Rimappare 116i ... Ha senso? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Rimappare 116i ... Ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sberla, 16 Settembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

amico mio... finora ho difeso sia la tua "tesi" sia il modo per qualcuno di criticare a prescindere l'operato e i pensieri degli "esperti". Visto che però i tuoi modi sono a dir poco presuntuosi per non dire arroganti, la chiacchierata può terminare qui tranquillamente.

Quando saprai spiegare come senza emulatori, sensori, e stronzate varie che hai citato la mia auto va meglio a gpl che a benzina con mappa originale ne riparliamo, ma intanto studiati come è fatto l'impianto Vialle, mentre io mi studio il motore endotermico. Adios

2. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non cerco chi difende ciò che dico.
    rileggi bene ciò che ho scritto e troverai la tua spiegazione,non mi metto a riscriverlo.
    non ho bisogno di studiare un prodotto che qui in italia non funziona come si pensava,il miglior compromesso fra spesa-resa-autonomia resta il gpl in fase gassosa...gpl in fase liquida pochi lo sanno fare andare ma cmq sono contento che il tuo vada bene,non ho nulla contro.

3. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Max io credo che se tu parlassi con un po' più di garbo e meno agitazione, come se stassi parlando con degli asini...la discussione avrebbe altra piega...

4. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ritorno nella discussione per dire,secondo me,come stanno le cose;
    Rimappare il 116i,e' un'operazione fattibile,ma nella misura in cui,il proprietario,sia disposto ad accettare un incremento Minimo delle prestazioni.
    Con minimo,si intende quella manciata di cavalli in piu',che puo' far sentire una miglior prontezza di risposta dell'acceleratore,e piu' in generale,che possa fornire una "ottimizzazione" dell'erogazione del propulsore.....
    E' pacifico che,cmq,per aspirare ad incrementi maggiori per quel motore (cosi come per la maggior parte degli aspirati),si debba agire su altri elementi (aspirazione,scarico etc....).
    Detto questo,nessuno potra affermare l'inutilita' in assoluto di rimappare il 1.6,a meno che non desideri incrementi sostanziali.....cosa che,non potrebbe avvenire con una semplice riprogrammazione.
    Il nostro amico ci ha chiesto se per noi valesse la pena spendere centinaia di € per agire sull'elettronica per migliorare lo sprint del fiacco 116.....
    La risposta,IMHO,e' la seguente:
    Non ti conviene se vuoi effettivamente un riscontro "Tangibile ed Esauriente".....se,viceversa,ti accontenti di una risposta leggermente piu' pronta allora rimappa tranquillamente.
    Ho cercato di essere il piu' obbiettivo possibile,riassumendo quello che ho cercato di dire piu' volte in questo post.

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

bene se non l'hai studiato, non lo conosci, per cui evita di parlarne perchè finora in merito hai detto solo stronzate. Su Vialle posso io farti scuola e ripetizioni private. Per montare quell'impianto basta un bambino che sappia seguire le istruzioni, poichè la mappa è già bella e confezionata da portare su eprom. Se non sei un tordo tale da mettere gli iniettori al contrario non puoi sbagliare.

Visto che adori la gentilezza...

6. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non ho scritto stronzate sul vialle ma la cosa era generica sull iniezione liquida,se un motore andasse con mappe preconfezionate non farebbe testo l esperienza,che in tal proposito dice ben altro,sia che si tratti di gas e sia che si tratti di benzina....o diesel o altro carburante che puoi scegliere tu.
    se bastasse un bambino allora non ci sarebbero più i professionisti e l impianto lo si venderebbe in un supermercato.
    ciao prof

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    senti... ti chiarisco il concetto una volta per tutte e poi chiudiamo l'argomento che ne ho le "scatole" molto piene oltre a non centrare nulla col topic e se non nominavo quella caxxo di cayenne era meglio. Non puoi parlare in generale visto che al mondo esistono 2 (DUE) tipi di impianto ad iniezione liquida e fra loro c'è un abisso in termini di tecnologia e funzionamento.
    Vialle lavora con kit di installazione per CODICE MOTORE, ciò significa che quando arriva il materiale all'installatore questo comprende INIETTORI di portata apposita per quella motorizzazione, tubature apposite, bombola apposita, e per finire MAPPA APPOSITA PER QUEL CODICE MOTORE. L'installatore ad assemblaggio ultimato, deve accendere il pc, attaccare l'interfaccia usb alla centralina Vialle, andare in "carica file" del sw fornito a corredo, dove da un bel menu a tendina selezionerà "BMW 330i 170kw". Quindi come vedi è molto più facile installare questo che un gassoso da tarare a dovere. Naturalmente l'installatore deve fare in modo che gli iniettori siano diretti in modo tale che il gas liquido non sbatta contro la parete del collettore... scusa se è troppo...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  8. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    un motore prodotto a mezzora da quello prima può produrre fino al 10% in più o in meno quindi del codice motore o altre cose inutili non te ne fai nulla,l unico metodo per stabilire di quanto carburante ha bisogno un auto è misurare il rapporto stechio per strada,da fermo o preconfezionato non si può stabilire di cosa un motore abbia bisogno,e fino qui non ci piove.
    puoi strillare fino a quando vuoi ma per il mio modo di vedere ti hanno fatto il lavaggio del cervello a riguardo del gas,e in modo particolare,dell iniezione liquida.
    la direzione dell ugello è quella che consente di iniettare gas allo stesso modo dell iniettore benzina (in genere sul collo della valvola per mantenerne la lubrificazione adeguata e quindi una temperatura ideale a non grippare con le guide valvole).
    se vuoi fare un giro in officina da me o da gente con cui collaboro,e che per il gas è molto conosciuta nel mondo e non solo in italia,ti posso fare vedere tutto ciò che tu trascuri.

