di voi ha risolto?