Ciao ragazzi vi espongo il mio problema, premettendo che ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato una soluzione adeguata. In autostrada a circa 130/140 kmh la macchina mi sembra un pò nervosetta, mi da le sensazione di stare come su dei binari dai quali è difficile cambiare direzione. La cosa strana,e l'ho potuto provare + di una volta, è che questo non succede subito ma dopo circa un 100 km??? Prima di andare eventualmente da un gommista volevo avere io le idee + chiare..qualcuno mi può dare una mano?? Grazie a tutti
Si lo penso anch'io, quello che non mi spiego è che il fenomeno si avverte solo dopo una 40ina di minuti,non prima.
quindi quando le gomme si scaldano e dovrebbero raggiungere il max della tenuta . Non so, passo la palla a chi ne sa più di me.... Per curiosità; che gomme sono? e sono RFT o no?
Bridgestone Potenza RE050a RFT; esattamente le mie gomme ma le mie sono da 18; onestamente sulla mia con 6500km non ho mai riscontarto questo problema ma forse sono io che sono meno "sensibile"
Ad andature "allegre" non riesco a guidare la macchina con un dito ma devo tenere le mani (entrambe) ben salde al volante, data la sensazione di poca stabilità .....bah...
Ciao ho letto i vostri post non sono un tecnico ma la penso amch'io come voi. Potrebbero essere i 19. Io anche come Fabio320ci ho le 18 bridgestone rft Re050a e dopo 5000 km non ho mai avuto problemi anzi. Unica cosa sento le piccole pendenze laterali di alcune strade pertanto la macchina tende un po' verso la pendenza e anche i cambi di asfalto dove di solito si forma un piccolissimo scalino ma niente di che... A quanto tenete la pressione delle gomme? Ciao:wink:
beh tieni conto che hai una bella impronta a terra! è normale che tenda e seguire l'asfalto...che lo noti solo dopo un po mi sembra strano, probabilmente è un impressione che dici? controlla la pressione delle gomme....e poi eventualmente dal gommista a dare una ritoccatina all'assetto....
esatto :wink: dopo aver controllato la pressione delle gomme, verificare che gli angoli d'assetto siano corretti, penso siano due delle prime cose da fare....
Lo so che sembra strano ma ti assicuro che il fenomeno si avverte solo dopo un tot di tempo non subito.La pressione è la prima cosa che ho controllato ...mi sa che mi tocca fare un saltino dal gommista..