SENZA OFFESA OVVIAMENTE

9. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    maxdamage, ti ringrazio, mi hai dato lo stimolo giusto per capire come funziona la "ignore list"
    p.s. puoi anche fare a meno di rispondere, visto che ciò che scrivi non mi viene visualizzato :D, un suggerimento, impara a raffrontarti in modo diverso con gli altri...

p.s. scusate l'ot

10. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    qualcosa di utile lo si impara anche dai forum.
    se noti il discorso fatto fin qui è solo per far capire all utente ROX che non ha chiaro come funziona un motore,ma senza offesa e mi scuso se mi sono accanito(come sostiene qualcuno) con lui davanti a tutti in OT ma per evitare la disinformazione ho preferito chiarire come si stabilisce,a grandi linee,la dose di carburante in un motore a benzina.
    capito quello e la logica di controllo che ogni ecu ha si può facilmente arrivare a stabilire come dimensionare l ugello,l iniettore,le tubazioni il resto per un impianto gas,senza le informazioni necessarie e l esperienza motoristica maturata negli anni ce lo si può scordare di fare andare bene un motore a gas o a qualsiasi altro carburante si scelga.
    io non sono propenso all iniezione liquida per molti motivi tecnici che ne un installatore,ne tantomeno un cliente,può conoscere se non affronta quotidianamente la realtà commerciale di ogni azienda che vuole proporre il proprio prodotto come il migliore e l unico funzionante.
    io affermo che ci sono molti impianti che vanno bene per la media del parco circolante ma pochi che riesco a farle andare tutte e senza problemi,coprendo così tutte le cilindrate e potenze esistenti.
    mi scuso con tutti ma non era mia intenzione voler aggredire qualcuno...solo chiarire.

11. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma il topic era Mappare un 116 o gasare un 116??:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

effettivamente... si potrebbe concludere, visto che con la mappa non ottieni una mazza, gasalo almeno risparmi...:lol:

13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :mrgreen::mrgreen:Potrebbe essere una frase-ad-effetto per uno spot sui carburanti alternativi:wink::wink:

14. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

il bello è che finiscono semrpe cosi, ste discussioni: arriva il reparatore che vende i suoi servigi, e chi invece ha dubbi. e chi ha posto il quesito se ne va a leggere altrove, tanto poi diventa un colloquio tra muli, che tutto risponde meno che alla domand all'inizio :wink:

ne troverete a decine di topic cosi

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

L'utente ROX anche se non ha l'officina e non è ingegnere ha un pò di logica che permette di capire quando ci si riempie la bocca di paroloni pur di sponsorizzare a tutti i costi (anche di ridicolizzarsi) la propria "attività"... anche se devo ammettere la mia ingenuità perchè qualcuno ti ha smascherato molto prima...

...tu fai passare come OBBLIGATORIO rimappare come se quelle uscite dalla casa fossero cacca. Rimapperesti pure il cane se potesse pagarti.

La stupida risposta che hai dato riguardo i codici motore lo dimostra, il concetto è esattamente identico alla mappa della casa madre, anche lì i motori a mezz'ora uno dall'altro sono diversi... e basandosi su quella della casa se ne "confeziona" una per il gpl esattamente per quel motore (dopo diversi test su strada), non cambia nulla... è lo stesso sistema che adotta Digital Tuning, con un risultato che non sarà il massimo assouto, ma di assoluto rilievo e, soprattutto non espongono a rischi di esperimenti di qualche scienziato che si improvvisa "rimappatore di auto" quando il giorno prima guardava il mouse con un'aria stranita... certamente se il sig. Vialle potesse tararmi la mia auto ad hoc, anche se in un certo senso è stato già fatto, ma non mi dilungo, le prestazioni sarebbero ancora superiori... poi in merito pensala come ti pare... io non prendo % (purtroppo), ma so solo che questo impianto al contrario di altri gassosi tarati su strada da scienziati come te sono anni luce da queste prestazioni... fatti un giro sul web, anche in Germania e Olanda (dove il 90% cammina a gpl) e riportami di qualcuno che ha riscontrato problemi... invece di sparare stronzate tipo "in Italia pochi riescono a far andare..." ma tu che ne sai dell'Italia se non conoscevi neanche che esistesse questo impianto? Forse dovevi dire "...nella mia officina nessuno riesce a far andare la liquida... quindi consiglio gassoso..."

Cit: [FONT=&quot]Era troppo pieno di se', mentre cuciva si punse con l'ago e scoppiò...[/FONT]

SENZA OFFESA OVVIAMENTE

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2008
  16. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    era tanto che non ridevo così,grazie.
    :haha:haha:haha
    buona giornata.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

prego è stato un piacere... qualche risata ti fa bene...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    A Max e a Rox:

Dai ragazzi.....sono stato uno degli unici che,assieme a voi,ha seguito questo post dal primo messaggio....e scrivo non per prendere la parte di uno o dell'altro,ma per dire che non vale la pena di arrabbiarsi cosi.....le opinioni sono sempre discutibili....i modi di esporli magari non lo sono ma puo' succedere a tutti in particolari momenti per cui,alla fine fate come me,date un consiglio definitivo al nostro amico (anche se so che lo avete gia' fatto:wink::wink:)e poi....in giro per altri posts!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    =D>=D>.....Piccolo messaggio per sdrammatizzare:lol::lol:

19. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Tranquilli ho continuato a leggere il post ... tanto ormai un'idea me la sono fatta, ma per evitare altre 20 pagine di discussioni NON VE LA DICO! :D:D:D:

20. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

=D>=D>Bravo Sberla.....:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina