Cambio impianto serie 3 E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da diegran, 24 Settembre 2008.

1. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    Bene volendovi rendere partecipi attivamente in questa impresa, ovvero mi serve il vostro aiuto :biggrin:
    Vado ad elencare cio che possiedo già e che dovremmo sostituire all'impianto di serie (autoradio professional)

Sorgente: Pioneer Deh-P88RS II
    Ampli FA: Genesis Dual Mono
    AP FA : DLS Ultimate Nobelium 6.2
    FP: il nulla..
    Ampli sub: PPI serie Art 300.2
    Sub: Audiosystem HX-08SQ

Per ora ho trovato solo la mascherina iso per montare l'autoradio (e giusta quella linkata?

Bene quello che mi chiedo ora è:

1) Devo mantenere interfaccia comandi e bluetooth dell'autoradio originale (lettore cd serie professional) come faccio?
    Devo prendere questa intefaccia

2) Vero che gli altoparlanti sono da 16,5" e montati sotto il sedile :eek: questo potrebbe essere un problema, infatti non riesco a capire come possan suonare messi li ?

Posso incorrere problemi se rimuovo l'autoradio originale (non so devo farmi disabilitare il nodo radio dalla rete can) ?

Mi potete indicare l'interfaccia per i comandi al volante per la mia radio ?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dopo avrai difficolta con eventuali aggiornamenti della tua vettura ! (potrai solo aggiornare la centralina motore e la centralina antiavviamento)

3. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    che cosa non potrei aggiornare ?

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ci stanno, lascia perdere
    poi servono woofer puri non midwoofer
    ci stanno i rainbow x200 che sono profondi 5cm con un adattatore
    :wink:

P.s: suonano decisamente meglio di un AP in porta, perche c'e' una cassa acustica (sono in un vano) e e' molto piu' rigido
    ;)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2008
  5. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    a parte la costruzione della cassa, come fan a suonare bene se sono praticamente orientati verso il pavimento :-k

Quindi dovrei o creare un alloggio più profondo in quel posto, oppure mettere una tasca (che dovrei poi rivestire con la stessa pelle) :-k

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no la cassa e' gia fatta e comprende un volume nel telaio dell auto
    non c'entra niente se l'ap e' dritto o rovescio cambia solo la fase, basta invertire i fili
    e la fase acustica si prova sempre, perche non sempre conicide con quella elettrica

io ti sconsiglio la tasca suona dieci volte meglio dove sono, poi fai come vuoi
    devi solo cambiare woofer
    se guardi quelli che ti ho consigliato basta un adattatore (si mettono dritti) e devi alzare leggermente
    di qualche mm i sedili con uno spessore

7. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    lasciando stare la fase, che andrò a regolarla dalla sorgente, messo li come è si perderà sicuramente molto del messaggio sonoro in quel posto, praticamente ce un muro fatto di stoffa, materiale vario ed il mio culo.

Altra cosa il "kit" audio l'ho gia ed essendo IMHO molto buono (non so se l'hai gia sentito) e mi spiacerebbe non poterlo montare.

la cosa si complica e non di poco.

Sapete dirmi il quale kit devo prendere per collegare al volante la radio?

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mi sa' che tu l'auto non l'hai ancora sentita eh? :biggrin:
    il woofer/sub lavora dai 30hz ai 180/200 e' un woofer non un medio
    per il resto c'e' il medio da 10cm

il tuo kit non lo conosco ma avevo un dynaudio in porta nella precedente vettura
    se lo metti in porta devi insonorizzare pesantemente (la porta) per farlo rendere oltre che dividerlo dal medio

sulla interfaccia non so' Alpine la fa', Pio....
    P.s: non mi sembra che puoi regolare la fase di un AP che non sia il sub dalla tua sorgente
    basta invertire i fili e si fa' in fase di taratura

9. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    l'ho sentita l'ho sentita, infatti è per questo che ho scritto quanto sopra. Il suono non è ben focalizzato e preciso su di un piano (le casse posteriori sembran persino preminenti rispetto a quelle anteriori), palcoscenico tutto molto confuso, medio basse troppo arretrate.. rispetto a dove dovrebbero essere. ed il fatto che come tu mi dici il woofer sale fino a 200Hz nno fà che confermare la mia sensazione. Io non ho mai fatto gare in SQ e non ho granchè esperienza ma affidandomi alle mie orecchi questo è quel che sento. Insomma il palco deve essere li davanti, non mi devo girare perchè non riesco a focalizzare la provenienza del suono (escluse le basse frequenze < 90Hz) Cmq anche io attualmente ho sulla mia car un impianto con Dynaudio+Technology.

