Salve a tutti!!!!!!!! Vorrei fare delle modifiche radicali al mio motore M52 2,8 6L del 1996. Il motore e già fuori dal vano e pronto per il restiling, già cambiate guarnizione testa, vanos revisionato by beisan system, tendicatena, pattini tendicatena, catena sostituita anche se non c'era la necessità, pompa olio revisionata, sostituzione coperchio punterie e visto che devo smontare la testa per dargli una bella ripulita (credo che a questo punto sostituirò anche i sollevatori delle valvoli drauliche) e pulire il banco dei pistoni solo superficialmente (lo rivernicio a dovere), eccomi pronto per farvi degustare le mie nuovi idee!!!:sbav::sbav: Deftones (un mito) mi ha proposto per avere un ottimo rapporto tra potenza e affidabilità motore, l'upgrade delle cams (maggiorate)o con quelle dell'S50 US o cmq. compatibili con questo tipo di motore, sostituzione del gruppo di aspirazione con quello del 325 M50, la farfalla (gia fatto!!!) e scarico completo (già fatto....RAGAZZON..) e un riadattamento generale del software dell'ecu per avere una mappata intorno poco o più di 240cv (più che sufficienti, se no mi compravo una M!!!!). I dilemmi sono 2 ed esattamente: Camme S50 USA difficili da reperire e in buone condizioni, con cosa possiamo sostituirle di valido e non costosissimo (tipo schrick che per un kit ci vogliono almeno 1000/1100 euro)? Rimappatore bravo e certosino che sappia fare una rimappa esatta e funzionante del tutto. Aspetto ansiosamente vostri certosini consigli sul da farsi.
M52B28 da pompare!!!!!! Le camme le mandi a colombo&bariani a milano Pistoni meglio mettere degli stampati aumentando di 1 punto minimo il rapporto di compressione, se usi camme molto spinte e con molto incrocio puoi salire anche di 2 punti. Le bielle o le cambi con altre in acciaio o almeno vanno lucidate pallinate e trattate termicamente e pareggiati i pesi, vanno sostituite le viti biella con altre più robuste, l'albero puo essere alleggerito lucidato pallinato trattato termicamente e soprattutto equilibrato dinamicamente Hai il motore a terra, quindi volano più leggero che puoi, monomassa ovviamente, frizione adeguata. I condotti nella testa vanno sistemati Meglio sarebbe una aspirazione una farfalla per cilindro