Rimappare 116i ... Ha senso? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Rimappare 116i ... Ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sberla, 16 Settembre 2008.

  1. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    l incremento si sente e non sono solo i cv che scrivi tu,ma arrivando adesso vuol dire che non hai letto quanto scritto e comunque resta una tua idea e non un dato di fatto fortunatamente.
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Anche il fatto che "si sente", se permetti, è una tua idea e non un dato di fatto :wink:, per me si sente solo l'effetto placebo dopo aver mappato un 116i :rolleyes:
     
  3. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non è proprio così per fortuna,mai sentito parlare di banchi prova?
    il mio dato di fatto è quello,è vero che scrivo senza impegno e quando ho tempo ma ciò che faccio lo sviluppo in un determinato modo per capire come poter agire.
     
  4. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ascoltami....abbiamo rimappato una 360 Modena e ha preso poco meno di 20 cavalli....cosa pretendi da una 116i?? :D

    Concordo con Gigi!

    Sono appena arrivato?? Che centra? Niente! Non c'è bisogno di leggere 5 pagine di topic per rispondere alla semplicissima domanda del titolo ;) e poi...te hai una 120d...anch'essa imparagonabile alla 116i sia in termini di auto in generale sia in termini di mappatura...
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    banchi prova, non so cosa sono... Sono tipo i banchi di scuola?? :-k

    Sotto il culo li senti??
    secondo me no [-X e in ogni caso, la percezione dei 4cv e uno sputo di coppia in più non varrà mai il costo di una mappatura :wink:
    Onestamente non mapperei un 116, nemmeno se mi costasse 150 €
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    i vostri pareri,come già detto,e considerato che non siete del mestiere,contano solo al fine della disinformazione come di solito accade in queste situazioni.
    scrivete opinioni se volete,ma non scrivete che ciò che affermate sia verità perchè non è affatto così e non potete dimostrarlo.
    mi sta bene che la vostra idea sia quella di dimostrare che ce l avete lungo ma per fortuna ci sono persone a cui non interessa il discorso quantità ma solo il discorso miglioria.
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    quando vedrò una 116 starmi dietro allora ti darò ragione...;) o per lo meno quando proverò un benzina di quel calibro e dopo la rimappatura mi accorgerò che spinge allora ti darò ragione....

    Provata di persona 318ci originale e dopo con rimappa....differenza 0 se non che è un'attimo più pronta a giri bassi..ma un'attimo vuol dire una frazione di secondo!
    Provata una 320i berlina rimappata e non ho sentito differenze!!
    Sulla 116i cosa fa? i 250 e va da 0 a 100 in 5,5 secondi? :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quindi sei OT :wink:

    le prestazioni nn valgono la spesa, i consumi nn li riduci, a parità di "accelleratore" vai di più, ma sicuramente nn fa miracoli, su un benzina. per di più 116. :wink:

    poi possiam raccontarcela in tutti i modi, tu dal punto di vista (x carità, sacrosanto) di chi le mappe le vende (e mi fa pensare l'accanimento sulla cosa...i tuoi colleghi "illuminati" nn intervengono a aprlare del proprio lavoro..chissà) continuerai a dirci che ottimizzarlo è la via. chi spende 4-500 eur ci pensa ad "ottimizzare" qualcosa che per il money-for-value è poco tangibile
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    [​IMG] [​IMG]
    Marca BMW [​IMG] Modello SERIE 1 Tipo motore 116I E87 - 115 CV Anno 2005 (scheda tecnica valida anche per veicoli con anno di immatricolazione differente da quello indicato) Cilindri 4 Cilindrata 1596
    Dati tecnici Originali DigitalTuning Potenza [CV] 115 / 6000 min-1 128 / 6100 min-1 Coppia [Nm] 150 / 4300 min-1 170 / 4080 min-1 Velocità [km/h] 200 205 Accelerazione 0-100 km/h 10.8 10.3 Consumo [l/100 km] 7.5 7.3 [​IMG] Aumento della potenza di 13 CV
    Incremento della coppia di 20 Nm
    Diminuzione dei consumi di 0.2 l/100 km
    [​IMG] Prezzo 399 [€] 660 [CHF] [​IMG] Installazione: 100 [CHF] [​IMG] Sedi per installazione Scegliere DigitalTuning SA Biasca (sede principale) Schindellegi Cheseaux-Losanna Colombier Zurigo Ginevra Hinwil Peschiera del Garda Roma DigitalTuning SA Jerez de la Frontera (Cádiz) Londrina- Paraná Beograd Bulgaria Malta Cina Atene Taiwan - Repubblica di Cina Repubblica Ceca [​IMG] [​IMG]Chiudi Stampa [​IMG] © DigitalTuning SA, Highway A2 Exit, CH-6710 Biasca, +41 (0)91 862 59 50, info@digitaltuning.ch, www.digitaltuning.ch


    Questo dovrebbe valere una spesa di 400 e rotti euro???
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02



    A ragà ma non può essere una cosa soggettiva? Ma quando uno ha speso 30k euri di macchina i 300€ gli cambiano la vita? Se hai un motore fiacco, con vuoti di erogazione, addormentato in basso, anche solo per una semplice "eliminazione" di questi difetti, il vero amatore e "fissato" come il 90% qua dentro, non si tira certo indietro. E se andiamo per logica ha molto più senso investire per dare un pò di "brio" in più ad un "povero" 116 che esagerare a volere sempre più rimappando un 30d che già s'impenna di suo.

