Ciao, avevo intenzione di cambiare l'olio del cambio per la mia e farci un bel trattamento anti attrito. Mi sapete consigliare un olio più performante dell'originale? Quanto ce ne stà?
Anche io ho cercato quello del 123d alla fine tra sigle BMW e mica sigle, si è arrivati alla conclusione che è un 75w80... non so se cambi per il 130i
Io ho messo il Royal Purple Synchromax additivato al 2% con Slider Hyperlube CD con ottimi risultati. Per sapere quale ci va, serve sapere il colore dell'etichetta sotto e vedere qui: http://www.royalpurple.com/transmission-chart.html
Putroppo no. Io ho dovuto girare forum e chiedere a meccanici vari... alla fine la quantità precisa l'ho scoperta quando sono andato a mettercelo! Comunque con due confezioni (che lo ricordo sono da 946ml) vai tranquillo. Nel mio caso ci sono andati 1,8 litri di Synchromax e 40ml di Slider CD.
Comunque se mandi una mail alla royalpurle.com (usa) saranno lieti e rapidissimi nel rispondere, consigliandoti l'olio più adatto. Non è detto che ci vada il Synchromax. Magari ci va il MaxGear che è più "tosto" come olio. Io l'ho messo nel differenziale.
Bhè mi pare ovvio!!! L' albero di trasmissione non è un tubo che porta l'olio dietro! Cmq non ho idea se l'olio sia simile/uguale o cambi rispetto a quello del cambio, ma dovrebbe essere uguale, il lavoro che fa è lo stesso del cambio a grandi linee, e poi sulle TA il differenziale è direttamente nel cambio....
L'olio del cambio è un olio più fino. Il RP Synchromax infatti contiene Synerlec che è una pellicola sintentica proprietaria contenuta anche nell'olio motore (sempre delle Royal ovvio). Mentre il RP MaxGear è un olio molto più denso e infatti non contiene Synerlec ma Syneslide (se non ricordo male). Si vede proprio a occhio la differenza di consistenza. E sinceramente ho visto differenza anche tra quello che era dentro e quello che ci ho messo io. Quello dentro pareva acqua a confronto. Consiglio mio (libero di fare ovviamente come vuoi): Visto che vuoi mettere un olio superiore con additivo, fai il cambio anche dell'olio del differenziale. Così con una boccetta di Slider CD da 140ml ci tratti sia cambio che differenziale. Altrimenti ti avanza. Sta male
Quello dici tu ha senso. L'unica cosa è che volevo fare l'olio del differenziale quando ci monto l'autobloccante. Per ora farò quello del cambio con additivo. Ma anche sulle vostre il cambio è un po duro e non molto preciso?
Nella mia è perfetto anche se devo dire che ho solo 35.000km. Era buono prima e dopo il trattamento è ulteriormente migliorato. Mai avuto un cambio così.
E dove l'hai trovato un autobloccante per la 1er??? Chiamami!!!! Tutti questi begli addittivi dove si trovano? Su internet o anche da qualche ricambista?
Gli additivi o il differenziale? C'è questo per esempio... http://www.quaife.co.uk/BMW-130i-Quaife-ATB-differential
Tutto. Royal Purple e Slider Hyperlube, di cui, dopo che il grande Tony Slider è venuto a mancare, è anche il principale sviluppatore. Vedrai, è una persona molto competente e disponibile.
Mmmm interessante il differenzialino..... se non avevo neanche quello elettronico ci facevo seriamente un pensierino... ma per adesso basta anche questo... per curiosità.. quanto costa? non c'è alcun prezzo sul sito
se vai sul sito www.birdsauto.com lo trovi! QUAIFE ATB Diff. Conversion Kit + Application : 130iA For Final Drive 7519944 3.64:1, 120i Installation cost : £316.10 Parts cost : £829.06
Ricordatevi sepre il VAT 17,5% che e' da aggiungere sempre in UK :wink: E la spedizione... (l'oggettino pesa un botto!). Cmp vale tutti i soldi spesi...