ovvio che in conce ti dicono di non metterla IMHO...ma non penso ci siano enormi problemi in una rimappatura del nostro motore fino a 170 cv...contando che il 120d (che poi è lo stesso motore del 118d) ne eroga 177...anche se tutta la meccanica poi sarà adattata alla potenza... Aspettiamo opinioni di utenti più esperti al riguardo visto che un mezzo pensierino ce l'avevo fatto pure io
due tipi avevano fatto la rimappatura del 118 d il preparatore mi ha garantito che va alla grande però sai..................................................................se ne dicono di cose
era il collaudatore bmw....da amico mi dice lascia stare...e poi il motore 118d e il 120d non sono per niente uguali.....niente...o quasi
si, ma a livello di messa a punto, sistema di iniezione, turbina, ecc ecc ecc...sono totalmente diversi!non è solo questione di centralina!!!
Anche se non bisogna credere a tutto quel che i concessionari dicono, su questo discorso ha ragione al 100% ... sempre se ovviamente si parla di moduli aggiuntivi, cioè quegli apparati che si mettono tra centralina e motore. Questi moduli danno si più potenza, ma solo xchè modificano il segnale in modo dar dire a turbina di alzare la pressione e al a gasolio di entrare a fiumi! Ma in realtà non migliora la mappatura della centralina, cambia solo alcuni valori a prescindere del funzionamento del motore. E questo è il motivo perchè con il modulo si aggiungono 30 cv ed invece rimappando la centralina seriamente si arrivano ad aggiungere 40/50 CV per un motore come il nostro !! Oltre a turbina e gasolio, c sono moltissimi altri paramentri che la centralina regola e mette in relazione tra loro, diciamo come se fosse "un'orchestra" . Spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno