Impressionanti i dati dichiarati per la prima versione twin-turbo della classe C. Equipaggiato con il nuovo propulsore a quattro cilindri da 2,2 litri, mette a disposizione una potenza di 150 kW/204 CV e, udite udite, una coppia di 500 Nm (!!!), il nuovo modello accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi (!!!) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (!!!). Le eccellenti prestazioni di Classe C 250 CDI Prime Edition non si limitano a questi dati. Il nuovo propulsore, infatti, garantisce consumi medi di soli 5,2 litri di carburante (consumo globale a norma CE) per 100 chilometri (!!!)(emissioni di CO2 pari a 138 g/km). I risultati esemplari in termini di potenza, consumi ed emissioni ottenuti dal nuovo propulsore sono il frutto dell'impiego di un pacchetto completo di tecnologie innovative che comprendono: -tecnica common rail di quarta generazione con pressione nel collettore aumentata di 400 bar e portata agli attuali 2.000 bar, nuovo sistema di iniettori piezoelettrici con comando diretto degli ugelli per una maggiore flessibilità nella fasatura di iniezione e quindi un andamento più morbido del motore, -iniettori dell'olio maggiorati e pompa acqua a comando variabile, -sovralimentazione a doppio stadio.
speriamo sia un bel motore! la 200 e la 220 non sono un granchè.. la sw con quel motore mi ispirerebbe parecchio!
Però una è un 1995 mentre l'altra un 2148cc!:wink: Considera che già il 220cdi ha 400Nm di coppia contro i 350 della 320d 177cv!
10% in più di cilindrata contro un 25% in più di coppia. Significa che la coppia specifica di questo motore è semplicemente mostruosa :wink:
E' un motore che privilegia la coppia rispetto alla potenza in confronto al 2.0 biturbo bmw: coppia specifica mercedes: 233nm/l (+16% su bmw) potenza specifica mercedes: 95 cv/l (-7% su bmw)
la nuova c non mi diceva nulla fino ad oggi, ma mezz'ora fa rientrando a casa ho incrociato una c63 AMG bianca, beh vista di frontale mentre si avvicinava..... bella bella. E il sound del motore deve essere spettacolare
ho lavorato 8 anni in mercedes e posso dire che per quanto riguarda le prestazioni e piacere di guida la biemme è molto sopra alla mercedes.
Bella macchina la nuova C...se ci montano sopra motori potenti diventa ancor più interessante, bello anche il pacchetto amg, visto dal vivo su di una sw bianca...fa il sue effetto!
Il pacchetto AMG lo regalano adesso. Ho solo il dubbio che la pubblicità martellante e le promozioni dopo così poco tempo dal lancio sia sintomo di un successo inferiore alle attese per la nuova classe C
Poi la menano anche sui consumi... ache la 123d doveva fare i 20 al litro.... ma a me fa gli 8.5.... E cmq voglio vedere a divertirti a portare in giro quell'affare....li venderanno all'80% con il cambio automatico...
Più che altro occorrerebbe cambiare il sistema di omologazione dei consumi, ormai le case hanno imparato come fare a risultare parche in quel ciclo di prova (mappa ad hoc), senza che ciò significhi consumi bassi nell'uso quotidiano
I dati,soprattutto di coppia,sono davvero allucinanti!! Pero',speriamo che l'erogazione super-iper-lineare dei Cdi,non mortifichi troppo questa grande potenza a disposizione..... Quando avevo il 270cdi.....nonostante i 170 e + cv,le sensazioni al volante erano poco emozionanti,quasi sterili.....per capirci,la A4 140cv di un mio amico era piu' appagante(Certo quella era iniettore-pompa,pero' aveva 30 cv in meno....)