No, non sono idrauliche, sono meccaniche a regoli intercambiabili. Non è tanto la "secchezza" del carburante o meno, ma è l'allungamento dello stelo della valvola a fungo (specie quelle di scarico), sul S14 (M3 E30/320iS) carburanti più "caldi" comportano un allungamento dello stelo, questo vuol dire che con il tempo la valvola non chiuderà più bene (negli impianti a venturi e non ad iniezione questo creava un problema di ritorno di fiamma lato aspirazione quando anche le valvole di aspirazione subivano l'allungamento e non chiudevano più bene). Quindi rinnovo il consiglio di tenere il motore d'occhio (considerando che l'animale in questione gira anche a 8000 giri....)
Mi continuano ad arrivare in PM richieste sulla mia firma.. alcuni rabbrividiscono altri sono entusiasti e altri chiedono se è un fotomontaggio. sono contento di avere contribuito ad abbattere un tabù.
Più che altro stanno cercando di eliminarla, perchè comporta una manutenzione costosa in fatto di tempo che nei tariffari, non è facile controllarla (con tutti gli utensili e i regoli su 32 valvole ti possono andare via dalle 8 alle 12 ore), ora non so se gli ultimi M (V8 e V10) siano idrauliche o ancora meccaniche, dovrei documentarmi meglio....
Mi pareva di più dalle prove delle riviste, in tutti i casi l'aumento di peso all'estremità del posteriore si sente sempre, è come andare in giro sempre col baule pieno, e in una sportiva come l'M3 non è un fatto trascurabile, e solitamente chi acquista una M è attento a questi aspetti
Però con gli impianti ad iniezione i ritorni di fiamma sono un lontano ricordo. Sono d'accordo sui controlli, almeno io li farei.
Le punterie idrauliche hanno molta inerzia, di solito si preferisce non adottarle nei motori sportivi
Per fortuna sono un ricordo su questi!, non hai idea delle lotte che faccio sulla mia povera golf per evitare di distruggere un altro debimetro a paletta! (però i sui 350.000 km a metano se gli è fatti!)
Verissimo, infatti non è un salto "tecnico" facile, mi pare che honda ci sia riuscita sui vtec, o sbaglio?
No è che vedendo una cosa del genere son combattuto. Allora partendo dal fatto che son con certezza che un bmw, con un impianto gpl montato come Dio comanda, non ti fa notare la minima differenza fra quando va a gas e quando va normale, storco comunque un pelo il naso per il fatto che io collego direttamente la m3 alla vpower. Magari ripeto, avrei bisogno di averla e provarla per qualche giorno prima di dare un giudizio.:wink: Probabilmente, ecco, se dovessi montarlo di mia iniziativa non lo farei.
Io sono aperto a qualunque tipo di motore e combustione: metano gpl diesel e benzina... l unica cosa è il bombolone che frega posto!!!
Se posso dire la mia, per un utilizzo anche in pista, un minimo l'assetto va rivisto, per lo meno nelle tarature degli ammortizzatori dietro...anche se è un peso questo che si può attenuare molto con uno scarico alleggerito e un baule CSL style. In ogni caso sarà un handicap nell' handling puro, un vantaggio in termini di costo chilometrico, insomma, un compromesso....
He, è home made, mio padre era installatore, ha continuato mio fratello ed ha smesso di recente, ma ho la vaga idea che torneranno a rifare impianti a breve (l'era only diesel sta volgendo al termine in zona mia), comunque concessionati BRC di zona... Si, la golf in questione è una mk3 GTI 2.0 del 1994 e l'impianto è l'unico disponibile all' epoca, anche se abbondantemente modificato per rendere il massimo possibile.