335 da 340-342cv stock???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 29 Settembre 2008.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Salve a tutti!
    Solo per segnalarvi che su EVO di ottobre (finalmente è arrivato in edicola, ormai avevo perso le speranze...), nella sezione lettere, c'è un tizio che scrive che ha rullato il suo 335 coupè stock presso 3 diverse officine e, con benzina Shell V-Power, hanno rilevato potenze oscillanti tra i 340 e i 342 cv!!
    Sapevo che l'N.54 dovrebbe avere una potenza effettiva superiore al dichiarato, ma 340-342cv, pur con benzina 100 ottani, mi pare davvero esagerato.
    Che ne pensate?
    Eppoi, sapete quali sono state le modifiche apportate all'N.54 per portare la potenza a 326cv (nuova serie 7)? Magari un semplice aggiornamento dei dati dichiarati?:-k
    Saluti
     
  2. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    nn penso proprio che abbia potenze oscillanti da 340 a 342 cv anche perchè è accreditato di 306 cv!!!Penso che possa arrivare a 310 max 315 ma quasi 40 cv in più senza modifiche al motore o all'elettronica mi sembrano un po' tanti!!!!
     
  3. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Sono d'accordo con DRUGO, quasi il 15% di potenza in più mi sembra veramente eccessivo anche con benzine "particolari"!!!!!!!!!!!!
    Anche commercialmente la troverei una mossa alquanto "sbagliata"!!!!!!
    :-k:-k:-k
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Invece vi sbagliate.
    Il 335i rullato con benzina e condizioni atmosferiche giuste pare scarichi attorno ai 300cv si, ma alla ruota, ciò vuol dire tranquillamente 330-340cv a motore... ;)
     
  5. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

    BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!=D>=D>=D>
    Sono felicissimo di sbagliarmi a favore dei proprietari di questo "missile terra-terra"!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ti posso riportare l'esperienza di kompey, che ha quel motore sul 135i... usa solo in maniera quasi paranoica benzina a 100 ottani...
    rullata ha prodotto proprio 306 cavalli.. su un banco sincero.... Di banchi ce ne son a migliaia.... da qualche parte ho letto qua sopra di un tipo con un m6 elaborato... su un ponte i cavalli dopo l'elaborazione erano circa 620... su un altro ponte i cavalli erano solo 480 ossia meno di quelli dichiarati stock....
    troppe variabili e troppe diversita tecnologiche sui sistemi di prova..
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    C'era stata famosa una rivista americana (ora non ricordo il nome) che aveva addiritura aperto un caso, provando più di un 335i stock, presi da conce diversi e rilevando sempre 300cv alla ruota (340-350 al motore) :wink:

    Pare che i 306cv siano una potenza di markettting per non avvicinarla troppo all'm3.
     
  8. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    mmhmhmh troppo strana sta situazione, io non mi fiderei delle rullate, perchè le variabili come detto da BmwModena sono davvero troppe.
     
  9. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...si dice che "la carta prende tutto"....mah...mi sembra di uscire un attimo dalla tazza....

    se così fosse rullando una M dovremmo trovarci di fronte a 470 cv c.a....?:eek:
     
  10. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    può darsi che davvero a motore e nn alla ruota abbia 340-350 cv anche se mi sembra un pò strano che abbiano realizzato una serie 3 "normale" che demolisca la vecchia M3 è quasi un controsenso anche se a questo mondo tutto può succedere!!!Sarei curioso a questo punto di rullare la nuova M3 per vedere la potenza motore!!!!
     
  11. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    non è impossibile , in una rivista avevo letto che la nuova GTR che dichiara 480cv in realtà ne ha ben 550cv..
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Eccovi un confronto:
    http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=647 335I

    http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=768 M3 E92

    http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=576 M3 E46

    Come si può vedere la differenza alla ruota tra 335I e M3E46 è 17 hp in favore della M3, ma non sono i 37 dichiarati, se vedete i risultati vedrete che nessuna è superiore ai dati dichiarati ma alla ruota il 335I è quello che ha il rendimento migliore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008
  13. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    bè ma allora, cari e fortunati possessori di 335i da 340cv, offrite almeno un caffè al vostro venditore bmw che vi fa risparmiare un pò di bollo :mrgreen::mrgreen:
     
  14. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    esatto!!!!!!!!!!!
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    io avevo sentito 1000cv...:lol:
     
  16. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV



    :haha:haha:haha
     
  17. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A parte che per il momento (se vedi il mio post delle rullate) non mi pare che abbia 340 hp all'albero, ma il fatto che come prestazioni con i prossimi step demolirà la vecchia M3 non ci vedo niente di strano, era un riferimanto fino a che non è arrivata la nuova, la tecnologia va avanti, la ferrari 348 aveva 300 cv adesso li ha un normale 3.000 .
     
  19. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    il 348 aveva si 320cv, ma è entrato in produzione nel 89, l'm3 e46 è del 2000!

    quindi definirlo normale 3000 mi sembra un azzardo.

    si potrebbe provare su strada la m3 e46 e un 335i, la a occhio e croce ci si toglierebbe il dubbio dei cavalli dichiarati!

    l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso di questo n54 è il variare della potenza in funzione della temperatura atmosferica,in quanto sembra essere un pò suscettibile.
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quello è tipico di tutti i motori turbo, risentono della temperatura del'aria e della pressione atmosferica, anche se credo l'N54 abbia un sistema per mantenere costante la pressione.
    per quanto riguarda le potenze se hai visto i link che ho allegato precedentemente ci sono le curve di potenza e coppia alla ruota delle M3 vecchia e nuova e del 335I, mi sembra siano abbastanza chiare.
     

Condividi questa Pagina