[Reportage] Sostituzione ammortizzatori anteriori su 525d touring E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da xocav, 20 Luglio 2008.

1. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Ciao a tutti
    Eccomi qua per esplicitare un nuovo intervento per il fai da te; la sostituzione ammortizzatori anteriori alla mia 525d e39 touring.
    Premetto che è risultato un lavoro abbastanza faticoso, specialmente se non si ha a disposizione un ponte, e comunque lo definirei di difficoltà media.
    - La metodologia con cui ho effettuato il lavoro è diversa da quella consigliata dal TIS, in quanto, pur avendo l’estrattore per il braccetto dello sterzo, non sono stato in grado di estrarlo, e quindi mi sono dovuto adattare. In poche parole, se non viene estratto il braccetto dello sterzo, il fusello (dove vi è alloggiato l’ammortizzatore) non riesce a scendere in maniera tale da far ruotare tutto l’insieme per estrarre l’ammortizzatore. Quindi ho dovuto comprimere la molla prima di estrarre l’ammortizzatore in maniera da renderlo più corto.
    - Tempo impiegato, circa 5 ore (…..lo so il mecca ce ne metterà al massimo due, però la soddisfazione…..)
    - Gli ammortizzatori (Bilstein), ordinati da un amico ricambista mi sono costati 168 euro (iva inclusa), come penso tutti quelli per la e39 non sono forniti di “scodella o piatto” inferiore (dove appoggia la molla per intenderci) , ma comunque vi assicuro che puo essere smontata la vecchia e riutilizzata.
    - Cosa molto importante, ordinare, già prima di intraprendere il lavoro, i gommini dello stelo in quanto sicuramente saranno da cambiare.
    - Se non avete lo stringimolle non ci pensate nemmeno alla lontana di fare questo lavoro. Io le ho prese qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250270512143&ssPageName=MERC_VIC_RCRX_Pr4_PcY_BIN_IT&refitem=270254568630&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m183&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D4 Mi pare doveroso dire che dopo questo intervento abbastanza invasivo va certamente fatta un operazione di convergenza.

Attrezzi utilizzati:
    - STRINGIMOLLE O COMPRESSORE MOLLE
    - CRICK BMW
    - CRICK SUPPLEMENTARE
    - CAVALETTI
    - CHIAVE A BUSSOLA 21MM
    - CHAVE APERTA DA 19, 18, 17, 16, 13MM
    - MARTELLO (MEGLIO SE CON PUNTA IN GOMMA)
    - SPRAY AL SILICONE
    - WD40

FASE 1: SMONTAGGIO

Prima di iniziare il lavoro, proteggere, con il nastro carta , il parafango in modo tale da evitare di graffiare la carrozzeria nel momento in cui l’ammortizzatore verrà smontato

- Sollevare l’auto e smontare la ruota (assicurarsi che il cavalletto supplementare sia piazzato in maniera sicura)
    - Smontare la pinza freno togliendo le due viti nel lato interno e assicurarla con un laccio in modo che non sia di intralcio [​IMG]

[​IMG]- [​IMG]Una volta assicurata la pinza si passa allo smontaggio della bielletta di comando barra stabilizzatrice

Quando la vite sarà svitata, sicuramente non sarà possibile sfilarla, in quanto, la barra stabilizzatrice è ancora in “tiro”. Per sfilare la bielletta occorre sollevare il braccio con il crick supplementare

- Quando il braccio sospensione e la bielletta saranno allineati, basta sfilarla con le mani

- Svitare adesso la vite inferiore dello stelo dell’ammortizzatore (ricordarsi che alla sua estremità ha un dado che all’occorrenza va tenuto fermo con la chiave da 18mm)

Adesso passiamo alla parte superiore dell’ammortizzatore:

Estrarre il coperchio di protezione del cuscinetto e della vite dello stelo

Prima di svitare le 3 viti da 13mm occorre posizionare un sostegno sotto il braccio in modo tale da non far cadere tutto l’insieme.

Far scendere di qualche centimetro l’ammortizzatore per permettere l’inserimento degli stringimolla, che devono “aggrapparsi” almeno a 3 spire, poi con molta pazienza stringere le molle fino a che il cuscinetto non “scapola” dal duomo

Spostando l’ammortizzatore è possibile agire da sopra per stringere la molla

Quando la molla sarà compressa, ruotare verso di voi l’ammortizzatore e con molta cura farlo passare sotto il parafango (senza fare danni!!!) aiutandosi mettendo un piede sul disco freno e premendo (non troppo) verso il basso, quel tanto da permettere ai prigionieri del cuscinetto di non fare danni.

Ora l’ammo è uscito dalla sede e occorre sfilarlo

Teoricamente nello sfilarlo non si dovrebbero effettuare movimenti rotatori pena l’intaccamento dello stelo, ma visto che lo stiamo sostituendo non starei a guardare il capello.
    Una volta che l’ammo è sfilato ci troveremo in questa situazione:

Questo è l’ammortizzatore “compresso”, da notare il gommino interno usurato e sicuramente da cambiare

Ora, visto che la molla è già compressa, disassembliamo l’insieme.
    Per fare ciò occorre una chiave da 21mm a bussola. Purtroppo di solito la vite non si svita se non si agisce sul controdado (una chiave da 6mm a brugola).
    Quindi occorre crearsi uno “special tool” fatto in casa per svitare la vite dello stelo.
    Io ho fatto in questo modo:
    Prendere una bussola da 21mm, con il flessibile fare delle scanalature ai bordi superiori per far si che una chiave aperta ci faccia forza (io ho utilizzato una 22mm)

Al centro, dove vi è il foro ci passerà la chiave a brugola per effettuare il controdado

