Ciao a tutti, possiedo una 530 Chrome, qualche volta la leva del cambio va fuori sede, non resta al centro in folle ma va tutta a dx poi per inserire la marce le devo " cercare ". Inserisco la retro e tutto torna a posto. A voi non è mai capitato ?
C'è forse qualche molla di richiamo che si è bloccata, il meccanico dovrebbe alzarla sul ponte e provare a controllare
Ogni tanto si, però dopo che giro un pò ritorna in centro.Ormai non ci faccio più caso ma inizialmente facevo dei bellissimi seconda quinta.Non ho mai indagato su cosa sia, ma come dice becker quasi sicuramente una molla che non lavora bene, o forse più probabilmente la sede di una guida sporca o non bene lubrificata:wink:
Non per un difetto banale,se poi i leveraggi son tutti apposto e perfetti,e la cosa per lui è insopportabile,allora potrebbe essere necessario.Del difetto potrebbe essere colpevole il satellitino sul levarggio,che va a comandare i sincronizzatori,comunque a molti capita spostando la leva a destra come per mettere la V°,essa non ritorni in posizione,in genere lo fa a freddo e poi sparisce,sta cosa l'ho riscontrata anche su auto tenute bene e con pochi km. Inevece per ridurre il fastidioso gioco della leva cambio,avvolte basta cambiare le rondelle plastiche dei leveraggi(costano poco).
Non è una cosa insopportabile, uso il cambio con delicatezza senza smanettare troppo, al prossimo tagliando lo segnalo e poi vi faccio sapere. Grazie
STESSA COSA CAPITA ALLA MIA.ORMAIL IL PASSAGGIO DALLA SECONDA ALLA QUINTA AVVIENE REGOLARMENTE,PERO DOPO UN PO TORNA A POSTO. PENSO CHE IN SETTIMANA TIRO GIU IL CAMBIO E GLI DO UN'OCCHIO..IO PENSO CHE IL PROBLEMA SARA DOVUTO ALL'USURA SI QUALCHE BOCCOLA DI TEFLON SUL LEVERAGGIO..
Ciao Marchino, fammi sapere cos'hai riscontrato quando smonti il cambio e se è una spesa abbordabile.
Ogni cambio è un uovo di Pasqua. Considera che il meccanico ci perde un bel pò di tempo perchè deve essere sicuro al 101% che quando lo andrà a rimontare tutto funzionerà alla perfezione: pena un successivo smontaggio dello stesso. Se è un problema al tuo cambio ti tocca per forza smontare e pregare.
Mi sembra strano che il cambio manuale di una 530 sia così complicato e a sorpresa, preferisco pregare prima, che succeda una volta ogni tanto che dopo...
Ogni cambio è complesso. Ci sono bielicoidali che se non coincidono e sincronizzatori che se non si innestano alla perfezione si usurano precocemente e poco tempo dopo sei costretto a riaprire. Sono organi di precisione. Fare una marcia ad un tornio lineare e fresarla, ed utilizzare una macchina dentatrice per passo e cresta che ti occorrono non è cosa da 10 minuti Naturalmente usala fin quando va...appena vedi che la situazione è insostenibile lo apri.
Certo se va discretamente utilizzala così. In Bm neppure li aprono i cambi,a me hanno detto li cambiano interi.