Salve a tutti vorrei un consiglio. A gennaio scorso ho acquistato un bmw 320 td del 2004 da un conce che l'aveva ritirata da un privato, per un audi nuova. L'auto aveva 98.000 km in perfette condizioni L'ultimo tagliando cambio olio dal libretto risulta però a dicembre 2006 a 74600 km. Io fino ad ora ho corso tranquillo, ho fatto solo 5000 km dall'acquisto, ma ora qualche volta si accendeva la spia olio al punto che ho verificato ed era sotto il minimo,ho rabboccato con l'agip sint 2000 per 1l. Dall'ultimo cambio sono però adesso quasi 30000 km... Ora vi chiedo, a quanti km va fatto il cambio, non era forse il conce che doveva già averlo fatto prima della consegna ? Il computerino di bordo non da informazioni per l'olio ma solo per la prossima ispezione tra 7000 km... Grazie
L'olio si cambia ad ogni tagliando o ispezione, generalemente ogni ispezione ti dà circa 22500-25000 km di autonomia(e già son tanti per l'olio di un motore diesel)...facendo due calcoli però a te risultano 30.000 e la cosa mi puzza un pò...nn voglio insinuare niente ma hai fatto controllare i km sulla chiave?! ragazzi voi che ne pensate?!
No, non ho fatto controllare nulla, mi sono fidato. Dal libretto risultano 2 tagliandi presso la bmw e l'ultimo presso un'autofficina comune. Il primo a 30000 circa con servizio olio e filtro aria e microfiltro (14/6/2005) Il secondo a 55700 circa con ispezione I, filtro aria, filtro gasolio e microfiltro (19/05/2006) Il terzo e ultimo a 74600 con servizio olio e microfiltro (21/12/2006)
mmm...allora il primo può andare un anno 30.000km il secondo (dopo 25.000ok, è passato un'altro anno il terzo dopo 20.000ok e sono passati 6 mesi...il tipo aveva na media di percorrenza di 30-35.000km annui x 4 sono 140.000 km circa (se metti che in sei mesi ha fatto 20.000 e mancano i tagliandi degli ultimi 2 anni quasi) è strano anche il cambio dei filtri....possibile che il filtro aria è stato cambiato fino a 55.000km?(dopo 22.000 è nero da far paura), idem filtro gasolio cambiato una sola volta dopo 55.000km guarda nn voglio fare il gusta feste ma prova ad andare in concessionaria con la chiave e ti togli ogni scrupolo (o quasi)
Si ok, però oggi ho controllato i documenti d'acquisto e mi sono accorto che non erano 98000 km ma 87000 km quando l'ho presa...chiedo scusa ma non pensavo di aver fatto tutti questi km..boh..strano. Comunque il pc dell'auto non mi dice nulla sul cambio olio, non dovrebbe avvisarmi quando farlo o sbaglio ??? Grazie
quando viene azzerata l ispezione i km partono da 30000 km e poi scalano accendi il quadro e vedi cosa dice..
Ora girando la chiave al primo stop c'è il simbolo dell'orologio e 7400 INSPECTION Che significa? Perchè mi pare che quei 7400 non cambino mai...
Allora osservando bene l'avviso l'ispection dei 7400 scala ogni 50 km ma c'è un orologio sopra credo sia per il liquido freni. Oramai sono sui 30000 km, faccio fare li il tagliando, L'ispection II cosa comprende? E' possibile farla da un meccanico diciamo di fiducia o mi consigliate la bmw ?
vanno cambiati olio filtro olio filtro gasolio filtro aria microfiltri clima cinghie servizi liquido refrigerante (ogni 4 anni) liquido freni poi va fatto un controllo generale stato dei silentblock efficienza ammortizzatori spessore freni e pastiglie verifica impianto elettrico/luci efficienza clima punti ruggine efficienza condotti di scarico acqua stato delle cinture di sicurezza stato delle guarnizioni porte/porta bagagli stato dei tergi controllo impianto lavavetri e rabbocco reset intervallo manutenzione molte cose le puoi fare da solo
Ok grazie. Oltre ai filtri olio e gasolio, c'è un microfiltro se non sbaglio. Dove si trova? Riesco a cambiarlo io? Come costo totale cosa mi chiedono per tutto più o meno ??
il microfiltro è quello del climatizzatore http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=64_0847&hg=64&fg=10 l'elemento filtrante è l'1 lo trovi nel vano motore a ridosso del parabrezza e come vedi "micro" è riferito a quello che ci passa attraverso e non certo alle sue dimensioni forse è la cosa più facile da cambiare in casa su ebay (soprattutto .de) trovi i kit completi http://cgi.ebay.de/Inspektionskit-Filter-BMW-E46-320-d-09-01-X3-2-0-d_W0QQitemZ360094087070QQcmdZViewItem?hash=item360094087070&_trkparms=72%3A1229|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Grazie, potrei proprio prendere il kit completo + il filtro gasolio per la mia 320d del 2004. Per l'olio che dici di prendere? Sul libretto c'è scritto longlife 01, ho visto su ebay.de il castrol edvge 0w-30 ma è longlife 04 per il turbodiesel, cosa mi consigli ?
un LL04 è conforme alle specifiche LL01 quindi vai tranquillo, lo 0W30 va benissimo sui nostri diesel
Ciao. L'olio si cambia ogni 15.000 massimo 20.000km o ogni 12/18 mesi (a seconda di quello che raggiungi prima). E non si usa un olio qualsiasi ma un olio full synt certificato BMW come ad esempio il Castrol Edge o il Bardahl Technos (entrambi BMW LONG LIFE 2004), 0W40, 5W40 o 0W30. Questo se tieni al tuo motore. Fosse mia a questo punto userei un additivo professionale di pulizia dell'impianto dell'olio (si aggiunge nell'olio vecchio ben caldo e si lascia al minimo per 10-15 minuti per poi scaricare tutto). Poi metterei un Castrol Edge Sport o un Bardahl Technos. A tua discrezione, se ci credi (io l'ho fatto), un bel trattamento al PTFE tipo Slider Hyperlube. P.S. Cerca di non far accendere di nuovo la spia dell'olio. Controlla più spesso il livello.