Ciao ragazzi, se avete seguito le mie precedenti discussioni ero afflitto da rumori e vibrazioni a basso regime (BMW 320d E46 136hp), in parte risolte con la sostituzione dei supporti motore e cambio, in parte ieri con la sostituzione del flessibile della zona prekat della marmitta. Permane però una sonorità cupa, specialmente in accelerazione piena e sotto sforzo, sotto i 2000 giri, che sembra provenire dal motore e che è accompagnata da una vibrazione somigliante a uno sbilanciamento, come se il motore non girasse rotondo ma squilibrato. Inoltre allo spegnimento c'è una forte vibrazione. Sarà il mitico volano bimassa che sta passando a miglior vita e da i primi evidenti sintomi di fatica?
Per non sapere ne leggere ne scrivere, hai provato con i coperti levati a guardare dentro il motore quando è acceso con magari uno che da qualche sgassata? Magari una bella torcia, le cinghie si vedono benissimo, forse qualche idea te la fai. coals
assolutamente volano bimassa.conosco il 320d 136 cavalli a menadito(ponti staccati,debimetro,volano,resistenza ventola,clima aria calda,flex catalizzatore,rapporto quinta marcia che salta una "forcina" del cambio e la leva rimane spostata sul lato destro,e chi più ne ha ne metta) e ne ho smontato uno(il mio)in 8 ore in 2 persone...conosco ogni difetto...cambia il volano e ovviamente anche la frizione.con 600 euro fai tutto.se lo fai da solo occhio che due prigionieri del cambio che sono sopra sono veramente molto lontani.e non dimenticare di prendere il cuscinetto apposito all'uscita del cambio che spesso è un pò grippato. cmq tu metti la prima e molla la frizione...se senti tremare c'è poco da fare... per qualsiasi delucidazione a disposizione.
delucidazione.. per la mia in firma.... la mia frizione vibra ... appoggiando appena il piede si sente... cioè.. la sento solo appoggiando appena il piede durante la marcia... mentre cambio no.. e se la tengo schiacciata no... che potrebbe essere??
Nelle volkswagen è fatto appositamente per ricordare al conducente di togliere il piede dalla frizione. Cmq domani vedo se lo fa anche la mia.
visto che sei esperto, posso chiederti un consiglio??? la mia 3.0 fa un rumoracio tipo cloc cloc quando cambi marcia, soprattutto seconda, solo quando si preme la frizione "di cattiveria"...se la si preme dolcemente fa molto meno, se addirittura si tiene un po' l acceleratore premuto il rumore quasi scompare...quindi questo difetto si evidenzia nella guida veloce.... albero e giunto non hanno assolutamente gioco, per me e' un discorso di frizione o parastrappi/volano...boh...tu che ne pensi?
non lo so...domani vado a prender il libretto, scrivo a bmw chiedendo i lavori effettuabili in oatc...poi chiamo l officina di legnano consigliatami da Vesperalban e la meta' di ottobre vado e faccio l operazione rinnovo totale olii e affini, piu' vedo di risolver sta rogna
x 330xd: se metto la prima e mollo la frizione pian pianino la macchina parte in modo tranquillo, se invece accelero se nn si gioca con il pedale della frizione fa una vibrazione (tutta la macchina), non fastidiosa ma....brutta da sentire. grazie
è il volano...ma occhio ai gommotti posteriori che si logorano e fanno un sacco di rumore.il classico trunc!