M52B28 da pompare!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ziofrankye, 19 Settembre 2013.

  1. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    90
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Salve a tutti!!!!!!!!

    Vorrei fare delle modifiche radicali al mio motore M52 2,8 6L del 1996. Il motore e già fuori dal vano e pronto per il restiling, già cambiate guarnizione testa, vanos revisionato by beisan system, tendicatena, pattini tendicatena, catena sostituita anche se non c'era la necessità, pompa olio revisionata, sostituzione coperchio punterie e visto che devo smontare la testa per dargli una bella ripulita (credo che a questo punto sostituirò anche i sollevatori delle valvoli drauliche) e pulire il banco dei pistoni solo superficialmente (lo rivernicio a dovere:lol::lol:), eccomi pronto per farvi degustare le mie nuovi idee!!!:sbav::sbav:

    Deftones (un mito) mi ha proposto per avere un ottimo rapporto tra potenza e affidabilità motore, l'upgrade delle cams (maggiorate)o con quelle dell'S50 US o cmq. compatibili con questo tipo di motore, sostituzione del gruppo di aspirazione con quello del 325 M50, la farfalla (gia fatto!!!:cool:) e scarico completo (già fatto....RAGAZZON..) e un riadattamento generale del software dell'ecu per avere una mappata intorno poco o più di 240cv (più che sufficienti, se no mi compravo una M!!!!:mrgreen:).

    I dilemmi sono 2 ed esattamente:

    Camme S50 USA difficili da reperire e in buone condizioni, con cosa possiamo sostituirle di valido e non costosissimo (tipo schrick che per un kit ci vogliono almeno 1000/1100 euro)?

    Rimappatore bravo e certosino che sappia fare una rimappa esatta e funzionante del tutto.

    Aspetto ansiosamente vostri certosini consigli sul da farsi.
     
  2. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ho lo stesso tuo motore...anzi no, il mio ha il doppio vanos...è il TUB28
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M52B28 da pompare!!!!!!

    Le camme le mandi a colombo&bariani a milano

    Pistoni meglio mettere degli stampati aumentando di 1 punto minimo il rapporto di compressione, se usi camme molto spinte e con molto incrocio puoi salire anche di 2 punti.

    Le bielle o le cambi con altre in acciaio o almeno vanno lucidate pallinate e trattate termicamente e pareggiati i pesi, vanno sostituite le viti biella con altre più robuste, l'albero puo essere alleggerito lucidato pallinato trattato termicamente e soprattutto equilibrato dinamicamente

    Hai il motore a terra, quindi volano più leggero che puoi, monomassa ovviamente, frizione adeguata.

    I condotti nella testa vanno sistemati

    Meglio sarebbe una aspirazione una farfalla per cilindro
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    poi gira bello alto...
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    M52B28 da pompare!!!!!!

    Pura goduria...
     

Condividi questa Pagina