beh, l'ho notato dopo aver fatto un pieno e subito dopo essermi buttato nel traffico mattutino di roma, dove la guida non puo' essere ne sportiveggiante ne parsimoniosa si sta' fermi e basta ed il bc sale da solo. se poi consideri che per lavoro in citta' percorro tre/quattro km (in mezzora), poi sto fermo un'ora moltiplicato per quattro/cinque volte in una giornata... immagino che in una citta' di provincia, dove il traffico e' scorrevole e comunque per andare da un capo all'altro della citta' impieghi dieci minuti la situazione sarebbe notevolmente diversa. in piu' aggiungi: lo steptronic, le differenziate da 17" sui 161, la tiratina appena hai cento metri liberi...
come, ho speso 2.200 euro per avere l'automatico in citta' e poi mi sbatto nel traffico col sequenziale per consumare un po' meno?????????????????????????????????
questa e' la seconda auto con cambio automatico che possiedo e giuro che tornero' al manuale solo il giorno che potro' permettermi una sportivetta (spero presto). per trasferire il concetto, dopo una giornata di traffico intenso vissuta a roma ti taglieresti la gamba sinistra pur di non dover spingere un'altra volta il pedale della frizione. quindi step anche se consumasse il doppio.
beh...visto che abbiamo il cambio automatico...il sequenziale è opzionale ma non obligatorio,ogniuno come preferisce... Poi come tu lo sai già,se vai fuori giri o sotto col sequenziale, la marccia viene cambiata automaticamente(calata o scalata),non ti lascia nel mezzo del trafico:wink: Io non vado in cità,ma anche se mi capitasse avrei guidato in automatico
La differenza è molto grande in città, dove ci sono frequenti stop and go, dove lo step (come tutti gli automatici a convertitore) è una sanguisuga. Minore in autostrada e a velocità costante :wink:
Visto che è stato rispolverato il topic do un mio aggiornamento : Autostrada / velocità +/- da Tutor / con un pieno ho fatto 735 km cioè circa 12,5 km/l non male direi..
Premetto che ho lo steptronic, cerchi da 18 con al posteriore le 255 La mia situazione dopo 5000 km : 50% extraurbano / 30% autostrada / 20% città siamo sui 14,5 - 15 km/l Tutta autostrada invece faccio sui 900 km scarsi ad andatura 140 km/h con cruise Ho notato però, non so se anche a voi, che il Bc non è che sia precissimo sui km/l. Facendo la comparazione da pieno a pieno con la percorrenza fatta ho notato una differenza di quasi un km/l: secondo il Bc consumo di meno: ad esempio dichiarati 14,8 km/l ma in realtà ne ho fatti 13,8.
Lo so capita quasi a tutti. Io mi sono abituato da anni a tenere appuntati i consumi su un foglio Excel e noto che anzi il BC mi dice che consumo un pochino di più rispetto la realtà...bah
E' normale...o meglio non dovrebbe esserlo ma è così un po' per tutti credo! Io, a suo tempo, constatai la stessa cosa.
Ahh ok! Ad ogni modo mi sono sempre fatto i miei calcoli da pieno a pieno. Sulla 120d che avevo prima invece devo dire che il Bc era molto piu' preciso. grz:wink:
praticamente fai 80 km più della mia ke pesa 700 kg in più e ha più di 100 cv in più... a parte gli scherzi portala ad aggiornarla magari risolvono qualcosa:wink:
m3 e92 visto che si parla di e92....provate con una di queste e le vostre sembreranno non consumare più niente