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora comincia a mettere il fader tutto avanti o esculdere il FP che non serve a niente se non rovinare la scena sonora
    poi il fatto e' che di serie sono liberi quindi salgono di piu' di 200, io ti sto parlando di una taratura seria
    pero' se l'ascolti senti che il basso e' buono (e' la cosa migliore dell' impianto)
    ti assicuro che con una taratura attenta il basso e la batteria la senti sul cruscotto
    poi dipende da chi ti affidi, di dove sei e quanti km sei disposto a fare per farla suonare
    ;)

11. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    aspe ma mi stai dicendo di andare a far una taratura seria con quei componenti standard o con quello che mi hai consigliato ? altro aspetto mancando le altissime sto pensando a dove mettere il tw, se a montante o nel triangolo dello specchietto.. sai dirmi quale interfaccia prendere per avere i comandi al volante per la mia pioneer?

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no ti sto' dicendo che il woofer li' lavora benissimo meglio di qualsiasi altro in porta (io comunque ho gli HK, ma ho ascoltato i x200)
    e che suona meglio una auto con componenti buoni, installati e tarati bene, che non componenti piu' pregiati messi a caso

se hai l'impanto base non hai il tw
    si ottengono risultati buoni a triangolo, ma anche a montante, e' da provare

non conosco e non ne voglio sapere piu' nulla di pioneer
    :evil:

13. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
  14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    con tutto il rispetto (e io per pio non ne ho) pioneer non brilla certo per i suoi AP
    senza scomodare forum stranieri
    la versione definitiva e' leggermente diversa, ma non ho una foto

http://www.rainbow-audio.de/
    cercate x line x200

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2008
  15. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    però stiam parlando di sostituire un "sub" con un woofer puro od un sw , che è il mio ultimo pensiero, perchè per mia convinzione (potro anche sbagliare, ma li un mw non rende ed io voglio fare un impianto 2vie+sw) al massimo ci posso montare della elettronica o se si riesce ad aumentare la profondità, potrei montarci il mio sw (ma devo vedere quanto è profondo e quanto in basso posso andare a scavare)

Allora controllando ad un primo acchito devo installare i tw a triangolo

Intanto vi segnalo questo sito, dove riporta i codici...

http://www.realoem.com/bmw/

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no stiamo parlando di montare un woofer da 20cm
    tra l'altro chi lo monta e' un utente di questo forum stfollia e usa un sub nel baule per le ultrabasse

sono io che non uso il sub ed ho gli HK (che fanno 28hz di fs)
    se puoi tu vuoi fare a tutti costi un 2vie piu' sub complicandoti la vita tra tasche e insonorizzazione
    spendendo molto di piu' ......allora passo e chiudo
    ;)

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2008
  17. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    cercate di capirmi

dls ultimate nobelium > 650€
    Pioneer p88rs II > 460€
    genesis dual mono > 550€
    ppi art 300.2 > 200€
    sw Hx-08Sq > 120€
    cavi etc > 100€

e mi dispiacerebbe non poco non poter utilizzare tutti questi componenti...

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ti capisco, ma ti sto dicendo che probabilmente otterrai risultati inferiori
    il mio consiglio e' di vendere il vendibile (solo il midwoofer) e fare un progetto migliore
    pensa che molte auto bensuonanti a livello italiano hanno abbandonato da tempo il woofer in porta, tu invece vuoi metterlo a tutti i costi

poi vedi tu, sei tu che lo monterai e lo ascolterai

19. diegran

diegran Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90
    io voglio metterlo in porta perchè a cruscotto dovrei stravolgere tutto e non mi và, kickpannel se la usassi solo io si potrebbe fare, ma dato che la utilizza anche e soprattutto mio padre, tempo 1 mese e quella cassa è kaput.
    Di auto bensuonanti in gare sq con woofer (e non sw) in alloggiamenti come quelli sotto il sedile sinceramente non me ne vengono in mente, forse qualcuna con il sistema easy...

però vediamo di affrontare un passo alla volta...

Iniziamo dalla sorgente, ho comprato questa intefaccia per il bluetooth, ma ora mi sai dire quale interfaccia devo prendere (marca e modello) per collegare la cavetteria dell'autoradio a norme standard iso con quelle della bmw? ed anche per avere il controllo dal volante?

Grazie

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per i cablaggi cerca "most" su ebay
    per le interfacce non so'