urgente :problema lamelle 530d e39 2002 193 cv | BMWpassion forum e blog

urgente :problema lamelle 530d e39 2002 193 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da anatra, 17 Settembre 2008.

  1. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ragazzi volevo info riguardo il problema delle lamella sul collettore di aspirazione. la mia auto ha 140 mila km è un 530d e39 del 2002 con 193 cv cambio manuale
    volevo sapere se questa motorizzazione è soggetta a rottura dellle lamelle.
    se si datemi info e consigliatemi cosa fare
    inoltre mi accingoad eseguire iltagliando sapete dirmi cosa devo far controllare a 140 mila km
    la mia uto ha l'egr chiusa da circa 100 mila km e va perfettamente. mi tocco le boiles per scaramenzia
    datemi info per favoore
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Io non sono esperto, ma viste le opinioni degli altri utenti...:-k
    Se puoi, toglile:wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ho 2 casi di 530d 193cv con motore "ucciso" dalle lamelle
     
  4. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    Sul 3.0 ci sono stati meno casi di lamelle "fagocitate" rispetto al 2.0 150cv, ma visto i possibili danni che si vanno a provocare io le toglierei
     
  5. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    :mrgreen:

    TOGLILEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! :bad-words:
    Altrimenti loro ti tolgono a te il motore!...:mrgreen:
    Stai tranquillo che l'espressione del motore, senza le lamelle non cambia, ti funziona uguale la macchina.
     
  6. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ma secondo voi se anziche toglierle le le saldassi con un bel cordone di saldatura?
    oppure è difficile saldarle in quanto son in alluminio?
    grazie raga
    datemi info riguardo anche il tagliando ke devo fare dei 140 mila k e le cose che devo controllare
    grazie.
    il tutorial per il mio motore è quello di tonio330d
     
  7. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    [-X No lascia perdere le saldature.. se si stacca anche qualche pezzo di saldatura nei conitnui movimenti che le palette fanno duarante la marcia, mandi a quel paese qualche pistone e turbina sicuro!
    A quel kilometraggio come motore devi sost. Debimtro, sensore sovralimentazione, candelette, filtro vapori olio, chiaramente anche olio e filtro e filtro aria.
    Togli le lamelle!! :wink:
     
  8. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    per quale motivo dovrei cambiare il sensore sovralimentazione e debimetro.
    la mia monta il debimetro modificato va ancora come un missile in autostrada supera i 24o km/h e i consumi sono quelli di un duemila faccioa anche 24 km litro se non supero i 13o
    quindi cinghie e altra robe niete solo questi
    ps quanto costa il filtrino e esiste non originale
     
  9. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Mi pare ci sia un tipo modificato che invece di avere il solito cilindro in feltro, ha 2 camere all'interno che gestiscono i depositi dei vapori, mantenendo le prestazioni dello stesso che per tanto non s'intasa.
    Però non sò di che marca sia o quanto costa, puoi chiedere al grande Maurinax!
    Controlla la cinghia (apri il cofano e smonta la maschera, te latrovi in basso ed è visibile ad occhio nudo), credevo l'avessi già cambiata parecchi km fà!!
    Il sensore di sovralimentazione, è un sensore che con il tempo si sporca e si ottura, rallentando così la potenza della macchina, se non mi sbaglio dovrebbe essere sotto la vaschetta del filtro aria condizionata... :-k guarda i post che trovi con la ricerca!
    Che il debimetro tu l'abbia modificato, di certo io non posso saperlo. :cool:
    Spero di esserti stato utile in qualche modo... :wink:
    BUON TAGLIANDO!!! :mrgreen:
     
  10. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    il debimetro non lo ho modificato io, si kiama debimetro modificato ed è un pezzo originale
    ti ringrazio proverò afare le verifiche
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    credevo che i vecchi 3.0d 184cv non le avessero oppure dai 193cv le hanno messe ?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto
     
  13. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    che

    che sono ste lamelle?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    le lamelle???...una gran rottura di maroni.........
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    direi più un incubo..
    bisogna toglierle e spargerle ai 4 o 6 angoli della citta:lol:
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Allora x fortuna che non ho iniziato a smontare =D>=D>
    dovevo risolvere un trafilamento d'olio da un condotto alta pressione lato freddo turbina e nel prossimo fine settimana mi accingevo a fermare l'auto x una dozzina di ore x fare tutto..
    meno male va..:wink:
     
  17. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si infatti...tra l'altro tra qualche giorno mi metto e le tolgo giù cosi le faccio fuori anch'io...non si sa mai..
     

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