    Poi se parliamo del discorso rapporto beneficio/costo bene... ma cerchiamo di non criticare l'operato tecnico di chi lo fa per mestiere e vi può fare scuola e doposcuola. Poi ci chiediamo perchè dei nostri "guru" sta scrivendo uno solo e tra un pò abbandona anche lui, perchè tanto ci si rivolge tutti come scienziati ed ingegneri con i soliti luoghi comuni. Le esperienze di ognuno ok, ma ricordatevi che ci sono molti venditori di fumo e moduli del cavolo che se su un TD possono far sentire la differenza su un aspirato non servono a nulla. Quindi dire ho provato un 318 rimappato e non si sente nulla non vuol dire niente. Chi l'ha rimappato, come, con che strumenti, per ottenere cosa? Mi sembra un pò semplicistico...
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io credo che "l'accanimento" sia deleterio, da ogni lato :wink:
     
  13. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quello che dico io è che su un motore come il 1.6 aspirato, non basta solo una mappetta per spingerlo un po' di più...se la abbiniamo ad altro come aspirazione, scarico ecc.ecc. allora qualche risultato lo otterremmo....

    Non è un TD che con una mappa gli ficchi su 40 cv e vai!
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Visto che probabilmente siamo OT possiamo anche continuare la discussione in PM, però permettimi di contestare quanto scritto in grassetto, poichè il gas arrivando freddo nel collettore (subito sopra il cilindro) non fa altro che raffreddare l'aria circostante e quindi l'intera miscela. Per quanto riguarda gli errori obd non vengono cancellati, anzi, vengono memorizzati anche dall'ecu gas...
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Questo è chiaro e lampante, ma nessuno promette questo. E non devono per forza essere 40cv in più a fare la differenza. Si è parlato infatti nel mezzo della discussione di ottimizzare anche solo l'erogazione, eliminare buchi, vuoti, limitatori e stronzate varie che possono cmq fare assumere un carattere DIVERSO all'auto, non da stravolgerne le prestazioni, ma da far si che quando si schiaccia il pedale si abbia un minimo di soddisfazione in più rispetto all'originale. Non mi sembrano pretese extraterrestri né come aspettativa né come spesa, considerato che c'è gente che per delle minigonne è capace di spendere anche il doppio...:wink:

    L'importante è che chi fa il lavoro sia onesto nel chiarirlo fin dall'inizio e chi lo riceve sia cosciente che non gli stanno cambiando il motore...
     
  16. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    assolutamente non sono pretese fuori dal normale..ci mancherebbe...oltretutto plausibili vista la fiacchezza di quel motore....
    Però diciamo anche che, proprio perchè il motore è quel che è, pochi cv, piccolo di cilindrata, ci sono molti lavoretti che possono essere eseguiti sopra e abbinati alla mappatura...che insieme danno ottimi risultati...(mai paragonabili alla modifica di un sovralimentato eh)....
    Però quello che mi chiedo è se veramente il gioco regge la candela..ovvero...vale la pena veramente spendere tutti sti soldi per un'incremento di prestazioni e prontezza del motore così basso?? Eh sì perchè è basso se rapportato a quanto si spende...;)
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Rapportalo a quello che uno ha speso per l'auto e all'insoddisfazione nel guidarla e vedrai che la cifra non è poi così alta...:wink:
     
  18. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ok...si spende un casino per una 116i....e non sei soddisfatto nel guidarla perchè non va avanti...ok bene!! decidi di far qualcosa...
    Fai una mappa....e sei soddisfatto di come va dopo??? Assolutamente no perchè non va avanti lo stesso!!! Allora ci fai su altre 3000 cose, spendi lire di dio quando ti potevi cmprare una M3 e potevi volare ;)
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Io dico che se il lavoro è fatto BENE può soddisfare. E ne sono convinto perchè sto provando sulla mia pelle quanto una semplice erogazione "diversa" può fare la differenza. Io praticamente quando porto l'auto a benzina la sento talmente diversa che non vedo l'ora di rifare il pieno di gpl. E attenzione non sono così pazzo da dire che a gpl avrò 10 cv in più, forse ne avrò 1 o 2, non so, come dichiara la stessa Vialle. Però si sente quell'incaxxatura che mi fa godere e mi fa guidare anche diversamente, perchè l'auto risponde diversamente e "asseconda" la mia voglia di acceleratore...:wink:
     
  20. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    sei fuori strada ma è inutile parlare con chi non vuol sentire.
    per l ultima volta : la massa di aria fredda deve essere rilevata da misuratore massa aria,sens temp aria e pressione collettore...da questa relazione di segnali (non da soli cmq) si stabilisce quanto carburante iniettare.
    se tu la pensi o la vedi diversamente mi spiace ma sarebbe il caso che ti rinfrescassi le idee con un po di tecnica su come funziona un motore endotermico.
    il tutto è cmq dipendente dalla fasatura degli alberi a camme con il tempo e l alzata quindi se un motore funzionante a pressione atmosferica,con farfalla completamente aperta avrà al massimo una pressione aria,una temp aria e di conseguenza una massa aria ben precisa tale,rimane il motore non varierà di una virgola la sua prestazione in quanto il tempo inj sarà quello richiesto dalla ecu per la quantità di aria che misura da quei sensori.
    se tu immetti più carburante,caldo o freddo che sia,avrai un peggioramento della qualità della miscela,con la conseguente perdita di prestazione,dal momento in cui il motore avrà riempito al massimo la sua volumetria in camera di combustione con la giusta proporzioni tra aria e carburante.
    la ecu gas memorizza solo gli errori da lei contemplati e non quelli della gestione motore della ecu benzina
     

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