turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marchigiano, 17 Settembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    OOOOHHHH dunqueeee :mrgreen:

    l'idea di quella turbina è ottima...se con la mappa non riescono a contenere il turbolag una soluzione molto valida potrebbe essere quella di ritarare l'incidenza delle palette della chiocciola di scarico della turbina in modo da fargli arrivare maggiore quantità di gas combusti ai bassi regimi...in alto perderesti pochissimo ma in basso miglioreresti di sicuro in modo apprezzabile.
    Devo dire però che un pò più di turbolag farebbe solo bene alla trasmissione, al cambio e motore poichè leveresti un pò di coppia brutale propio nel regime di massima sollecitazione meccanica...non tutti i mali vengono per nuocere si dice!!
    L'IC sarebbe la ciliegina sulla torta per tutti i motivi noti.
    Consiglio per esperienza personale sulla mia... per carità se non hai soldi da investire per il momento non toccare il kat centrale!!!!! svuota solo il prekat altrimenti con entrambi vuoti la macchina puzza e fuma da far schifo e in basso perde coppia.

    Io avevo provato tutti gli step:

    - svuotato solo prekat (ottime prestazioni e zero puzza)
    - svuotato anche kat centrale (puzza-fumo e perso ai bassi, agli alti leggero miglioramento)
    - riempito kat centrale con anime metalliche Brain 200celle (migliorato ai bassi ma ancora un pò di puzza)
    - riempito anche prekat con 200celle Brain (zero puzza, coppia ottima a tutti i regimi e poco fumo)

    quindi qualità-prezzo la migliore modifica è il solo svuotamento del prekat :wink:
     
  2. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Gabo, l'IC quanto lì'hai preso???
    E' un DOMORACE per caso?
    E' Plug and play?
    Scusa per le domande, ma sono molto allettato, maledetti soldi...
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  4. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    turbina arrivata... domani la vado a vedere e vi faccio 2 fotine ;)
     
  5. nikbmw

    nikbmw Kartista

    112
    5
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    11.580
    bmw 320d e46/bmw 335d e92/F800r
    complimenti per il lavoro che stai facendo...io avevo in mente la stessa cosa...in più devo provare un differenziale del coupè che a quanto pare mi sembra diverso dal mio....aspetto i tuoi risultati....
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    nik...ma cos'hai il car pc al posto del posacenere??
     
  7. nikbmw

    nikbmw Kartista

    112
    5
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    11.580
    bmw 320d e46/bmw 335d e92/F800r
    avevo...ora è tornata originale per ulteriori modifiche....#-o
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo Sergio, a poco a poco Lucia volerà :D
    Cmq, seguirò con un occhio particolare questo 3d ;)
     
  9. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    spero di montare tutto la prox sett............ se arriva il filtro!....... e gnocca permettendo! :D metti che conosco una??? :D
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    [-X[-X[-X la gnocca aspetta ;)
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    STA-MINGHIA! :mrgreen:

    lucia aspetta!:mrgreen:




    ps: gianlu domattina smonto :wink:
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    ;) oki sergio....per curiosità...mi dici di cosa mi devi fornire assieme allo scatolino del modulo? cavi telecomando ecc?
     
  13. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ahi ahi Marchigià...
    Meglio la macchina della figa, almeno se te la fottono te ne accorgi....
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3


    Troppo grande cosi perdi tanto ai bassi [-X
    Cambia turbina magari quella della lancia thesis 2400cc:wink:
     
  15. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ormai l'ho presa...

    però forse ne trovo una della thesis... se riesco provvedo.
    grazie caro :mrgreen:
     
  16. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    oggi ho avuto la notizia che le lezioni mi iniziano lunedì questo :evil: perciò ho avuto modo di riflettere sul "quando" lasciare l'auto dal meccanico per le modifiche fisiche all'auto...
    riflettendo ho pensato che girare con un auto non a posto non è una gran cosa... nasce in un certo modo e ho visto che regge bene le modifiche elettroniche dato che fino a 2 gg fa montavo un cr2pro... ma girare con elettronica originale e auto modificata non mi va... sicuramente oltre ad un bel turbo-lag non darà altre noie però non mi va di girare così

    ho deciso perciò che aspetterò di avere i soldi per fare anche la centralina per poi fare tutto insieme.


    intanto qualche domanda tecnica...
    - a che pressione turbo sta da originale il 330d 184? e mappato a quanto si arriva?
    - c'è un modo per fare un paragone tra le pressioni dei due turbo? esempio: 1 bar del 184 equivale a 1.25 del 150... ho detto una cazzata?
    - iniettori... conviene maggiorarli o basta "aprirli"?
    - pompa gasolio? maggiorata o va bene?

    - e ultimo.... IL CAMBIO... abbiamo detto che è uguale e ok... ma sicuramente non ha la stessa gestione elettronica!
    conviene aggiornare il mio step con quello del 330cd?
    pensavo che avrà dei paramentri ben diversi da quello del 320 e visto che sarò sulle potenze del 330 credo che, se possibile, è meglio aggiornarlo non credete?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Oppplà :mrgreen:
     
  18. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Senza contare che l'albero è di sezione più grossa...
     
  19. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    La gestione della turbina resta la stessa.
    Le prex limite in mappa restano tali e quali finche' non si modifica la mappa.
    Il problema sara sulla gestione del VNT e credimi che pochi riescono a farla come si deve:cool:
    Per gli iniettori lascia stare i tuoi
    Pompa gasolio IDEM con patate.

    Il cambio...................eh.......se ti fermi sui 200 cv non pensare a nulla.
    Se hai intenzione di salire ancora dovrai pensare prima ad altro.
    a buon intenditor...
     
  20. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    Scommetti che metto gli iniettori del tuo 320 su un 330d 204cv preparato a sui 250 cv?
     

Condividi questa Pagina