Dopo la costruzione dello “special tool “ possiamo finalmente svitare la vite dello stelo e sfilare tutti i componenti.
    Per quanto riguarda la “piastra” inferiore occorre aiutarsi con un martello di gomma .
    Una volta smontato tutto, il materiale che verrà riutilizzato (gommini molla, soffietto, cuscinetto, piastra inferiore e superiore) va pulito e ingrassato (cuscinetto).
    - I gommini e il soffietto li ho puliti con acqua e sapone e poi dopo asciutti li ho irrorati di silicone spray
    - Le piastre inferiore e superiore le ho pulite con lo sgrassatore e acqua e poi irrorate con wd40
    - Il cuscinetto è stato pulito esternamente con wd40 e internamente (dove vi era il grasso vecchio)con straccio pulito poi è stato rimpiazzato con grasso nuovo.

FASE 2 : RIMONTAGGIO

Ora, dopo che tutte le parti sono state pulite si puo iniziare il rimontaggio.

Rimontare la piastra inferiore con il gommino rispettando la tacca

Inserire il soffietto e il gommino dello stelo, e poi la molla ancora compressa rispettando la posizione come in figura sottostante

Quindi inserire il gommino e la piastra superiore rispettando la posizione sotto indicata:

A questo punto, per evitare danni al parafango e visto che ero da solo ho preferito montare il cuscinetto una volta posizionato l’ammortizzatore in sede

Una volta messo in sede (duomo) l’ammortizzatore, occorre piazzare il cuscinetto e avvitare ( da sopra ) la vite dello stelo.
    Come ben saprete l’ammortizzatore (destro e sinistro) hanno due posizioni diverse nella loro sede, infatti se si osservano gli steli si noterà che hanno nella parte bassa due tacche di riferimento, una con la lettera L (left, sinistra) e R (right, destra), a seconda se stiamo montando l’ammortizzatore destro o sinistro occorrerà far coincidere la tacca dello stelo con l’intaglio del fusello.
    Una volta allineato serrare la vite da 18mm per stringere lo stelo nel fusello.

Piano piano mollare gli stringimolla fino a che non si raggiunge la piena estensione, dopodiché sistemare il crick sotto il braccio o il disco e far salire l’ammortizzatore sistemando i prigionieri in sede come da figura e avvitando le 3 viti da 13 mm

Serrare provvisoriamente (fino a fine corsa della vite)

Ora non rimane che sistemare “sotto”, ovvero la bielletta della barra antirollio (vedi sopra) e la pinza freno (vedi sopra).

Riserrare lo stelo e controllare tutta la bulloneria precedentemente svitata, mettere il coperchio di protezione del cuscinetto, rimontare la ruota.
    Il gioco è fatto (ora si passa dall’altra parte)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo! Bravo! Bravo! Bravo! =D>=D>=D>=D>=D>

Ti chiedo quanto hai speso per gli ammo, quanto tempo ci hai messo e eventuali altre spese oltre la covergenza che hai avuto.

Dove li hai presi gli ammo? E che fai con quelli dietro?Km?

Rep+.

3. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Grazie!!!:biggrin:
    Gli ammo li ho pagati 168 euro iva inclusa
    Ci ho messo circa 5 ore, la convergenza invece è ancora da fare visto che il lavoro è stato fatto questo Sabato

4. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    km 130.000, quelli dietro vanno ancora bene.
    A proposito questo non l'ho detto, adesso zero vibrazioni a qualsiasi velocità e silenziosità di marcia, precisione e tenuta(ovviamente).:biggrin:

5. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    metti su l'autograffo sulle foto se non te le rubano e le vendo su ebay

cmq BRAVOOOOOOOOO

6. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo, bellissimo reportage che può servire come riferimento per altri modelli simili

7. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Non è una E36, non devo cambiare i miei ammo, ma una Rep+ per l'ottimo reportage ci sta tutta!!!! ;)

8. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Grazie a tutti...!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E' vero dovrei "watermarkare" le foto visto l'andazzo.....#-o

9. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Complimenti! bel lavoro!=D>
    hai mantenuto la promessa fatta nel ultimo reportage.:wink:
    Piacerebbe anche a me cimentarmi e mettere in pratica i tuoi consigli... ma purtoppo non ho più il tempo:sad:

Grazie e complimenti!=D>

10. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    noto con piacere che sei di la spezia come me:wink:

complimenti per il reportage:wink:

11. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Bravissimo !!

Ottimo lavoro, sia per il lavoro in se che per il reportage.. s'intende ! :wink:

12. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Si sono di Castelnuovo (originario delle Marche) per lavoro sono qui dal '98.

13. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Grazie:mrgreen:

14. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ora hai montato i B8?

15. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    io sono di santo stefano magra mi riconosci per l adesivo del nurburgring sopra il fanale sinistro..non cè ne sono molti a spezia ad averlo:mrgreen:
    magari un giorno ci si può conoscere di persona:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  16. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    ....Sicuramente!:biggrin:

17. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ho provato a comprarli ma c'è chi ha fatto un'offerta migliore 92€..

18. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Esiste un sistema empirico per valutare l'efficienza degli ammortizzatori?

19. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Certo, ti metti nell'angolo anteriore (destro o sinistro) spingi giù l'auto, se ritorna su e poi si ferma li vuol dire che stanno bene, se l'anteriore dopo essere andato su fa uno o piu molleggi, mi dispiace ma sono andati#-o

questo è il modo piu empirico che c'è:lol:

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Una volta l'ho fatto su una 600 di un mio amico e ho lasciato una bella "ammaccatina" :lol::cool:

Condividi questa Pagina