Salve a tutti, è da qualche giorno che mi frulla per la testa un dubbio sull'olio motore per cui ho deciso di postarlo sul forum, spero sia la sezione giusta. In realtà, fino a qualche giorno fa, non mi sono mai posto il dubbio su quale olio usare per il mio motore perché ho sempre messo quello consigliato ovvero il 5w40. (Uso il petronas 5w40 della selenia spero vada bene per la mia). Comunque, qualche giorno fa passavo per il reparto auto di un supermercato e l'occhio mi casca su di un flacone di olio "Specifico per motori a GPL" ed era addirittura un 15w40... Ora, avendo io la macchina a gpl il dubbio me lo son posto: un motore a gpl ha bisogno di un olio particolare o è solo una trovata pubblicitaria per vendere un olio da 4 soldi? Grazie a chi risponderà...
Olio motore per GPL Ho l'impressione che gli oli specifici per gpl siano identici agli altri a parte scatola logo nome e prezzo Poi per rabboccare l'altra settimana ho preso in un centro commerciale del Tamoil 5/30 full sint specifico pper gpl che era in offerta a 6 euro litro... ( Veramente ne ho presi un totale di 12litri in 4 volte, per fare scorta)... L'ho scelto per il prezzo interessante per un 5/30
quoto, non cambia alcunché. il 15w40 è olio per motori che vanno a miscela. l'unico motore per il quale era prescritto di fabbrica, a mia memoria, era il 2.1td renault degli anni '80