Ciao a tutti,io e mio padre parlando avevamo pensato di metter sulla nostra 530d il motore common rail della x5 da 218cv,e fino a qui tutto a posto,ora mi sono posto una domanda,essendo il motore della 535d un M57TUD30 (quindi quello della x5 218cv) e non un M57D30 (quello di mio padre 184cv)quindi non 2926 ma 2993 anche se la base è cmq quella,perchè non montare il gruppo a doppia turbina della 535d naturalmente irrobustendo la trasmissione a dovere,secondo voi si potrebbe fare?Non mi sembra ci siano limiti che dite?Aspetto pareri. Ciao Marco:wink:
Aggiungo una piccola cosa,c'è chi naturalmente dice,e perchè ti stai complicando le cose?Esiste già un motore così,preciso quindi che quest' idea sarebbe un prò per il costo e secondo il mio parere per il cambio manuale e non lo steptronic,non ho nulla contro lo steptronic in particolare,e che odio proprio i cambi auto,sl manuale e seq.Ciauz Marco:wink:
Due motivi per il no: A) Sei completamente fuorilegge in caso di incidente a te o agli altri B) costa molto meno comprare un'auto con già il biturbo sopra. Anche perchè non è semplice TAC attacco il gruppo turbcompressore ed è biturbo. Ci sono diverse centinaia di parametri differenti.
concordo con il parere qui sopra. aggiungo solo che su base E39 alpina realizzò un' ottimo biturbo ( se ben ricordo di tipo tradizionale, non come il sequenziale delle -35d ) partendo dal propulsore standard realizzando qualcosa tipo 248cv e 500nm di coppia
La Alpina D10 Biturbo...che grande auto. Ne ho la prova sul Dossier di 4r sulle auto diesel. Va come un treno e non consuma poi tanto di più della 530d da cui derivava
Vabè ma chiedevo solo se fosse fattibile la cosa nn ho dtt dmn vado a comprare un motore dell'x5 e la doppia turbina,chiedevo per curiosità,sl qll. Grazie comunque x la vostra disponibilità:wink: Marco
al massimo prendi una turbina di un 231cv e la piazzi sotto il 184cv e poi fai una bella mappa ad hoc :wink:
Comunque nn è la stessa cosa di quelli che vogliono montare il motore della M3 sul 318,è come se volessi montare quello dell'm3 e92 su un m3 e46,può essere una cosa stupida ma comunque niente di esagerato,il telaio dell'e39 a mio parere con un giusto assetto ha tanto da dare,piuttosto è come dice beckervdo che nn si può far biturbo un motore senza un dovuto cambiamento di alcuni parametri fondamentali,cmq nn fa nnt ho imparato la lezione: Ciauz Marco:wink:
Ah una cosa neanche la potresti fare: cioè il semplice trapianto del motore dall'X5 al serie 5 in quanto cambiano le bocche di aspirazione il posizionamento degli organi ausiliari (oltre alle tubazioni). Ma domanda: perchè devi cambiare il motore al 530d?
Figurati,va tanto bene,era solo curiosità,ne avevo parlato con mio padre così,nulla di serio insomma.comunque grazie delle risposte
Sinceramente non sò dirtelo. Compro 4r solo per i dossier sui diesel o benzina o per i "libretti dell'affidabilità"
ma ragazzi... è tanto bello sognare! che problema c'è? c'è gente che che spende 50k€ per kittare una citroen c2... la vita è fatta di emozioni e il valore affettivo non si può quantificare in denaro... una 535d ce l'hanno in molti... ma chi ha una e39 biturbod manuale? NESSUNO principalmente perchè non ha senso, ma che importa? mille volte ho sognato trasformazioni radicali sulle mie auto, poi non ne ho mai concretizzate.... però è così bello immaginare, pianificare, ipotizzare... ok, marco, prestami la lavagna! p.s. ho sentito degli scarichi eisenmann da pelle d'oca... devo assolutamente convincermi a NON comprarne uno... (non ti serve, andrea, fidati, è solo un tubo di ferro, che tene fai? )